Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

IL FLUITRAINING

A cura di Rocco Di Simone

Il Fluitraining è un allenamento da eseguire utilizzando la FluiBall, una palla da training di nuova concezione riempita con acqua e aria in percentuali diverse in modo da variarne il peso.
Con questo attrezzo è possibile eseguire un numero elevato (oltre mille!) di esercizi ove gli unici limiti imposti sono quelli della fantasia e della biomeccanica. La percentuale di acqua presente nella palla non supera mai il 65% del volume totale e, in condizioni di riposo, l’aria e l’acqua presenti all’interno della palla sono in equilibrio tra loro e non tendono ad alterare l’uno lo stato dell’altro. In presenza di una forza esterna esercitata sulla palla, invece, i due fluidi presenti al suo interno perdono lo stato di equilibrio ed entrano in una condizione di continuo disequilibrio. All’interno della palla ci sarà un continuo scambio di posizione tra il volume occupato dall’acqua e quello occupato dall’aria: all’atto pratico, in condizioni di disequilibrio, il soggetto che si allena dovrà esercitare una forza sempre maggiore per mantenere la palla e continuarla ad utilizzare durante l’esercizio fisico; questa instabilità si traduce in un forte ed intenso sforzo muscolare che, protratto nel tempo, diventa anche un esercizio cardiovascolare.

Grazie all’instabilità della FluiBall durante l’esercizio, oltre ai muscoli direttamente interessati nell’esercizio specifico, vengono stimolati una serie di muscoli accessori che hanno il compito di stabilizzare il movimento ed il corpo: i muscoli stabilizzatori. Questo, oltre che ad un eccezionale sforzo biomeccanico, si traduce anche in un eccezionale lavoro di equilibrio e propriocezione.

La pezzatura delle FluiBall presenti sul mercato variano da 0,5 Kg a 12 Kg, in base alle diverse percentuali di fluido presente al suo interno. Le diverse sfere si contraddistinguono anche per un diverso colore dell’acqua in modo da renderle facilmente riconoscibili dal soggetto utilizzatore. In base al peso, ogni FluiBall sarà adatta ad eseguire tipologie diverse di allenamenti. Si passerà dalle FluiBall di pochi chili adatte ai protocolli riabilitativi, alle FluiBall di oltre 10 Kg, indicate per allenamenti di forza intensivi.
Per la sua forma, le sue peculiarità e le sue caratteristiche intrinseche, le FluiBall sono adatte sia per allenamenti specifici sia a supporto di discipline consolidate come il Pilates, l’allenamento funzionale, l’allenamento in sala pesi.
La FluiBall, oltre ad essere versatile, è anche trasportabile ed economica. Ogni palla è venduta insieme alla sua sacca per il trasporto e la mobilità. La FluiBall può essere usata ovunque: in palestra, a casa per l’home fitness, al parco, in viaggio e per una routine di qualità bastano anche solo 15 minuti. Gli esercizi svolti risultano adattabili a qualsiasi soggetto senza distinzione di stato di forma, sesso o età. Lo sforzo fisico può essere modulato sia tramite l’utilizzo di FluiBall di peso diverso sia attraverso la frequenza e la durata degli esercizi. Tutti i movimenti sono a carico articolare ridotto: si tratta di movimenti naturali ma con un grado di difficoltà molto più alto. Per l’allenamento si può usare una sola FluiBall per volta o più FluiBall nello stesso momento, di peso uguale o diverso.

Di seguito una tabella riepilogativa che associa alle diverse FluiBall le diverse tipologie di allenamento

0,5 kg —-> fisioterapia spalla – pilates
1,0 kg —-> fisioterapia spalla – pilates – ginnastica scuole primarie
1,5 kg —-> fisioterapia – ginnastica dolce
2,0 kg —-> fisioterapia – settore giovanile
3,0 kg —-> fisioterapia – Lady Fitness
4,0 kg —-> preparazione fisica
5,0 kg —-> potenziamento sala pesi
6,0 kg —-> potenziamento atleti evoluti
7,0 kg —-> Funzionale base Woman
8,0 kg —-> Funzionale evolution Woman
9,0 kg —-> Funzionale super-evolution Woman
10. kg —-> Funzionale base Man
11. kg —-> Funzionale evolution Man
12. kg —-> Funzionale super-evolution Man

Pubblicità
Di seguito alcuni esercizi possibili tramite l’utilizzo della FluiBall. Il numero di ripetizioni, di serie, di combinazioni di esercizi possibili possono variare a seconda del tipo di allenamento che si vuole realizzare; forza, resistenza, funzionale:
Front Squat. Si parte tenendo l’attrezzo tra le mani di fronte al petto. Dalla posizione eretta si va in posizione di squat con le braccia sempre nella stessa posizione.
Squat Shake. Si esegue nel medesimo modo del Front Squat con la variante di scuotere la FluiBall tra le mani durante l’intera durata dell’esercizio.
Squat & Push. Si parte dalla posizione eretta tenendo la FluiBall tra le mani con le braccia distese sopra la testa. Da questa posizione si piegano le ginocchia sino a flettere completamente le gambe portando contemporaneamente la FluiBall tra le cosce. Si riparte e si esegue il numero di ripetizioni previste.
Squat Lateral Shake. Si parte da posizione eretta con la FluiBall tra le mani. Si flettono le gambe portando la FluiBall tra le cosce. Si risale e, quando si arriva in posizione eretta, si distendono le braccia portando alternativamente la FluiBall una volta a destra e la ripetizione successiva a sinistra.
Back Lunge Torsion. Si eseguono degli affondi posteriori tenendo la FluiBall tra le mani, vicino al petto. Quando si è in posizione di affondo si distendono le braccia portandole prima a destra e poi a sinistra.
Back Lunge Shake. Come il Back Lunge Torsion con la variante che si scuote la FluiBall tra le mani durante l’intera durata dell’esercizio.
Plank Dynamic Pass. Si eseguono dei piegamenti a terra con le braccia, passando la FluiBall dalla mano destra alla sinistra e viceversa.
Plank Windmill. Si eseguono delle flessioni su un braccio tenendo su quello libero la FluiBall e alternando la posizione da destra a sinistra.
Complete Plank Pass. Si eseguono dei piegamenti sulle braccia con l’aggiunta di due FluiBall durante l’esercizio. Una FluiBall passa dalla mano destra alla sinistra e l’altra dal piede destro al sinistro. È un esercizio eccezionale, che oltre a sviluppare la forza di tutti gli arti allena molto anche l’equilibrio e la propriocezione.
Rise Up. Si parte da posizione eretta con la FluiBall tra le mani con le braccia distese sopra la testa. Si piegano le ginocchia e si passa in posizione di squat, proseguendo poi il movimento e arrivando in posizione di crunch. Quindi si risale e ci si riporta in posizione eretta.
Rise Up Smash FluiBall. È un movimento simile al precedente con la variante di far rimbalzare la FluiBall tra le gambe da posizione eretta.
Isometric Arm Curl. Si esegue da posizione eretta tenendo due FluiBall sulle mani con i gomiti flessi. Da questa posizione tenendo sempre le FluiBall sui palmi delle mani si allungano le braccia in tutte le direzioni, avanti, lateralmente, in alto.
Alternative FluiBall Press. Si parte da posizione eretta, tenendo una FluiBall con un braccio, si distende il braccio portando la FluiBall sopra la testa si ritorna in basso e si passa la FluiBall sull’altro braccio e si ripete il movimento.
FluiBall Sit Press. Si parte stando seduti su una fitball con una FluiBall per mano. Si distendono le braccia sopra la testa e si ritorna in posizione di riposo. Questo esercizio lavora spalle e braccia ma anche addominali e bassa schiena.
Core Rise up FluiBall. Si parte seduti su una fitball con unaFluiBall per ogni mano e poi si distende il busto sulla fitball mantenendo le braccia distese sopra la testa. Si alza il busto andando in posizione di crunch con le braccia sempre distese a tenere le due FluiBall.

Questi e tantissimi altri movimenti possono essere eseguiti in sedute specifiche con la FluiBall o in sedute abbinate ad altre attività fisiche. Una attività ginnica che si presta molto all’utilizzo della fluiball è sicuramente il Pilates. Per le sue caratteristiche di concentrazione, qualità dei movimenti, intensità e profondità dello sforzo, il Pilates esalta a pieno le caratteristiche dell'attrezzo ginnico.

Si ringrazia per la collaborazione e la disponibilità lo staff tecnico del progetto www.fluitraining.com

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

L’allegria di un compleanno “social”

Scritto il 23 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

L’avvento di Facebook ha cambiato il modo di rapportarsi tra le persone. La maggior parte degli auguri – siano essi legati ad un compleanno, un anniversario o una festività – giungono ora ‘via social’, senza contatti diretti. Ma prendiamola per il verso giusto

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 gennaio 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato