Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

THE GARUDA TRAINING 1/2

A cura di Rocco Di Simone

Il Garuda è un mix tra Pilates, Danza, Yoga e Tai Chi che, grazie alla fusione di attività diverse, permette a chi lo pratica di migliorare caratteristiche fisiche molto distanti tra loro, come forza, elasticità e potenza cardio-vascolare.
Il protocollo di training è stato inventato dal trainer James d’Silva, già ballerino professionista di danza classica e contemporanea che ha lavorato in tutto il mondo. Di origini indiane, ma londinese di adozione, nella sua carriera d’Silva, oltre che ballerino e coreografo, è stato soprattutto un atleta a cui piaceva sperimentare diverse tecniche di allenamento. Ad un certo punto era arrivato ad utilizzare gli esercizi del Pilates, i principi di rilassamento e di respirazione dello Yoga, le tecniche di Feldenkrais ed il Tai Chi, sia per irrobustire i muscoli e le articolazioni, sia per recuperare dai piccoli traumi che una attività ripetuta e stressante come la danza poteva provocare sul corpo. Terminata la carriera da ballerino professionista, d’Silva ha iniziato a dedicarsi a tempo pieno ad applicare le tecniche sperimentate su di lui in anni di lavoro, su altri soggetti. Si rese conto, quindi, che gli esercizi derivati dal Pilates, anche se molto efficaci, avevano dei limiti imposti soprattutto dal rigore delle regole del Pilates ("non muovere le spalle", "mantieni la testa in linea con il corpo" e così via).

Pubblicità
Per questo iniziò a sperimentare delle varianti ai classici esercizi del Pilates, al fine di renderli meno rigidi e permettere a una più vasta utenza di eseguire i vari movimenti senza troppe restrizioni. Dalla sua esperienza è nato il Garuda, una tecnica di allenamento più libera, meno "ingessata" rispetto al Pilates e soprattutto in grado di accontentare le esigenze di tutti, dall’atleta al sedentario, dal giovane all’anziano, dalla persona in buona salute al soggetto con problemi motori. Esso è adatto sia a chi vuole riconquistare una forma estetica e funzionale invidiabile, sia a chi necessita di migliorare la mobilità a seguito di un incidente o un infortunio.
Il nome Garuda deriva da quello dell’uccellino mitologico che, nella cultura indiana, è in grado di mutare forma secondo le necessità, più o meno come accade con questa tecnica di allenamento che è in grado di "ridisegnarsi" in base alle singole esigenze.

Le classi Garuda sono divise in più livelli - principiante, intermedio, avanzato, esperto - ciò per permettere a tutti di trovare la giusta collocazione all’interno del programma evitando di doversi adattare ad un carico di lavoro diverso rispetto alle esigenze reali.
Per la sua efficacia, il Garuda risulta molto apprezzato nel mondo dello spettacolo, praticato in maniera costante da personalità come Madonna, Gwyneth Paltrow e Trudie Styler (moglie della rockstar Sting). Aldilà delle esigenze di questi personaggi, legati al loro lavoro, il Garuda risulta utile a chi voglia migliorare la propria forma fisica o desidera correggere piccoli problemi fisici, legati il più delle volte ad inattività, traumi lavorativi, problemi articolari legati all’età.

Il Garuda, prevede dei moduli di Matwork (lavoro a corpo libero su materassino) ma anche dei moduli eseguiti attraverso una macchina specifica sviluppata dallo stesso James d’Silva. All’inizio, per il lavoro sugli attrezzi, venivano utilizzate le macchine specifiche del Pilates che però risultavano dispersive. Per questo, il trainer ha fatto realizzare una macchina unica specifica, in grado di raggruppare gli esercizi più importanti e maggiormente utilizzati nelle sessioni di allenamento. Si tratta di una struttura composta da una pedana mobile su cui l’atleta può scivolare, e da una serie di cavi e molle. Per come è strutturata, questa macchina è in grado di allenare tutti i muscoli del corpo, senza traumi o forzature ma con la giusta potenza.

Nel Garuda, trovano posto i principi fondamentali del Pilates, dello Yoga e del Tai Chi. Alcuni tra i più importanti sono:

1) Respirazione
Una respirazione effettuata correttamente favorisce l'ossigenazione del sangue e la circolazione, oltre a migliorare i movimenti. Respirare senza interruzioni, indipendentemente dall’azione effettuata, è una regola imprescindibile quando si effettuano gli esercizi.

2) Concentrazione
È necessario concentrarsi con attenzione su ogni movimento che viene effettuato.

3) Controllo
Ogni movimento deve essere pianificato e controllato, per ridurre i rischi di incidenti.

4) Baricentro
Il baricentro del corpo, da intendersi come l’ampia fascia che va dall’ombelico fino alla parte inferiore della schiena, è il perno di tutti i movimenti, eseguiti sia dalle braccia che dalle gambe.

5) Fluidità
Il movimento deve essere continuo e fluido e la fluidità deve essere mantenuta anche nel passaggio da un esercizio all’altro.

Pubblicità
@I benefici del Garuda
•  È una ginnastica completa, riesce a lavorare tutto il corpo dalla testa ai piedi;
•  Non sovraccarica le articolazioni, ogni esercizio è eseguito con controllo e fluidità;
•  Pur mantenendo la qualità dei movimenti il Garuda, rispetto al Pilates, permette più libertà di movimento senza troppi ostacoli dettati da rigidi canoni di postura; ogni esercizio viene eseguito con metodo e concentrazione;
•  Rinforza ed allunga il corpo;
•  Riesce ad allungare la colonna vertebrale, migliorando in questo modo la postura anche durante le attività quotidiane;
•  Lavora in maniera forte la muscolatura profonda;
•  Il lavoro parte sempre dal baricentro, per questo riesce a donare al praticante un ventre piatto e forte;
•  Aiuta lo sviluppo armonico della muscolatura;
•  Rispetto alle altre attività olistiche, non necessità di aggiunte di parti aerobiche, poiché le contiene già al suo interno. Per questo, il Garuda può essere definito un'attività completa, sia sotto il punto di vista muscolare sia sotto il profilo metabolico funzionale;
•  Dona maggiore equilibrio e coordinazione;
•  Aiuta a prevenire gli infortuni;
•  Dona una maggiore economia nel movimento;
•  Migliora la condizione di benessere psico-fisico;
•  È adatto ad ogni età

Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/2
The Garuda Training The Garuda Training: gli esercizi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato