Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Pianeta fitness / BUTI ® Fitness / BUTI ® Fitness 02

BUTI® FITNESS: YOGA, DANZA E PLIOMETRIA 2/2

A cura di Rocco Di Simone

Gli esercizi di Yoga nel BUTI® Fitness conferiscono al programma di allenamento una componente specifica sotto il profilo olistico, riuscendo a creare la necessaria concentrazione e stabilendo un forte collegamento tra corpo e mente, utile non solo nel modulo specifico di Yoga ma anche nell’esecuzione degli altri moduli. Esercizi come la posizione dell’albero o il saluto al sole sono solo alcune delle asana svolte che riescono ad allungare la muscolatura rendendola comunque forte e stabile.
Il lavoro di Danza è molto efficace per creare il giusto lavoro aerobico e far lavorare soprattutto il sistema cardio vascolare. In questa fase si alza parecchio il ritmo cardiaco e si riesce a bruciare un alto numero di calorie. Gli stili da cui l’istruttore può attingere sono diversi e vengono cambiati di sessione in sessione al fine di creare dei moduli di allenamento dinamici e mai ripetitivi.
Con il termine Pliometria (dal greco pleos=più e metros=misura) si indica un’attività fisica contraddistinta dal rapido susseguirsi di una contrazione eccentrica e di una concentrica. Durante la fase eccentrica si ha l’allungamento del muscolo mentre in quella concentrica si ottiene l’accorciamento. Per fare un esempio pratico, durante le croci con manubri su panca, la fase in cui si aprono le braccia per passare alla posizione di croce è la fase eccentrica dell’esercizio o negativa, mentre la fase di chiusura delle braccia per tornare in posizione delle braccia sopra la testa rappresenta la fase concentrica del movimento detta anche positiva. Gli esercizi pliometrici permettono di sviluppare potenza, rapidità, esplosività e forza massimale del muscolo.


Forza Eccentrica + Forza Concentrica
La contrazione pliometrica è una contrazione concentrica esplosiva immediatamente preceduta da contrazione eccentrica. In questo modo si riesce a sfruttare l’energia accumulatasi nelle strutture elastiche del muscolo nella precedente fase eccentrica. Il matematico Hill ha dimostrato una correlazione matematica tra la Velocità e la Forza: dal grafico si nota come la Velocità è inversamente proporzionale alla Forza. Alla Velocità massima la Forza è uguale a zero, mentre a Velocità zero (o negativa) la Forza è molto elevata. In pratica, la Forza espressa è massima durante contrazioni eccentriche (ripetizioni negative), si riduce in quelle isometriche e ancor di più in quelle concentriche (o positive).


Grafico di Hill

Esempio di Esercizio Pliometrico


Caratteristiche del BUTI® Fitness
• È una attività dinamica e divertente.
• È adatta a tutti indipendentemente dal sesso, dall’età e dalla preparazione atletica; i corsi sono strutturati in base al livello di difficoltà in modo da dare a tutti la possibilità di inserirsi in maniera graduale nel programma.
• Può essere svolta anche da chi ha qualche piccolo problema articolare e vertebrale, grazie soprattutto alla componente olistica dello Yoga. Ad ogni modo non si tratta di un allenamento riabilitativo ed è per questo che patologie più serie del rachide o della postura vanno trattate con allenamenti diversi.
• Permette di allenare tutti i fasci muscolari in  poco tempo ed in modo veramente efficace.
• Stimola muscoli e tendini, allena la componente cardio-vascolare creando un fisico tonico, asciutto ma soprattutto funzionale.
• La musica, insieme al lavoro di danza, fanno del BUTI® Fitness una attività davvero coinvolgente che allena senza annoiare mai i partecipanti.
• Il consumo di calorie per ora di allenamento può arrivare sino a 600 Kcal. Per questo l’attività risulta particolarmente indicata per chi vuole tenersi in forma o perdere i chili in eccesso.
• Gli esercizi Pliometrici fanno del BUTI® Fitness una attività altamente tecnica in grado di sviluppare a dovere la forza esplosiva creando una muscolatura scheletrica forte ma allo stesso tempo elastica.
• Il lavoro di danza, è ottimo per migliorare l’elemento cardio-vascolare e nello stesso tempo allenare a dovere vita e fianchi.
• Le posizioni di Yoga sono molto indicate per allenare efficacemente i fasci muscolari funzionali, i muscoli profondi che hanno il compito di sostenere la postura (ad esempio retto addominale, traverso, obliqui, erettori spinali) e nello stesso tempo creare un giusto collegamento tra mente e corpo, alzando il livello di concentrazione generale, utile anche per lo svolgimento di altre attività.

Il materiale fotografico ed informativo è stato gentilmente messo a disposizione da Cristine, referente per il progetto BUTI®Fitness (www.butifitness.com). Un particolare ringraziamento all’ideatrice del metodo, la trainer internazionale Bizzie Gold.

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
BUTI ® Fitness: Yoga, Danza e Pliometria BUTI ® Fitness: gli esercizi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato