Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

IL JINDAFIT®

A cura di Rocco Di Simone

JindaFit® è una attività fisica basata sulla danza che coinvolge tutto il corpo, attraverso movimenti e ritmi di origine africana. Ideata da un Dj e trainer professionista, D’Jack Tchinda, che ha voluto fondere insieme lo stile di danza Africana con le coreografie di fitness moderne, essa si basa su modulo concepito sui principi dell’High Intensity Interval Training, l’allenamento a intervalli ad alta intensità.
Il programma è studiato per dar modo a tutti di allenarsi, indipendentemente dal livello di forma fisica e dall’esperienza di fitness. I programmi sono costruiti secondo un sistema modulare: si parte dai livelli più semplici per arrivare man mano a livelli di difficoltà sempre più complessi sotto il profilo coreografico e quello funzionale.

Pubblicità
I ritmi di danza africana permettono al corpo di muoversi in modo pieno ed efficiente e alla mente di rilassarsi. Il concetto base di questo tipo di esercizio è proprio quello di liberare la mente da costrizioni e preoccupazioni per recuperare forza ed energia grazie ad un ritmo coinvolgente che trasporta tutti i partecipanti. I movimenti sono tutti a corpo libero, non necessitano di attrezzi o speciali supporti.

I movimenti di JindaFit®, coinvolgono praticamente tutti i muscoli del corpo e per questo motivo l’attività riesce ad alzare il metabolismo basale, quello che il corpo consuma a riposo. Questo è possibile attraverso il pieno coinvolgimento della maggior parte dei gruppi muscolari ad ogni passo JindaFit®. Più sezioni muscolari si attivano a ogni movimento, maggiore sarà l’effetto metabolico ed anabolico ottenuto. In altre parole si alzerà il livello energetico di cui il corpo necessita, anche a riposo e quello che riesce a costruire a livello muscolare.
Gli effetti fisici di questa attività non potranno essere uguali a quelli ottenuti attraverso le classiche sessioni di forza e potenza come il sollevamento pesi. Chi praticherà JindaFit®, potrà avere un fisco sicuramente agile, forte, resistente, equilibrato ma mai massiccio o imponente. I passi svolti aiuteranno a ridurre il grasso corporeo, a riguadagnare la forma fisica generale, l’elasticità, la coordinazione e l’equilibrio. A livello funzionale, miglioreranno l’attività cardio-vascolare generale, ridurranno la ritenzione idrica, miglioreranno il tono di ossa e legamenti.

La lezione viene sempre condotta da un istruttore JindaFit® certificato e qualificato, in grado di motivare a dovere il gruppo spiegando in maniera attenta ogni singolo movimento e creando sempre la giusta combinazione tra le diverse mosse. La tecnica di High Intensity Interval Training (HIIT) usata in questo programma, permette di massimizzare i profitti. Sono sufficienti pochi passi per aumentare velocemente il ritmo cardiaco. Il concetto base è quello di costruire un programma di allenamento continuo senza strappi o interruzioni. Il recupero si ottiene riducendo il ritmo di lavoro tra una sessione di passi e la successiva e alternando tra loro stazioni di lavoro di intensità diversa. Si può passare da un passo altamente impegnativo sotto il profilo muscolare e funzionale ad un passo meno impegnativo che riesca a farci recuperare energie per poi passare nuovamente ad un passo impegnativo.
Pubblicità
L’HIIT alterna periodi di allenamento ad alta intensità a periodi di allenamento a bassa intensità attraverso un recupero attivo. Questo concetto di allenamento permette di massimizzare i profitti in tempi relativamente brevi. Per ottenere ottimi risultati in termini di dimagrimento, efficienza cardio-vascolare, allenamento muscolare, sono sufficienti tre o quattro ore di allenamento settimanale, divise in 3 o due sessioni di allenamento. In questo modo, l’interesse e la motivazione si mantengono sempre alti e si riesce ad allenarsi in maniera continuativa nel lungo termine.

ALCUNI PASSI JINDAFIT®

“Let It go”
Si inizia da posizione eretta con i piedi alla larghezza dei fianchi e le ginocchia leggermente piegate. Si muove il piede destro avanti spostandolo sul pavimento con la punta aderente al terreno. Contemporaneamente si portano le braccia di fronte sollevandole sino all’altezza delle spalle. Si ritorna nella posizione di partenza e si ripete con il piede opposto. Il movimento viene ripetuto almeno 8 volte.

“Roll It” parte 1
Si parte in posizione eretta con entrambe le gambe aperte all’ampiezza dei fianchi e le braccia davanti al corpo. Si sposta il peso del corpo verso destra e contemporaneamente le spalle nella stessa direzione. Il tallone sinistro si solleva leggermente da terra. Usando le spalle, le braccia e le mani, si spostano in avanti in un movimento circolare. Si ripete il movimento 4 volte. Passare al lato sinistro.

“Roll It” parte 2
Eseguire il medesimo movimento ma questa volta con le braccia e le mani in aria. Le mani vanno tenute all’altezza degli occhi.

“Side-to-Side Walk”
Si parte da posizione eretta con le gambe all’ampiezza dei fianchi. Le mani vengono tenute davanti ai fianchi con le dita rivolte verso il basso e la parete addominale sempre contratta. Con la gamba destra spostarsi in avanti di un angolo di 45°. Lasciare che l’anca destra segua il movimento della gamba. Fare 4 passi in avanti e 4 passi indietro. Cambiare lato ed eseguire i medesimi movimenti.

“Eagle” parte 1
Si parte da posizione eretta con le gambe unite. Spostare il peso del corpo verso il lato sinistro sollevando il tallone del piede destro. Tenere entrambe le gambe davanti al corpo. Mantenere gli addominali contratti durante tutto il movimento.

“Eagle” parte 2
Spostare la punta del piede destro indietro di un passo, con un angolo di circa 45°. Allo stesso tempo portare il braccio destro indietro verso il piede relativo. Spostare contemporaneamente il braccio sinistro di fronte al corpo a formare una linea continua con entrambe le braccia. Cambiare lato e ripetere il movimento 4 volte.

“Pushing away” parte 1
Si parte con le gambe aperte all’ampiezza delle anche, le ginocchia piegate ed il peso del corpo spostato in avanti sulle punte dei piedi. Mantenere gli addominali tesi e le ginocchia piegate durante l’intero esercizio. Spostare il piede destro verso destra e il peso del corpo nella stessa direzione. Aprire contemporaneamente il petto e portare le braccia verso l’esterno.

“Pushing away” parte 2
Richiamare il piede destro vicino al sinistro, aprire il torace e richiamare le braccia verso il corpo incrociando gli avambracci. Tornare nella posizione precedente e ripetere il movimento 4 volte.

Si ringrazia per la collaborazione ed il materiale fotografico D’Jack Tchinda, creatore del progetto JindaFit®, www.jindafitness.com.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato