Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

IL BREAKTI

A cura di Rocco Di Simone

Il Breakti nasce dall’unione tra due pratiche solo apparentemente opposte e inconciliabili come lo Yoga e la danza di strada, meglio conosciuta come street dance o breakdance.
Esso è nato negli Stati Uniti alla fine degli anni ’90 ad opera di Anya Porter, una specialista di danza da strada che si è avvicinata allo yoga per affrontare la riabilitazione dopo un infortunio. Dalla profonda conoscenza dello yoga e delle sue posizioni, l’idea di fondere la disciplina con la breakdance, come già accaduto con attività più affini come il Pilates (Piloga) e l’Acquafitness (Woga), nel solco della concezione occidentale dello yoga come una disciplina del corpo e della mente che mira al riequilibrio psicofisico dell'uomo e al raggiungimento del benessere.

Nata negli anni ’70 anch’essa negli Stati Uniti e come espressione della danza hip hop, la breakdance si è evoluta fino a diventare un genere a se stante, con caratteristiche proprie che la distinguono da altri tipi di danza. Sviluppatasi nei quartieri periferici delle metropoli in particolare tra i giovani afroamericani e i portoricani, essa richiede un alto grado di preparazione fisica per poter affrontare gli aspetti più acrobatici: sono richiesti anche elevate capacità di coordinazione, equilibrio e forza fisica, nonché un buon grado di elasticità muscolare e articolare. Nel combinare elementi dello Yoga e della Breakdance, il Breakti fonde quindi la calma e il dinamismo, la riflessione e la forza, mentre l’equilibrio e la propriocezione sono elementi già comuni tra le due discipline.

Pubblicità
Le lezioni di Breakti, si svolgono in classi composte da un numero di 10/12 elementi. La musica è appannaggio delle preferenze dell’insegnante e può spaziare dal genere hip-hop al funky sino al jazz. La durata di una seduta varia dai 50 ai 60 minuti. Si inizia sempre con un breve warm up fatto di esercizi di yoga che hanno lo scopo di riscaldare i maggiori fasci muscolari, con particolare enfasi sulla zona del core. In questa fase della lezione si curano tutti quei movimenti che partono dalla zona centrale del corpo (addome e zona lombare) e si diramano dolcemente verso tutti i fasci muscolari. In questa fase, la respirazione diaframmatica occupa un posto fondamentale per il riscaldamento fisico e per la concentrazione. Eseguire in maniera adeguata la prima fase del programma significa preparare il terreno per un allenamento di qualità. Successivamente si inizia con il lavoro vero e proprio, un susseguirsi di movimenti che attingono dalle posizioni dello yoga e dai passi della breakdance. La lezione si chiude quindi con cinque minuti di relax e stretching per riequilibrare il corpo, rilassare la mente e godere appieno dei vantaggi apportati dal lavoro appena terminato.

Per praticare la Breakti, non occorre nessuna esperienza. Le classi sono organizzate in base al livello di difficoltà e il grado di esperienza dei partecipanti. I movimenti utilizzati sono semplici, accessibili alla maggior parte delle persone e soprattutto facilmente e rapidamente memorizzabili. Il ruolo dell’insegnante è fondamentale per il compito che ha di guidare i vari movimenti, spronare gli allievi dal punto di vista fisici e nello stesso tempo formare la loro capacità di concentrarsi e piegare il proprio corpo alla volontà della mente. Per questo motivo, è consigliabile affidarsi esclusivamente a personale specializzato.

Vantaggi del Breakti
• Migliora il tono muscolare e l’elasticità;
• Potenzia le capacità di equilibrio e propriocezione;
• Migliora le capacità di concentrazione aumentando notevolmente il controllo del proprio corpo;
• È divertente ed efficace;
• È una attività fisica innovativa;
• È accessibile a tutti grazie alla diversificazione dei livelli delle classi: si parte da un livello principianti per approdare sino ad un livello avanzato;
• I passi di Breakti utilizzati sono semplici e facilmente memorizzabili.

Un ringraziamento speciale ad Anya Porter, inventrice della disciplina, per il materiale informativo e fotografico (www.anyaporter.com)

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 13 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato