Menu Fitness e Sport

PIANETA FITNESS

AFRICAN DANCE REVOLUTION®

African Dance Revolution® o ADR® è un’attività fisica su base musicale che prende spunto dalle culture africana, giamaicana e tropicale riproducendo e miscelando tra loro passi di diversa natura e provenienza.

IL REGGAETON FITNESS

Il Reggaeton Fitness è un’attività fisica che prende spunto dal ballo con la musica Reggaeton, un genere latino che affonda le sue radici nell'hip-hop, nella salsa e nel reggae qui applicato in ambito fitness.

IL COUNTRY FITNESS

Il Country Fitness è un’attività fisica di gruppo che richiama lo stile e le atmosfere dei balli western.

IL JINDAFIT®

JindaFit® è una attività fisica basata sulla danza che coinvolge tutto il corpo, attraverso movimenti e ritmi di origine africana.

IL BOSS CHICK DANCE WORKOUT

Boss Chick Dance Workout (BDCW) è una attività fisica basata sui cosiddetti “balli di strada” come lo hip hop, afrobeats o twerking, rivolta esclusivamente alle donne.

LO SPIROTIGER®

Lo Spirotiger® è uno strumento che consente di svolgere un allenamento specifico che interessa la muscolatura respiratoria e permette di migliorare la resistenza aerobica, la forza, la coordinazione, la velocità e la mobilità dei muscoli del tronco.

IL COREBAR

Corebar è un nome composto da Core e Bar. Bar è riferito alla barra, cioè la forma dell'attrezzo da utilizzare, mentre Core è riferito alla zona del corpo maggiormente coinvolta negli allenamenti, quella centrale compresa tra il petto e le gambe.

IL ROOTAPE®

Il Rootape® è un semplice attrezzo di nuova concezione lanciato nel 2012 che permette diversi esercizi utili sia per la tonificazione che per l’allenamento funzionale.

LO STRIDEWALKFIT®

La Bokwa® è un'attività fisica che consta di un mix di danza e movimenti di kickboxing, il tutto accompagnato da musica hip-hop, dance, house e kwaito (una tipica musica africana).

BOKWA® FITNESS

La Bokwa® è un'attività fisica che consta di un mix di danza e movimenti di kickboxing, il tutto accompagnato da musica hip-hop, dance, house e kwaito (una tipica musica africana).

IL KICKSANA

Kicksana è una attività nata in Inghilterra che unisce nozioni e tecniche di Thai Boxing, yoga e danza classica sulla base dell'importanza della concentrazione e della respirazione in tali discipline.

LA WELLDANCE

La WellDance® si differenzia dalle altre attività fitness su base musicale ispirate al ballo, proponendosi come una piena fusione tra passi di danza classica, jazz e hip hop.

L'OLIT - TRAINING OLISTICO

L'Olit è una attività fisica olistico-propriocettiva-posturale che si esegue in sincronia con la musica, ove i movimenti, quindi, seguono le battute musicali.

LO ZUU FITNESS

Lo Zuu Fitness è una attività fisica a carico naturale che riproduce i movimenti di diverse specie animali. Viene eseguita a corpo libero e riesce a rafforzare con movimenti semplici e primordiali tutte le zone del corpo.

IL FLUITRAINING

Il Fluitraining è un allenamento da eseguire utilizzando la FluiBall, una palla da training di nuova concezione riempita con acqua e aria in percentuali diverse in modo da variarne il peso.

IL KRAVFIT

Il KravFit® è una attività di fitness musicale che trae origine dal sistema di difesa personale israeliano Krav Maga e che ha tra le sue varie caratteristiche quella di essere ad alto impatto cardiovascolare.

LO STIRFIT

Lo Stirfit® è una nuova disciplina fitness da praticare esclusivamente a corpo libero e con carichi naturali che predilige la postura ma è in grado di curare anche il potenziamento muscolare.

LO SPARRINGBALL

SparringBall® è una palla derivata dal classico attrezzo da pugilato Punching Ball, rivisitata e modificata in chiave fitness.

IL TACFIT

Tacfit è un protocollo che fa parte delle discipline di allenamento funzionale (Functional Training), un sistema in grado di esercitare in breve tempo tutte le caratteristiche fisiche e tutti i muscoli del corpo con vantaggi di completezza, efficacia, trasversalità e rapidità nell'allenamento.

IL CALISTHENICS

Il Calisthenics (dal greco Kalos - bello e Sthenos - forte) è un metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero.

IL POGO STICK

A metà tra il giocattolo e l’attrezzo ginnico, il Pogo Stick è un trampolo a molla che permette di allenarsi in modo efficace potenziando doti atletiche, capacità di coordinazione ed equilibrio.

L'AEROBARRE

L'Aerobarre è una attività fisica che nasce da un mix tra balletto classico, boxe e fitness da svolgersi in palestra in classi composte da 10/15 persone.

KANGOO JUMPS

Le Kangoo Jumps sono degli stivaletti dotati di molle che permettono di rimbalzare durante lo svolgimento dell’attività fisica.

SOULCYCLE

Il SoulCycle, lanciato negli Stati Uniti dalle trainer Elizabeth Cutler e Julie Rice, è una disciplina di fitness per la cui pratica ci si avvale di una bici da spinning e di una serie di manubri.

IL SUBWAY YOGA

Il Subway Yoga consiste nel praticare lo Yoga in metropolitana, utilizzando gli spazi disponibili sui vagoni o nelle stazioni.

CST ®, CIRCULAR STRENGHT TRAINING

Il CST® è un metodo d’allenamento che si prefigge di preparare tutto il corpo in maniera completa e dinamica riducendo al minimo la possibilità di infortunio attraverso un approccio metodico e scientifico. L’acronimo significa letteralmente Circular Strenght Training ed è usato sia da coloro che vogliono mantenersi in forma sia dagli atleti professionisti che hanno l’esigenza di mantenere alta la propria condizione atletica.

L'ACQUAPALMING

L'Acquapalming è una attività fisica che si pratica in piscina indossando delle pinne corte al fine di rendere gli esercizi più produttivi.

L'ACQUAFIT CROSS

L’Acquafit Cross deriva in buona parte da due attività che si svolgono a terra, il Cross Training e il Cross Fit, rielaborate come allenamento acquatico ad alto impatto, con finalità funzionali.

XTEMPO

Xtempo è un tipo di allenamento aerobico che impone frequenti cambi di ritmo all'interno di uno stesso brano musicale, ciò che lo rende una sorta di allenamento a step a gradino, che stimola in maniera significativa il sistema muscolo-scheletrico e quello cardio vascolare.

IL POWER YOGA

Evoluzione dello Yoga tradizionale, il Power Yoga è una attività che ne mantiene tutti i principi base sposandoli con quelli della moderna ginnastica occidentale.

BATTLE ROPES - Allenamento con corde navali

L’allenamento con le funi (Battle Ropes o Battling Ropes) rientra in quella branca del fitness chiamata allenamento funzionale con il quale si indica un particolare lavoro con sovraccarichi o a corpo libero.

THE GARUDA TRAINING

Il Garuda è un mix tra Pilates, Danza, Yoga e Tai Chi che, grazie alla fusione di attività diverse, permette a chi lo pratica di migliorare caratteristiche fisiche molto distanti tra loro, come forza, elasticità e potenza cardio-vascolare.

IL CORE TRAINING

Il Core Training è un genere di allenamento pensato per preparare il corpo a svolgere più efficacemente le diverse attività motorie grazie ad esercizi che integrano lo sviluppo della capacità di forza, la resistenza muscolare e la capacità di risposta del corpo agli stimoli esterni utilizzando attrezzi che sollecitano l’equilibrio e le capacità coordinative.

IL FREEFORM BOARD

Il FreeForm Board è una pedana circolare corredata di ruote che permette di rendere fluidi e dinamici i vari esercizi fisici senza che essi vengono interrotti per passare da un movimento al successivo.

GYMSTICK: LA FORZA NEGLI ELASTICI

Il Gymstick è una barra alle cui estremità vengono attaccate due bande elastiche. Viene usata per l’allenamento di tutto il corpo sia in sedute singole che di gruppo e l’efficacia è assicurata sia dalla varietà praticamente illimitata dei movimenti possibili che dalla facilità d’uso.

XCO-TRAINING

Lo Xco-Training è un allenamento di nuova concezione che permette di modellare le braccia, il busto ed in generale tutto il corpo sfruttando un attrezzo innovativo lo “Xco®-Shape”.

IL CHIRUNNING

Il ChiRunning è una metodologia olistica e innovativa applicata alla corsa che consente di bilanciare gli sforzi ed evitare gli infortuni. Essa integra alla perfezione la tecnica di corsa con gli insegnamenti dell’antica arte del Tai Chi (o Tai Chi Chuan).

IL MACUMBA FITNESS

Macumba Fitness è un tipo di attività aerobica che consiste nella fusione di danze brasiliane e fitness ad alto e basso impatto. Il connubio tra queste due attività è in grado di tonificare soprattutto la parte inferiore del corpo, migliorando sensibilmente l’attività cardio-vascolare dei praticanti.

IL BIKRAM YOGA

Il Bikram Yoga è una versione estrema dello Yoga che si svolge in ambienti riscaldati e in sale con almeno 40 gradi Celsus di temperatura con 40-50 % di umidità. In queste condizioni così particolari, la disciplina integra la sua natura spirituale con un eccezionale lavoro che impegna il sistema cardio-vascolare, endocrino, il sistema muscolare e il sistema neuro-motorio come un vero e proprio esercizio fisico.

BUTI® FITNESS: YOGA, DANZA E PLIOMETRIA

Il BUTI® Fitness è una disciplina ideata dalla trainer americana Bizze Gold, che fonde insieme Yoga, Danza ed esercizi di pliometria con le tre diverse componenti del programma in complementarietà tra loro.

IL PILOXING®

Il Piloxing® è una disciplina fitness nata dalla fusione tra standing Pilates, Boxing e Danza, frutto delle intuizioni della trainer Svedese Viveca Jensen, già ballerina professionista, top trainer di Pilates, esperta di pugilato e premiata bodybuilder.

YAMUNA BODY ROLLING®

Yamuna Body Rolling® (o più semplicemente YBR®) è una disciplina fisica che ha lo scopo di alleviare i dolori muscolo scheletrici, ristabilire i giusti equilibri del corpo e permettere quindi a chi lo pratica di trovare e mantenere la forma psico-fisica.

IL CROSSFIT

Il CrossFit è un programma di allenamento trasversale che si propone come obiettivo quello di rafforzare tutte le componenti fisiche come la forza, la forza resistente, la capacità cardiorespiratoria e l'equilibrio attraverso l’utilizzo di esercizi di natura diversa, sia aerobici che anaerobici.

LA GINNASTICA CINESE (PA TUAN CHIN)

Quella che in Occidente viene chiamata impropriamente e genericamente Ginnastica Cinese, in Cina è conosciuta con il nome di Pa Tuan Chin e si compone di un insieme di tecniche di allenamento dalle finalità terapeutiche.

IL SAMBA FITNESS

Il Samba Fitness è una nuova disciplina che fonde insieme il Samba Brasiliano ed il Fitness fornendo le basi relative all'antica forma di danza brasiliana miscelate in modo sapiente ai principi base del cardio fitness.

FIGHT CLASS

Fight Class è un percorso ginnico che prende spunto dalla preparazione atletica del pugilato e più in generale degli sport da combattimento, anche se non contempla il contatto fisico.

POLE DANCE E ACQUA POLE® GYM

La Pole Dance e l’Acqua Pole® Gym sono due attività ginniche molto simili: la differenza sostanziale è che la prima si svolge su terra, la seconda in acqua.

LA GIOCOLERIA

Le arti circensi permettono di esprimere la propria creatività in grande libertà, offrendo l’opportunità di svolgere un lavoro sul comportamento motorio in stretta sintonia con la sfera affettiva...

IL BODY SCULPTING

Il Body Sculpting è una attività di allenamento finalizzato alla formazione e al mantenimento di un fisico asciutto ma allo stesso tempo muscoloso, con particolare attenzione al controllo del peso e alla componente cardiovascolare.

IL KYLATES

Anche se il nome sembra evocare il Pilates, il Kylates non ha nulla a che vedere con esso. Sviluppato dal trainer Ky Evans (da cui la prima parte del nome), il metodo di allenamento consiste in una combinazione di diversi esercizi già conosciuti ma eseguiti in modo più lento e controllato di quanto non avvenga normalmente.

IL ViPR (VITALITY, PERFORMANCE AND RECONDITIONING)

Il ViPR, acronimo di Vitality, Performance and Reconditioning, è un attrezzo per l'allenamento fisico consistente in un tubo di gomma vuoto, alto un metro, con incavi usati come impugnature posizionate nella parte centrale, mediana ed esterna. In commercio ne esistono di diversi tipi, differenziati per peso, da 4 a 20 Kg con 7 diverse pezzature.

INTENSATI

IntenSati è una attività ad alta intensità inventata dalla trainer latinoamericana Praticia Moreno. Mix tra aerobica, kickboxing, yoga e danza, IntenSati è una delle poche attività olistiche ad alta intensità che contempla un lavoro unico che crea una forte connessione tra corpo e mente.

LA GINNASTICA SVEDESE

La Ginnastica Svedese o metodo di allenamento Ling, dal nome del suo inventore Pehr Henrik Ling, è una pratica nata agli inizi del 1800 ed è essenzialmente un tipo di allenamento misto che fonde tra loro tecniche di ginnastica fisioterapica con esercizi di allenamento tradizionale. Oggi, sopratutto in Francia, è molto popolare una sua variante che prevede allenamenti di gruppo a tempo di musica.

IL TANGOLATES: TANGO + PILATES

Il TangoLates è una attività fitness nata nel 2004 a Buenos Aires ad opera di Tamara Di Tella, già divulgatrice del metodo Pilates in America Latina. L’idea di una disciplina che somma i movimenti del Tango a quelli del Pilates ha origine dal lavoro svolto dalla stessa Di Tella presso un ospedale di Buenos Aires nel quale i pazienti soffrivano di gravi patologie neuromotorie.

IL BREAKTI

Il Breakti nasce dall’unione tra due pratiche solo apparentemente opposte e inconciliabili come lo Yoga e la danza di strada, meglio conosciuta come street dance o breakdance. Esso è nato negli Stati Uniti alla fine degli anni ’90 ad opera di Anya Porter, una specialista di danza da strada che si è avvicinata allo yoga per affrontare la riabilitazione dopo un infortunio.

LO SPIDERAP

SpideRap è una cintura da indossare per l’esercizio fisico ma anche un metodo di allenamento in grado di esercitare tutto il corpo in maniera facile, divertente ma estremamente efficace. Entrambi sono stati messi a punto da un preparatore atletico, Rudy Alexander Rossetto, da cui l’acronimo “R.A.P.” (Rudy Alexander Program).

IL BARRE3

Barre3 è una sorta di evoluzione del Pilates con aggiunte e influenze provenienti da altre forme di allenamento. Il nome richiama la sbarra della danza classica, mentre il 3 sta a sottolineare il mix tra le attività che compongono il circuito di allenamento: Pilates, Yoga e Danza.

IL BAREFOOTING

Il BareFooting nasce in Nuova Zelanda per poi approdare rapidamente negli Stati Uniti diffondendosi con il tempo anche in Europa, Italia compresa, ove le persone che lo praticano sono conosciute anche come gimnopodisti o nati scalzi.

IL RETRORUNNING

È una vera e propria “corsa all’indietro”, considerata una delle discipline fitness in ascesa grazie alla pluralità di benefici che apporta. Ma il Retrorunning non è così semplice come potrebbe sembrare: la postura, gli appoggi, la visione, l’equilibrio sono messi a dura prova.

IL FIT SINCRONY

Fit Sincrony è un nuovo metodo di allenamento che ha lo scopo di intervenire sulle dinamiche del movimento umano per cambiarlo e migliorarlo là dove necessario, rendendo più fluidi e redditizi i gesti atletici o quelli di uso quotidiano.

IL CURVES, L’ALLENAMENTO AL FEMMINILE

Oggi le donne che praticano in maniera costante una disciplina sportiva sono in numero pari agli uomini, se non maggiore. Le donne però, forse più degli uomini, hanno maggiori difficoltà a ritagliarsi uno spazio settimanale da dedicare all’attività sportiva...

IL METODO MATEVO

Matevo® è un nuovo metodo di allenamento con i pesi che permette di raggiungere ottimi risultati senza incorrere negli inconvenienti tipici dei sistemi di allenamento tradizionali: noia, stanchezza, infortunio.

IL KINESIS

Il Kinesis è un nuovo sistema d’allenamento inventato e sviluppato da Technogym®, leader mondiale nel settore del fitness e del benessere. Prevede l’utilizzo di stazioni di lavoro appositamente studiate, che cercano di riprodurre movimenti il più possibile naturali e vicini a quelli a corpo libero.

LO ZUMBA FITNESS

Lo Zumba Fitness® è un sistema innovativo per allenare tutto il corpo in maniera semplice e divertente, accompagnati dai ritmi musicali latini. Il programma di allenamento si compone di diversi momenti: si alternano sessioni a ritmi lenti con sessioni a ritmi veloci combinate insieme con esercizi di resistenza...

ART FUNCTIONAL TRAINING

L’ART Functional Training è una nuova metodologia d’allenamento studiata per allenare il fisico in maniera totale sviluppando a pieno le caratteristiche di equilibrio, agilità e propriocezione, ovvero la capacità che il corpo utilizza per muoversi ed orientarsi nello spazio anche nelle situazioni più difficili.

GYMBOY ®: L’ALLENAMENTO PER I PIÙ GIOVANI

Per un ragazzo in età preadolescenziale svolgere un’attività fisica non è solo un piacere ma una necessità. È in questa delicata fase evolutiva, infatti, che si affinano i meccanismi motori necessari per sviluppare le capacità di equilibrio, forza, stabilità e propriocezione atti alla crescita e alla formazione individuale.

L'ALLENAMENTO TABATA

Il metodo di allenamento Tabata è stato sviluppato dal Dottor Izumi Tabata presso l’Istituto Nazionale della Salute e dell’Alimentazione di Tokio in Giappone. È un tipo di allenamento molto efficace, basato su criteri scientifici, in grado di produrre un dimagrimento sostanziale e duraturo...

LO STRIKE ZONE ®

Lo Strike Zone ® è una nuova metodologia di allenamento di origine italiana, brevettata e diffusa dal trainer Enrico Olivieri. Nel gioco del bowling lo strike è il lancio che ottiene il massimo punteggio a seguito dell’abbattimento di tutti i birilli.

LA WII FIT

All’inizio l’attività fisica si praticava esclusivamente in palestra. Successivamente si è fatta largo la tendenza dell’home fitness: attrezzarsi nella propria abitazione con macchinari per poter riprodurre quasi tutti gli esercizi che si eseguono in un centro fitness.

IL SEXY FITNESS

Sotto il nome di Sexy Fitness si raccoglie l’insieme di attività fisiche che, oltre a curare il corpo, hanno come obiettivo anche quello di migliorare le capacità erotiche e di seduzione delle donne, cui per la maggior parte si rivolgono.

LA CAPOEIRA

La Capoeira (si pronuncia Capuéra) è una forma di lotta brasiliana di origine africana, caratterizzata dall’uso della musica e da movimenti fluidi e armonici che spesso la accomunano più ad una forma di danza che di lotta.

LA BIOGINNASTICA

La Bioginnastica® è una nuova metodologia di allenamento che coinvolge tutto il corpo e permette di curare e prevenire le comuni patologie articolari. Potrebbe essere definita come una ginnastica posturale che però ha un’azione soprattutto preventiva ed educativa, integrando insieme tecniche di esercizio occidentali e metodologie orientali.

IL NORDIC WALKING

Il Nordic Walking è una tecnica di camminata sportiva che si adatta perfettamente ad ogni persona e ad ogni fascia di età. Essa prevede l'utilizzo di appositi bastoncini per favorire una camminata corretta, fluida e armonica.

IL REBOUNDING

Il Rebounding è un’attività fisica che si esegue tramite l’ausilio di un tappetino elastico chiamato Rebounder. Si tratta di un tipo di allenamento semplice ma molto efficace sotto diversi profili: con l’utilizzo costante del tappetino, si riesce in poco tempo a perdere peso...

IL BOOT CAMP

Il Boot Camp è una pratica di fitness che si rifà all’addestramento militare dei marines americani e che propone un allenamento intenso per uomini e donne con l’obiettivo di perdere peso, tonificare i muscoli e aumentare forza e resistenza fisica in appena poche settimane.

BUDOKON®: TRA YOGA E ARTI MARZIALI

Si chiama Budokon®, e come la maggior parte delle novità in fatto di fitness proviene dagli Stati Uniti. Ad inventarla, nel 1999 (ma la sua diffusione è iniziata circa un lustro più tardi) è stato un noto maestro di arti marziali, nonché esperto di yoga e meditazione, Cameron Shayne.

TREKKING YOGA®: SCALATA E MEDITAZIONE

Il Trekking Yoga® è una nuova attività fisica, nata in Italia nel 2001 ad opera di Paolo Ricci che ne ha registrato il marchio, anche se ciò non impedisce ad alcuni gruppi di proporre escursioni che abbinano il trekking e lo yoga pur senza fare esplicito riferimento al nome della disciplina.

H.E.A.T. PROGRAM® - LA MONTAGNA IN CITTÀ

H.E.A.T. è l’acronimo di “High Energy Aerobic Training”, ovvero allenamento ad alta energia. Praticato “indoor”, lo H.E.A.T. riesce a riprodurre le tecniche e a restituire i medesimi benefici di una camminata su di un percorso di montagna; si accompagna a brani musicali scelti appositamente per dare enfasi ad ogni passo e fornire il giusto ritmo per arrivare “in cima”, al piano di allenamento stabilito.

ALLENARSI IN ASSENZA DI GRAVITÀ

La nuova frontiera del fitness, è quella che prevede un tipo di allenamento eseguito in assenza o quasi di gravità. Tutte le attività quotidiane e sportive sono svolte con il peso costante sulle spalle della forza di attrazione terrestre.

IL BODYFLY

Il Bodyfly è una disciplina ideata e sviluppata dal trainer salernitano Gennaro Setola agli inizi del 1999. Il termine significa letteralmente “corpo che vola” e dunque l’attività si prefigge l’obiettivo di allenare il fisico tramite movimenti sinuosi che riproducano la sensazione corporea del volo.

POWERBOCKING: ALLENARSI CON LE MOLLE SOTTO I PIEDI

Una delle mode fitness di più recente diffusione è l’allenamento tramite i poweriser. La denominazione corretta della pratica è Powerbocking, e consiste essenzialmente in una serie di saltelli e corse eseguite con ai piedi gli attrezzi chiamati Poweriser ma conosciuti anche con altri nomi come powerbock, Powerizer, Street Jumper, Velocity Stilts, Skyrunner, Fly Jumper e Pro Jump.

L'EXPRESS FITNESS, ALLENARSI IN MODO RAPIDO

Il concetto base dell’Express Fitness è quello di allenarsi nel più breve tempo possibile ottenendo comunque ottimi risultati. Di solito, chi frequenta un centro sportivo, sceglie di allenarsi 3 volte alla settimana.

IL KRANKING, PEDALARE CON LE MANI

Il Kranking è una nuova disciplina che arriva direttamente dalla California, la patria del Fitness. Si tratta essenzialmente di una bici stazionaria che permette di allenare i muscoli tramite un intenso lavoro cardiovascolare.

IL GRAVITY TRAINING SYSTEM

Gravity Training System, o più semplicemente DTS, è un metodo di allenamento da effettuarsi per mezzo di un attrezzo dal medesimo nome e che permette di potenziare tutti i distretti muscolari sfruttando in maniera amplificata l’effetto della forza di gravità sul corpo umano.

ALLENARSI CON LA FLEXI-BAR

Pedane e tappeti vibranti garantiscono, secondo le aziende produttrici e distributrici, risultati eccezionali senza imporre nessuna fatica all’utente. Le promesse sono innumerevoli: dimagrire, rassodare, aumentare la forza e la flessibilità muscolare, allenare il cuore, e tutto senza versare nemmeno una goccia di sudore.

IL GLIDING: SCIVOLARE PER TENERSI IN FORMA

Il Gliding è una disciplina sportiva che nasce negli Stati Uniti ad opera di una istruttrice di fitness. Si pratica avvalendosi di due dischi simili a frisbee che si mettono sotto i piedi e tramite i quali è possibile scivolare sul pavimento.

HULA-FIT: TENERSI IN FORMA DIVERTENDOSI

Dietro l’affermazione dell’Hula-Fit, vi è la riscoperta del famoso attrezzo degli anni ’50: l’Hula Hoop. L’imperativo è quello di tenersi in forma e contemporaneamente dedicarsi ad una attività simpatica, divertente, praticabile in gruppo e con tanti aspetti positivi per la salute.

IL MALL WALKING

Pantaloncini, scarpe da jogging, iPod e poi tutti di corsa o camminando veloci nei centri commerciali. Non per fare la spesa ma per allenarsi camminando a passo spedito attraverso le scalinate, le corsie e le gallerie degli iper-mercati (mall, appunto). Il Mall Walking viene considerata a tutti gli effetti una “disciplina sportiva” nata negli Stati Uniti oltre dieci anni fa e da pochi anni approdata anche in Europa e soprattutto in Inghilterra.

FITNESS CUBE: COS’È E COME FUNZIONA

Allenarsi per mantenersi in forma e farlo in modo veloce e pratico sono due esigenze che vanno di pari passo al giorno d’oggi. Gli innumerevoli impegni lavorativi, famigliari, sociali impediscono spesso di frequentare un centro sportivo con sufficiente assiduità ed è per questo che sempre più persone decidono di svolgere un po’ di sano esercizio tra le mura di casa. Uno degli ultimi attrezzi nati nel mondo del fitness che assolve a questi compiti è il Fitness Cube: un cubo che si apre e all’occorrenza diventa una piccola stazione allenante.

L'ANTIGINNASTICA

L’Antiginnastica permette di ritrovare la mobilità e la vitalità dei muscoli che gli eventi della vita hanno portato a contrarre, ad accorciare, ad atrofizzare. E come? Con dei movimenti piccolissimi, estremamente precisi, che rispettano la fisiologia e la chinesiologia muscolare, e che risvegliano tutte le zone dimenticate e remote del corpo liberandole dalla rigidità senza mai forzare sull’ampiezza articolare.

“CAVALGIOCARE”, IL GIOCO DELLA COMUNICAZIONE CON IL CAVALLO

L’attività di Cavalgiocare è un modello pedagogico che nasce da un itinerario di ricerca che incrocia le nuove frontiere del settore equestre e i principi dell’arte equestre classica, la pedagogia del gioco, le teorie sulla comunicazione sistemica, la giocoleria, la ginnastica e i concetti di equilibrio ed energia delle arti marziali.

KETTLEBELL: UN ALTRO MODO DI FARE I PESI

Peso in ghisa dalla forma a sfera provvisto di maniglia, disponibile in diverse pezzature (dai 4 ai 48 kg e anche oltre), il kettlebell viene utilizzato per diversificare il classico lavoro con i pesi al fine di introdurre componenti nuove in grado di agire sia sulla motivazione che sul sistema fisiologico.

IL MOVIMENTO RIGENERATORE

Il Movimento Rigeneratore è un’attività umana normale e spontanea che non richiede alcuna conoscenza e tecnica; si pratica grazie alla sospensione momentanea del sistema volontario e razionale da cui via via occorre liberarsi in quanto tende ad intralciare l’evoluzione naturale della persona.

E’ una pratica sportiva riscoperta di recente negli Stati Uniti ed è alla base di tutto il fitness, ma soprattutto viene valorizzata per le sue potenzialità contro lo stress.Il walking, dal punto di vista tecnico, è un perfezionamento del movimento naturale della camminata: è un gesto spontaneo e naturale che tutti siamo in grado di compiere, ma che tendiamo ad usare sempre meno.

INDOOR ROWING

Una delle tendenze più recenti e interessanti del fitness in Italia è il Rowing. Nonostante il termine tradotto in italiano significhi "remare", gli attrezzi più comunemente utilizzati differiscono dai tradizionali vogatori. Il più diffuso al mondo è prodotto da un'azienda americana, Concept II.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Acquamove: idromassaggio e pedalata che sciolgono la cellulite

Pedalare al ritmo di musica, immerse nell'acqua, con il massaggio di getti mirati sulle zone critiche, l'azione dell'ozono e il relax della cromoterapia. E' AcquaMove, l'allenamento personalizzabile che unisce l'esercizio cardio-muscolare della bicicletta, all'efficacia dell'idromassaggio con...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Metti la musica in cassetta

Scritto il 21 marzo 2017 da Alberto&Alberto

Dopo il ritorno in auge del vinile, non senza comprensibili motivazioni, si assiste ora al revival delle musicassette, dopo quasi trent’anni di oblio. In questo caso, però, è solo la nostalgia a trainare il fenomeno…

Pillole di benessere

Pausa pranzo, attenti al sale

Scritto il 24 marzo 2017 da Welly

In occasione della Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale, in svolgimento fino a domenica 26 marzo, gli esperti dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica mettono in guardia dall’eccesso di sodio che si può annidare in quei piatti che generalmente vengono consumati nei pasti fuori casa.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.