Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

BOKWA® FITNESS

A cura di Rocco Di Simone

La Bokwa® è una attività di gruppo che nasce a Los Angeles, ad opera di Paul Mavi, istruttore di fitness, ballerino e musicista di origini sudafricane. Apparentemente simile alla Zumba e ad altre attività fisiche basate sul ballo, risulta più completa di queste e consente una libertà di interpretazione di gran lunga maggiore. All’atto pratico, consta di un mix di danza e movimenti di kickboxing, il tutto accompagnato da musica hip-hop, dance, house e kwaito (una tipica musica Africana).

Nella Bokwa®, non ci sono coreografie che scandiscono i movimenti e non è neppure necessario contare i passi. Ci si muove in totale libertà seguendo il ritmo della musica e componendo numeri e lettere con i propri piedi. I passi della Bokwa® sono dunque rappresentati dai numeri e dalle lettere dell’alfabeto, posizionati in sequenza tra loro a comporre una danza divertente ed estremamente efficace sotto il profilo fisico. Ogni praticante, muovendosi in maniera coordinata, disegna con i propri piedi i numeri e le lettere che rappresentano i passi codificati dell’attività. Si parte dal passo più semplice che è il numero “1” sino ad arrivare a passi più complessi come la “R”, la “B” o la “K”.

Ogni lezione di Bokwa® risulta estremamente efficace sotto il profilo cardiovascolare e per il consumo calorico: mediamente una lezione, se condotta a ritmo intenso, permette di bruciare sino a 800 Kcal in un ora.

Attività adatta a tutti, uomini e donne di qualsiasi età, si può praticare in gruppo, sotto la guida di un istruttore, ma anche in totale autonomia e a casa propria. Il mix musicale è realizzato mescolando insieme ritmi moderni come l’hip-hop e ritmi classici come il kwaito (la musica da cui prende spunto la celebre "Waka Waka" di Shakira), mixate personalmente da Paul Mavi, anche musicista di professione .

Pubblicità
La lezione dura solitamente 60 minuti e l’intensità dell’allenamento viene dettata dal ritmo e dalla velocità con cui si eseguono i passi di ballo, in pratica la velocità con cui si disegnano numeri e lettere sulla pista. Più velocemente ci si muove, più intenso e produttivo sarà l’allenamento e di conseguenza maggiori calorie si riusciranno a consumare. La velocità di esecuzione dipenderà dal grado di preparazione, dall’età dei praticanti e dagli obiettivi che si vorranno raggiungere. Se realizzata con impegno e costanza, la Bokwa® è in grado di potenziare il sistema cardio-vascolare, ridurre la percentuale di tessuto adiposo, rinforzare il sistema scheletrico, tonificare la muscolatura, in particolare quella di gambe e addome ma anche quella della parte superiore del corpo.

I passi, fusione tra danza e kickboxing, vengono effettuati prevalentemente con le gambe ma accompagnati sempre dal movimento delle braccia. I movimenti sono prevalentemente aerobici ma l’abbinamento con le braccia consente comunque di sviluppare anche un certo grado di forza, stimolando in parte anche la componente anaerobica.

Le prime lezioni dell’attività sono dedicate ad imparare i passi base. Passi come “1”, “L” o “C” sono molto semplici e possono essere appresi in breve tempo. Una volta fissati i rudimenti dell’attività, si può iniziare a mettere insieme i passi imparati in una lezione muovendosi in maniera libera. I passi da eseguire sono decisi dall’istruttore durante la lezione che li chiama con la voce o facendo segni con le mani o ancora richiamati, nelle palestre attrezzate, da video realizzati appositamente.
Si inizia a ballare ad un ritmo basso e con passi semplici al fine di riscaldarsi e prendere confidenza con i movimenti base. Dopo pochi minuti e appena pronti dal punto di vista fisico, il ritmo dei movimenti aumenta gradualmente, i passi diventano più complessi e la velocità di esecuzione cresce, con lo sforzo che diventa più intenso e produttivo.

Passo “1”
Ci si muove con le braccia alzate al cielo in avanti e indietro a formare sul pavimento il numero 1.

Passo “L”
Questo passo è simile all’1, ma anziché muoversi esclusivamente in avanti e indietro, ci si sposta anche a destra, a descrivere sul pavimento la lettera L.

Passo “C”
Un braccio alzato al cielo e uno disteso lungo il corpo, ci si muove da destra verso sinistra, in avanti e poi da sinistra verso destra a disegnare la lettera C.

Passo “J”
Si va avanti e indietro a descrivere la parte rettilinea della J e si saltella sulla parte circolare della lettera ruotando con il corpo per tornare indietro.

Passo “3”
Si descrive un tre sul pavimento sollevando alternativamente la gamba destra e poi la sinistra con uno shake a fine passo.

Vantaggi della Bokwa®

• È un'attività di gruppo divertente ed efficace.
• Può essere praticato in palestra in lezioni di gruppo ma, dopo averne appreso le basi, anche a casa in totale autonomia.
• Per la semplicità dei passi, può essere realizzato da tutti senza limiti di sesso o età o grado di preparazione fisica. Non occorrono rilevanti doti di coordinazione o particolari attitudini al ballo. Tutti possono iniziare e raggiungere in breve tempo buoni risultati.
• Non è necessaria alcuna coreografia; i passi consistono nel descrivere semplicemente numeri e lettere sulla pista. I passi possono essere imparati da tutti in brevissimo tempo.
• Il grado di intensità dell’allenamento aumenta con l’incremento della velocità di esecuzione dei passi.
• L’attività è ottima sotto il profilo aerobico. Migliora notevolmente le caratteristiche cardio-vascolari, con un'efficace azione brucia grassi.
• Ogni seduta, se condotta con un ritmo alto, è in grado di bruciare sino ad 800 Kcal all’ora.
• Ogni passo viene compiuto abbinando al movimento delle gambe anche quello delle braccia al fine di realizzare uno sviluppo armonico di tutto il corpo.
• Oltre a dimagrire e migliorare le prestazioni del cuore, si riesce a modellare la muscolatura di tutto il corpo, in particolare quella di gambe, glutei e addome.
• Realizza un'ottima azione rinforza articolazioni. I continui cambi di direzione, le posizioni su una gamba, stimolano la struttura ossea a rinforzarsi i maniera naturale ed efficace, al fine di prevenire problemi osteo-articolari.
• Il mix di musica moderna e balli Kwaito è estremamente motivante e divertente e spinge chiunque a muoversi.

Un ringraziamento speciale a Mr. Paul Mavi per le foto e il materiale informativo http://bokwafitness.com/en

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato