Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

IL COREBAR

A cura di Rocco Di Simone

Corebar è un attrezzo ginnico di nuova concezione con il quale è possibile eseguire un numero praticamente illimitato di esercizi. Nasce dall'idea di una trainer norvegese, Anita Tonne, ed è un alleato formidabile per migliorare diverse caratteristiche ginniche come capacità aerobica, forza, forza esplosiva, ipertrofia, coordinazione, propriocezione. Lanciato nel 2012, si è diffuso dapprima in Norvegia, dove nel 2013 ha vinto il premio “Training Concept of the Year” e poi in molti Paesi, dall’Europa agli Stati Uniti.

Quello che rende appetibile il Corebar e l'allenamento ad esso abbinato è sicuramente la semplicità e la versatilità. Si tratta essenzialmente di una barra da allenamento piegata alle estremità, lunga 1 metro e del peso variabile da 1 a 3 Kg, secondo i differenti livelli di forza individuali e gli esercizi che si vogliono eseguire. Alle estremità della barra sono posti due gommini antiscivolo al fine di aumentare il grip dell'attrezzo in tutti quei movimenti dove questo viene posizionato a terra e poggiato sulle estremità. I gommini posti alle estremità dell'attrezzo sono di colori differenti secondo il peso della barra: Rosso per la barra da 1 Kg, Blu per quella da 2 Kg e Nera per quella da 3 Kg.

Corebar è un nome composto da Core e Bar. Bar è riferito alla barra, cioè la forma dell'attrezzo, mentre Core è riferito alla zona del corpo maggiormente coinvolta negli allenamenti, quella centrale compresa tra il petto e le gambe, formata dal gruppo di muscoli deputati alla postura e alla stabilità, quali addominali, pavimento pelvico, lombari e glutei. Dal punto di vista funzionale esso rappresenta il centro di forza del corpo, fondamentale per il controllo di qualsiasi movimento o gesto atletico. Infatti, anche se i programmi Corebar sono in grado di far lavorare tutti i muscoli del corpo con obiettivi diversi secondo il tipo di protocollo usato, tutti indistintamente vanno ad agire in maniera forte sulla zona centrale, il core. Chi si allena con questo attrezzo otterrà dunque addominali molto forti e un punto vita sottile, indice di buona salute generale, bassa percentuale di tessuto adiposo, basso rischio di patologie cardio-vascolari.

Tutto l'allenamento CoreBar viene eseguito tenendo la barra tra le mani, con un braccio, con tutte e due le braccia, sopra la testa, dietro la schiena, davanti al busto, in posizione eretta, in posizione supina, in posizione prona. Il Corebar viene utilizzato prevalentemente in lezioni di gruppo ma può essere usato anche in sedute singole, sia in palestra che a casa.

I moduli a disposizione sono quattro:
Corebar VITAL
Corebar FIT
Corebar HIT
Corebar STRONG

Ogni modulo di allenamento è studiato e costruito per lavorare caratteristiche fisiche diverse e soddisfare nel modo migliore i praticanti in base all'età, al sesso, alla forma fisica, ai gusti personali. Indifferentemente dal modulo, tutti i programmi iniziano con un breve riscaldamento generale, fatto di movimenti semplici che riescano però ad aumentare gradualmente il battito cardiaco, riscaldare i muscoli, sciogliere le articolazioni, il tutto in vista del lavoro specifico in base al programma scelto. Una volta terminato il riscaldamento, si passa a lavorare con gli esercizi specifici in base al tipo di protocollo scelto. L'ultima fase della lezione è riservata ad una breve sessione di defaticamento fatta di esercizi utili per far tornare gradualmente il corpo alle condizioni di riposo pre-allenamento e allungare e distendere muscoli e legamenti.

Corebar Vital: Questo programma è sicuramente il modulo a minor impatto articolare della serie. Contiene pochi movimenti di salto e torsione, è ideale per preservare le articolazioni e la colonna vertebrale, è facile e per questo è particolarmente adatto ai principianti. Dei quattro è il programma “entry level”, utilissimo per imparare i movimenti base per poi passare ad uno step più avanzato. Per la sua natura si addice in particolare ai soggetti non più giovanissimi o a coloro che presentano qualche disturbo a livello osteo-articolare.

Corebar Fit
: FIT è l'acronimo di Functional Integration Training. Si basa, quindi, su esercizi che mirano a migliorare le capacità funzionali e la forza fisica, una combinazione di movimenti di mobilità, flessibilità funzionale, forza per tutto il corpo e alcuni specifici per il core. È rivolto ai praticanti di livello intermedio con una buona esperienza nel settore del fitness. Prima di passare a questo modulo è consigliabile allenarsi per un periodo con il protocollo Vital.

Corebar Hit: Si tratta di un programma ad alta intensità che sfrutta i principi dell'Interval Training. L'acronimo sta infatti per High Intensity Interval Training. È un modulo breve (può durare anche solo 30 minuti) ma altamente intenso. Si eseguono movimenti cardio ad alto impatto, intervallati tra loro e senza soste di recupero. Questo allenamento è consigliato a soggetti allenati e in buona forma fisica che abbiamo comunque eseguito periodi di allenamento con i moduli Vital o Fit. Gli esercizi proposti sono intensi sia sotto il profilo cardio-vascolare sia sotto quello osteo-articolare.

Corebar Strong: È il programma mirato a costruire forza, mobilità e stabilità. Si basa su movimenti impegnativi sotto il profilo muscolare. Si eseguono molte flessioni, squat e altri movimenti di potenza. È consigliato a soggetti abituati allo sforzo fisico e che comunque si siano allenati per un periodo con i moduli precedenti.

Tutte le lezioni di gruppo devono essere condotte da personale qualificato, istruttori capaci e certificati in grado di istruire la classe e guidarla nell'esecuzione corretta dei movimenti. In alternativa l'attrezzo può essere utilizzato in lezioni singole con istruttore o senza. In quest'ultimo caso è meglio fare un po' di esperienza nelle lezioni di gruppo e comunque documentarsi attraverso il materiale formativo, libri e DVD.
didascalia:
Corebar  da 1Kg, 2 Kg, 3Kg

Esercizi

Di seguito alcuni esercizi di Corebar.

Tirate al petto. Si tiene la barra davanti al busto con entrambe le braccia distese e si tira verso il petto piegando i gomiti. Questo movimento è ottimo per busto, braccia e core.

Affondi con torsione del busto. Si tiene la barra dietro la schiena sorretta dalle braccia. Si esegue il movimento di allungo con una gamba e si ruota leggermente il busto verso la gamba piegata. Si torna in posizione eretta e si ripete dal lato opposto. Ottimo movimento per gambe, glutei, obliqui, lombari ed erettori spinali.

Torsioni del busto. Dalla posizione eretta si tiene la barra sopra la testa con entrambe le braccia. Muovendosi lungo il piano frontale ci si piega prima a destra e poi a sinistra. Questo movimento è eccezionale per il core, in particolare per i muscoli obliqui.

Squat e squat con gamba al petto. Tenendo la barra dietro la schiena, si eseguono degli squat. Come variante è possibile richiamare prima la gamba destra al petto e poi la sinistra nella fase di distensione dello squat. Questo movimento è ottimo per gambe, glutei, schiena, core e migliora anche l'equilibrio.

Sit-up con Corebar. Dalla posizione supina si piegano le ginocchia e tenendo la barra con entrambe le braccia davanti al petto si solleva il busto sino a formare un angolo di circa 50° tra pavimento e busto. Ottimo movimento per tutto il core.

Allungamento. Si tiene la barra con entrambe le braccia sopra la testa e inclinando leggermente il busto in avanti si stacca una gamba dal pavimento estendendola indietro. Si ripete con la gamba opposta. Questo movimento è ottimo per allungare le maggiori catene muscolari, migliorare equilibrio e la stabilità.

Per il materiale didattico e le foto si ringrazia l'inventrice del metodo Anita Tonne www.thecorebar.com


Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Viva il primo caffè (e anche il secondo)

Scritto il 19 giugno 2018 da Alberto&Alberto

Se faccia bene o male è annosa questione, anche se la maggior parte degli studi propende per una valutazione positiva. Comunque sia, quello del primo caffè è per molti di noi un momento irrinunciabile e indispensabile viatico per affrontare gli impegni della giornata.

Pillole di benessere

Sport e gravidanza: consigli dagli esperti

Scritto il 22 giugno 2018 da Welly

L’attività fisica durante la gestazione non solo è permessa ma è fortemente consigliata per prevenire diversi disturbi legati alla gravidanza. Ma quali sono le discipline ‘top’ per le future mamme?

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato