Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Pianeta fitness / Core Training

IL CORE TRAINING

A cura di Andrea Carlucci

Il Core Training è un genere di allenamento pensato per preparare il corpo a svolgere più efficacemente le diverse attività motorie grazie ad esercizi che integrano lo sviluppo della capacità di forza, la resistenza muscolare e la capacità di risposta del corpo agli stimoli esterni utilizzando attrezzi che sollecitano l’equilibrio e le capacità coordinative. In poche parole, si serve di esercizi che rendono i muscoli più “intelligenti” e il corpo più agile grazie alla simultanea risposta dei muscoli e del sistema nervoso e sensoriale.

Pubblicità
Nel corpo umano il “core” comprende la zona addominale, il pavimento pelvico, i glutei e la muscolatura lombare”; esso rappresenta il centro della forza e del controllo per il resto del corpo. Un’ottimale stabilità articolare del comparto coxo-lombo-pelvico consente un adeguato controllo dei movimenti e una migliore applicazione della forza nella pratica sportiva e nelle azioni della vita quotidiana dove è necessario ricercare e mantenere la migliore postura possibile. Per meglio spiegare il ruolo che può giocare il Core Training si fa uso di un’immagine molto efficace secondo cui il corpo umano va visto come una gru ed il “core” ne rappresenta la base per cui, aumentandone la stabilità viene consentito un uso migliore e più sicuro.

Nel 1920 Joseph Pilates ha teorizzato lo sviluppo di una sorta di “cintura di forza” naturale reclutando la muscolatura profonda del tronco che porterà a definire ed introdurre il concetto di “core stability". La pratica del Core Training, però, ricorda ed integra anche diversi approcci e teorie come quello di consapevolezza corporea del Dr. Moshe Feldenkrais, i principi biomeccanici di stabilizzazione posturale in dinamica di C. Richardson, la scienza somatica integrate con le più recenti scoperte sul ruolo della fascia di I. Rolf, T. Myers e L. Stecco nella trasmissione del movimento e nel mantenimento di una postura ottimale.

Funzioni del core training:
• Stabilizzazione ed equilibrio del corpo;
• Maggiore potenza ed efficacia del movimento sportivo e non;
• Miglioramento del controllo e dell’assetto posturale;
• Aumento della consapevolezza, miglioramento della percezione;
• Prevenzione infortuni.

I muscoli del core

Fanno parte del core i muscoli lombari, quelli della parete addominale, gli estensori della schiena e il quadrato dei lombi. Inoltre vi sono anche i muscoli multi-articolari, come il gran dorsale e il multifido che passano attraverso il core, collegando il bacino, alle gambe, alle spalle e alle braccia. Anche i glutei, grazie alla loro azione sinergica come generatori di potenza sono compresi all’interno di questo grande gruppo.


Pubblicità
Come allenare i muscoli del core
La muscolatura del core viene attivata in maniera diversa rispetto agli altri muscoli scheletrici a causa di una diversa funzione degli stessi. Essi, infatti, richiedono un tipo di contrazione definita “isometrica”, statica in cui vi è massima contrazione in assenza di movimento. Per gli atleti evoluti e per gli sportivi è possibile introdurre esercizi funzionali al tipo di disciplina e sport praticato che richiamino sequenze motorie propedeutiche al miglioramento del gesto tecnico in termini di efficacia ed efficienza.

Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/2
Il Core Training Il Core Training: esercizi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato