Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Pianeta fitness / Country Fitness

IL COUNTRY FITNESS

A cura di Rocco Di Simone

Il Country Fitness è un’attività fisica di gruppo che richiama lo stile e le atmosfere dei balli western. Ideato da un istruttore italiano, Nicolas Rosan, per le sue caratteristiche si può definire come un programma di aerobica progressiva o piramidale. Due o tre lezioni a settimana da 50 minuti di allenamento, sono sufficienti per mantenersi in forma in modo adeguato senza dover aggiungere altre attività complementari: si lavora appieno la componente aerobica e anche quella muscolare attraverso una buona tonificazione dei maggiori distretti. I movimenti svolti, oltre ad essere efficaci sotto il profilo cardio-vascolare, sono anche incisivi sotto il punto di vista anaerobico. Attraverso semplici movimenti a corpo libero si riescono a rinforzare i muscoli delle cosce, dei glutei, del busto e dell’addome; durante la lezione, vengono stimolate delle componenti fisiche importanti come resistenza, tonificazione, allungamento muscolare, equilibrio, propriocezione. Le routine realizzate sono tutte pre-coreografate, con passi codificati e preparati dall’istruttore in base ad un preciso format fornito dal Team del progetto Country Fitness.

Pubblicità
Ogni brano musicale della lezione cerca di far lavorare una capacità motoria ben precisa. I brani che accompagnano la lezione sono solitamente 8/10 e sono così suddivisi:

1. Nel primo si esegue prevalentemente un allenamento cardio-vascolare.
2. Nel secondo si cura in particolare la coordinazione fisica. Si lavora con braccia e gambe contemporaneamente o in maniera alternata.
3. Si lavora prevalentemente la forza con movimenti base tipo Squat.
4. Si esegue un lavoro di resistenza.
5. Si curano particolarmente la propriocettività e la stabilità attraverso movimenti su una gamba o in equilibrio precario.
6. Si migliora la destrezza e i riflessi.
7. Si incoraggia la competitività attraverso sfide di ballo.
8. Si lavora sull’allungamento muscolare e articolare.

Benché l’abbigliamento per il country fitness sia quello classico composto da tuta e scarpe da ginnastica, sono graditi accessori come camicie a tema ed il cappello da cowboy, quest’ultimo da utilizzare anche nelle coreografie.
La lezione parte con una bassa intensità di ritmo che poi aumenta progressivamente. Si comincia con movimenti laterali, squat leggeri e movimenti col cappello e dopo due brani si passa in modalità “aerocountry”, con l’esecuzione di passi veloci, battiti di mani e colpi di tacco. Successivamente si passa in modalità “crazy horse”, con saltelli, piroette e veloci scambi di danza di coppia. La fase successiva viene chiamata “dancing old”, e vi si eseguono i classici balli di musica folk, con formazioni in cerchio che si aprono e si chiudono. Gli ultimi minuti della lezione sono riservati al lavoro di defaticamento e allungamento.

ALCUNI PASSI DI COUNTRY FITNESS


Primo Passo
Si parte dalla posizione eretta con i piedi uniti e le braccia lungo i fianchi, aderenti al corpo. Ci si sposta a destra aprendo le gambe e flettendo leggermente le ginocchia, nel contempo si incrociano le braccia all’altezza del petto e, quando si è raggiunta la posizione a gambe divaricate, si estendono con forza le braccia lungo i fianchi. Si ritorna nella posizione iniziale e si esegue il medesimo movimento dall’altra parte. Questo movimento è ottimo per tonificare gambe e braccia.

Secondo Passo
Si parte dal Primo Passo. Da posizione a gambe divaricate e ginocchia flesse, si allunga la gamba sinistra mantenendo il ginocchio destro flesso. Contemporaneamente si flette il busto in avanti e, portando il braccio destro dietro al busto, si distende il braccio sinistro avanti a toccare il pavimento. Poi si allunga la gamba destra e si flette il ginocchio sinistro portando il braccio sinistro dietro al busto e quello destro a toccare il pavimento. Questo movimento oltre che ottimo dal punto di vista aerobico, realizza anche un eccellente effetto di allungamento sui muscoli posteriori di schiena e bassa schiena.

Terzo Passo
Tenendo le gambe unite e distese si eseguono dei saltelli sul posto a piedi uniti, battendo contemporaneamente le mani sopra la testa. Ottimo come esercizio brucia grassi e per migliorare stabilità, riflessi ed equilibrio.
Si ringrazia Nicolas Rosan, ideatore del metodo di allenamento, http://www.countryfitness.it/

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Stanlio & Ollio, una serata in allegria

Scritto il 19 settembre 2017 da Alberto&Alberto

“Cucciolo, ma tu li conosci Stanlio & Ollio”? “No, papà”. “Allora abbandono questo film noioso che stavo vedendo e ti presento alcuni dei miei amici più cari di sempre!”.

Pillole di benessere

Un ciclamino contro la Sclerodermia

Scritto il 15 settembre 2017 da Welly

Domenica 24 settembre, 100 piazze italiane si coloreranno di ciclamini per iniziativa del Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia. Per aiutare la ricerca ma anche per informare su una malattia rara, poco conosciuta ma estremamente invalidante.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.