Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

IL DG SKATING

A cura di Rocco Di Simone

Il DG Skating è una attività fitness da eseguire con una o più tavole da skate e che permette di bruciare le calorie in eccesso e tonificare la muscolatura. Creato dal trainer partenopeo Donato Gioielli nel 2016, è un allenamento di tipo funzionale con una base cardiovascolare, per cui si eseguono movimenti che derivano da movimenti naturali eseguiti in circuiti cardio, a ritmo di musica e in rapida successione tra loro.

Ogni esercizio di DG Skating tende a far lavorare diverse aree corporee contemporaneamente, al fine di condizionare il corpo in maniera completa ed efficace. Questo ha un duplice effetto: in primo luogo ottimizza i tempi di allenamento, visto che in poco tempo si allena tutta la muscolatura del corpo, in secondo luogo il reclutamento di più muscoli simultaneamente produce ottimi effetti cardiovascolari e ottimi risultati di crescita muscolare derivanti dalla quantità di testosterone che si produce ad ogni esercizio (più muscoli si condizionano durante un singolo movimento, più testosterone si produce, più è forte la crescita muscolare). Per questo motivo, i risultati sotto il profilo del benessere fisico e della componente estetica sono rapidi e duraturi. In poche settimane sono già visibili i primi risultati che si consolidano e migliorano seduta dopo seduta.

Pubblicità
Per un buon lavoro, sono sufficienti 2 o 3 lezioni settimanali di DG Skating, senza necessità di dover eseguire altre attività ginniche sia in sala pesi che all’aperto. Tutti i movimenti di DG Skating sono a carico naturale; in sintesi sfruttano il peso corporeo dell’allievo e la forza di gravità. Per potenziare i muscoli non sono necessari pesi o bilancieri ma sono sufficienti i movimenti che si eseguono attraverso gli skateboard o comunque a corpo libero. I movimenti a carico naturali sono utili per due motivi: da un lato sono estremamente pratici in quanto non richiedono attrezzi aggiuntivi per l’allenamento, dall’altro sono sicuri ed efficienti, ogni atleta lavora con il proprio peso corporeo riducendo in tal modo i rischi di infortunio. La progressione è assicurata attraverso l’aumento graduale dell’intensità di allenamento e del numero di ripetizioni. Flessioni sulle braccia, squat e affondi sono rivisitati in chiave DG Skating e risultano, oltre che efficaci, anche estremamente divertenti. Attraverso la pratica costante, il DG Skating consente di ridurre il peso corporeo (intaccando la massa grassa), sviluppare in maniera armoniosa tutta la muscolatura del corpo, riabilitarsi all’allenamento fisico dopo un periodo di inattività fisica o a seguito di un infortunio, rafforzare la zona del core in modo sostanziale (con benefici estetici e di benessere fisico).

I movimenti sono svolti prevalentemente sulle tavole da skate che, grazie al loro supporto instabile, inducono il corpo a ricercare continuamente posizioni di equilibrio e quindi a stimolare una serie di muscoli poco utilizzati negli allenamenti tradizionali, i muscoli stabilizzatori.
Per l’allenamento DG Skating viene utilizzata una particolare tavola da skate, appositamente modificata per cui risulta più corta, più lunga e più leggera rispetto alle tavole tradizionali. Queste proporzioni sono studiate per rendere l’attrezzo più funzionale all’allenamento. La larghezza maggiore consente un appoggio più sicuro per i piedi e le mani. La minore lunghezza rende la tavola più pratica nei movimenti quando viene fatta scorrere sotto i piedi e le mani. Il peso minore è utile per garantire una maggiore scorrevolezza.
Ogni lezione tipo di DG Skating, anche se è sempre diversa rispetto alla precedente, prevede sempre tre fasi:
La prima fase è dedicata a movimenti funzionali a corpo libero, fondamentali per riscaldare muscoli e legamenti e iniziare a rafforzare i muscoli.
La seconda fase del programma è dedicata al lavoro più tecnico con la tavola da skate. Vengono utilizzate da una a più tavole da skate a seconda del tipo di esercizio che si esegue. Nell’esecuzione dei piegamenti sulle braccia, si possono tenere due skate, uno sotto ogni mano, che si fanno scorrere in tutte le direzioni. Oppure si può tenere uno skate o due skate sotto i piedi e farli scorrere in direzione longitudinale rispetto al corpo per eseguire piegamenti sulle braccia e sollevamenti in piedi rimanendo in equilibrio sulla tavola. Oppure si possono utilizzare tre tavole, una sotto i piedi e due sotto le mani. Le combinazioni possibili sono dunque numerose e consentono di aumentare il grado di difficoltà al fine di incrementare lo sforzo muscolare e cardio-respiratorio, per garantire uno sforzo sempre adeguato al grado di allenamento dell’allievo.
La terza fase è caratterizzata dal graduale coinvolgimento a ritmo di musica.

Oltre a tutte le caratteristiche elencate, un'altra qualità del DG Skating è quella di stimolare in maniera profonda il sistema neuro-muscolare. Induce uno sforzo continuo e duraturo nel tempo in grado di abituare il sistema centrale a far fronte in maniera efficiente alla fatica, sopportandola, e trovando le risorse per migliorarsi allenamento dopo allenamento.

Pubblicità
Alcuni esercizi con il DG Skating
1) Piegamenti sulle braccia con due skateboard. Si parte con due skateboard sotto le mani, i piedi poggiati a terra e si eseguono dei piegamenti sulle braccia allargando nella posizione bassa prima lo skateboard destro verso destra o avanti e poi lo skateboard sinistro a sinistra o avanti o contemporaneamente a destra e sinistra o in avanti entrambi gli skateboard.
2) Piegamenti sulle braccia con due skateboard sotto le mani e due skateboard sotto i piedi. Si tengono due skateboard sotto le mani e due sotto i piedi e ripetendo il movimento delle braccia dell’esercizio 1) si allargano contemporaneamente nella posizione bassa entrambe le gambe (facendo scorrere i due skateboard lateralmente).
3) Squat e Piegamenti sulle braccia. Si tengono come nell’esercizio 2) due skateboard sotto le mani e due sotto i piedi. Partendo dalla posizione eretta con due skateboard sotto i piedi, si esegue uno squat e contemporaneamente si portano le mani in avanti posizionandole sopra le due tavole. A questo punto si spinge con le gambe indietro facendo scorrere le tavole dietro e allo stesso tempo, una volta in posizione bassa si allargano le braccia facendo scorrere le tavole lateralmente. Si torna in stazione eretta e si ripete il movimento.
4) Piegamenti sulle braccia in equilibrio su una gamba. Si parte con uno skateboard sotto il piede destro in posizione di equilibrio su una gamba. Da questa posizione con le braccia larghe, con un movimento veloce si esegue lo squat sulla gamba destra e si poggiano entrambe le mani a terra eseguendo un piegamento sulle braccia e facendo scorrere contemporaneamente la gamba destra dietro mantenendo la sinistra sollevata da terra. Si ritorna in stazione eretta con le braccia aperte per trovare la posizione di equilibrio su una gamba. Si esegue il medesimo lavoro anche sulla gamba sinistra.

Vedi anche il video di benessere.com Tv

Si ringrazia per le foto ed il materiale informativo il trainer Donato Gioielli, fondatore del metodo di allenamento https://www.dgskating.online/it

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Ci piace ‘o presepio

Scritto il 12 dicembre 2017 da Alberto&Alberto

Il Natale è alle porte e le nostre case - così come le strade - sono già allegramente decorate con luminarie, alberi addobbati e quant’altro richiami lo spirito della festa. Come il presepe

Pillole di benessere

Più acqua, meno dolore

Scritto il 24 novembre 2017 da Welly

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori neozelandesi ha dimostrato come la disidratazione aumenti la percezione del dolore fisico. E viceversa.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.