Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

GYMSTICK: LA FORZA NEGLI ELASTICI

A cura di Rocco Di Simone

Il Gymstick è una barra alle cui estremità vengono attaccate due bande elastiche. Viene usata per l’allenamento di tutto il corpo sia in sedute singole che di gruppo e l’efficacia è assicurata sia dalla varietà praticamente illimitata dei movimenti possibili che dalla facilità d’uso. La barra è lunga 130 cm, pesa circa 500 gr ed è composta da un multistrato in fibra di vetro. Le bande elastiche sono lunghe a riposo 75 cm e sono realizzate in lattice, al fine di garantire il massimo dell’elasticità e della resistenza. Ogni capo della banda elastica termina con un cappio che può essere applicato sia ai piedi che ad un punto fisso, come ad esempio la maniglia di una porta.

Pubblicità
L’attrezzo risulta estremamente leggero ma altrettanto resistente. In commercio ne esistono di diversi tipi in base al grado di resistenza offerto dagli elastici contraddistinti da diversi colori. Si parte da una versione leggera di colore Verde che garantisce una resistenza variabile da 1 a 12 Kg, adatto principalmente ad utilizzatori con una forza medio bassa come le persone anziane, i giovanissimi o i soggetti che necessitano di un lavoro di riabilitazione. Un lavoro leggermente più forte può essere svolto con la barra Blu che ha una resistenza compresa tra 1 e 15 Kg, adatta a uomini e donne che hanno iniziato la pratica sportiva da poco tempo. Il Gymstick Nero è più idoneo a uomini e donne mediamente allenati, con resistenza tra 1 e 20 Kg. La barra di colore Argento assicura una resistenza alta (compresa tra 1 e 25 Kg) ed è ideale per persone molto allenate. Gli atleti professionisti o chi si allena con grande continuità possono usare l’attrezzo Gold che permette un lavoro intenso con una opposizione di resistenza oltre i 25 Kg. Il carico di lavoro, oltre che cambiando l’attrezzo, può essere variato arrotolando l’elastico attorno alla barra; più si accorcia la banda elastica maggiore diventa la resistenza offerta durante l’allenamento.

Il Gymstick è nato in Finlandia ad opera di Risto Kasurinen. All’inizio l’utilizzo è stato esclusivamente rivolto ai protocolli di ginnastica riabilitativa per rieducare l’apparato muscolo-scheletrico in seguito ad infortunio. Dopodiché è stato esteso anche a categorie di sportivi e oggi è utilizzato anche dagli atleti professionisti che hanno bisogno di un lavoro specifico per migliorare le prestazioni nelle singole discipline. Quello che fa di questo attrezzo uno strumento adatto a tutti è il ridotto carico articolare durante i vari movimenti, la resistenza continua data dall’allenamento con gli elastici e la varietà di esercizi possibili. Il Gymstick viene fornito insieme ad un manuale di istruzioni che illustra la gamma dei movimenti da effettuare, sia mono che poliarticolari. Il fatto di gravare in maniera ridotta su articolazioni e legamenti garantisce un lavoro sicuro e continuativo nel tempo. L’allenamento con gli elastici è particolare perché permette di avere una resistenza di lavoro pressoché costante durante l’intero arco di movimento. Uno degli aspetti negativi dell’allenamento con opposizione di resistenza è spesso quello di non soddisfare a pieno questo requisito.
In palestra si usano quasi esclusivamente i pesi liberi (manubri e bilancieri) o le macchine a cammes. La differenza sostanziale tra le due metodiche di allenamento sta nel tipo di resistenza offerta. Le macchine a cammes riproducono meglio rispetto ai pesi liberi dei movimenti isotonici (in pratica a tensione costante) e ciò garantisce un lavoro continuo sui muscoli senza sovraccaricare eccessivamente l’apparato scheletrico. Di contro, esse hanno un forte limite legato al numero di posizioni possibili e alla capacità del singolo individuo di adattarsi ad esse in funzione della propria struttura fisica. La maggior parte degli attrezzi a cammes è costruito per persone di statura media con proporzioni degli arti nella norma; persone troppo alte o con arti troppo lunghi o troppo corti difficilmente trovano la macchina adatta a loro. Gymstick è in grado, in un unico attrezzo, di fondere insieme le caratteristiche positive dell’una e dell’altra metodica di allenamento riducendone nel contempo gli aspetti negativi. L’esercizio con elastici garantisce, infatti, un lavoro a tensione praticamente costante, ottimo per muscoli e articolazioni, permettendo allo stesso tempo di scegliere la posizione più adatta alle proprie caratteristiche fisiche con una varietà di movimenti praticamente illimitata.
L'attrezzo dà ampio spazio immaginativo a terapisti ed istruttori. Permette di creare sempre nuovi movimenti e di adattarli praticamente a tutti tenendo presente le diverse esigenze biomeccaniche, energetiche e funzionali dei diversi soggetti.

Principali caratteristiche del Gymstick:

• Allenamento con elastici;
• Permette un allenamento a carico articolare praticamente nullo e tensione costante;
• Garantisce una varietà di esercizi illimitata;
• È facile da usare;
• Si adatta a tutti, in base alle diverse esigenze fisiche;
• È particolarmente adatto per l’allenamento in terza età;
• Consente l’utilizzo singolo o in gruppo a casa o in palestra;
• È economico e ha dimensioni ridotte;
• Può essere portato negli spostamenti, come una mini palestra;
• Può essere utilizzato a supporto di diverse attività fisiche come il Pilates o le ginnastiche in acqua;
• È adatto sia all’allenamento per il mantenimento della forma fisica generale che al lavoro di preparazione atletica specifico di diversi sport;
• Consente di allenare tutti i muscoli del corpo mantenendo un perfetto stato di forma fisica;
• Può essere usato anche in coppia,
• La resistenza di lavoro può essere variata in maniera semplice e rapida; basta scegliere il colore giusto o accorciare l’elastico semplicemente arrotolandolo attorno alla barra.
• È pratico e sicuro;
• Allena contemporaneamente muscoli, articolazioni e sistema neurale;
• Aumenta la forza e la resistenza;
• Dona una postura migliore;
• Migliora le caratteristiche di equilibrio e coordinazione.

Gymstick è un attrezzo estremamente versatile che permette di realizzare un numero praticamente illimitato di esercizi. Insieme alle diverse barre, contraddistinte da diversi colori (in base alla resistenza offerta) sono nati diversi tipi di programmi differenti in grado di accontentare le esigenze di tutti.

Tipi di programma
•  Gymstick Cardio
•  Gymstick Basic
•  Gymstick Muscle
•  Gymstick Acqua
•  Gymstick Pilates
•  Gymstick Circuit

Ogni protocollo di lavoro differisce dall’altro per tipo di esercizi, durata, finalità allenanti, ambiente di lavoro.

Pubblicità
Gymstick Cardio è un lavoro di gruppo che si esegue con base musicale. Nasce per accontentare le esigenze degli amanti dell’attività aerobica. Si compone di tre fasi essenziali: Riscaldamento, Condizionamento cardiovascolare e muscolare, Defaticamento e Stretching.
Gymstick Basic è un tipo di protocollo di gruppo o singolo, rivolto essenzialmente a tutti quei soggetti che hanno particolari esigenze fisiche. È ottimo per gli anziani, i giovanissimi e tutte quelle persone che necessitano di rieducare e riabilitare il corpo a seguito di infortuni. L’approccio è quindi dolce e graduale, con particolare enfasi sulla componente funzionale e dell’equilibrio.
Gymstick Muscle è un group class particolarmente indicato per gli uomini. Pone molta attenzione sulla componente muscolare con esercizi poli e monoarticolari che hanno lo scopo di far lavorare tutto il corpo in maniera forte sotto il profilo muscolo-scheletrico. Può essere usato da solo o in abbinamento al tradizionale lavoro con i pesi.
Gymstick Acqua si compone di una serie di movimenti in grado di donare varietà e dinamismo alle classiche lezioni di Acqua Gym.
Gymstick Pilates è una sequenza di esercizi adatta al metodo Pilates. Cura particolarmente le componenti di coordinazione, controllo e respirazione. Si ispira al classico lavoro che si svolge nei Pilates Studio tramite l’ausilio di macchine come il Reformer o il Cadillac. È in grado di vivacizzare e trasformare i moduli di lavoro classici del Mat Work.
Gymstick Circuit è un percorso a circuito che tende a mescolare tra loro le due diverse componenti dell’allenamento, quella anaerobica (tramite esercizi specifici a livello muscolare) e quella aerobica con movimenti dinamici atti ad allenare le caratteristiche cardiovascolari del soggetto. È utile per mantenere uno stato di forma generale con un occhio sempre rivolto alla coordinazione.

La durata media di una lezione singola o di gruppo varia tra i 45 e i 60 minuti. Ogni programma inizia solitamente con un breve riscaldamento (sia a corpo libero che con Gymstick) e termina con una fase di defaticamento e stretching. La parte centrale della lezione è riservata al lavoro specifico in base alle diverse esigenze e ai diversi programmi.


-Gymstick Blu Medio 1-15 Kg-
(donne-adolescenti-giovani atleti-riabilitazione)

Dettagli di utilizzazione dell’attrezzo

Alcuni esercizi possibili con Gymstick

-Squat-

-Spalle-

-Glutei-

-Bicipiti-

-Lombari & Femorali-

-Addominali-



Gymstick per gli sports

Gymstick può essere anche utilizzato nella preparazione agli sport. Con l’attrezzo è possibile riprodurre il movimento base, ad esempio, del basket, dell'hockey, del tiro con l’arco e altre discipline, migliorando in tal modo forza, velocità coordinazione nell’esecuzione del gesto atletico specifico.


Basketball

Hockey


Il materiale fotografico e didattico è stato gentilmente messo a disposizione dal Sig. Piero Lerede www.gymstick.it

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

L'allegro orto di città

Scritto il 22 maggio 2018 da Alberto&Alberto

In molte città italiane la crisi si combatte anche con la spesa 'fai da te'. Occupandosi direttamente di un orto, si spende di meno, ci si diverte e ci si guadagna in salute e benessere.

Pillole di benessere

Sul tappeto del benessere

Scritto il 11 maggio 2018 da Welly

Il tapis roulant non è più popolare, come lo era un tempo, tra chi vuole perdere calorie e tenersi in forma. Eppure resta ancora una delle macchine più efficaci per garantirsi un buon dispendio energetico. Qualche consiglio per utilizzarlo in modo corretto.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato