Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

THE JUNGLE BODY®

A cura di Rocco Di Simone

Jungle Body® è una attività di allenamento creata dalla personal trainer australiana Tara Simich che combina insieme diverse discipline fitness o sportive come la danza, la boxe e il pilates.
I punti cardine del programma di allenamento The Jungle Body® sono:
• Creare un allenamento easy-to-do (facile da fare) quindi rivolto a un ampio pubblico.
• Avere un buon impatto fisico e mentale sui praticanti.
• Creare delle lezioni coreografiche sempre nuove
• Formare e aggiornare continuamente gli istruttori ed il personale che lavora nel progetto.
• Creare in ogni gruppo di allenamento un alto livello di aggregazione.

Il Jungle Body® è un programma che fonde insieme più attività fisiche e crea moduli di allenamento diversificati in grado di accontentare le esigenze di tutti i praticanti. È strutturato in 5 diversi programmi, ognuno con le sue particolarità.

Konga®

Si tratta di un modulo di allenamento ad alta intensità, nato dalla fusione di boxe, cardio, danza e body sculpting. È un allenamento molto dinamico e intenso sotto il profilo fisico e sistemico, in grado di modellare, scolpire e definire il fisico. Con continui cambi di posizione, saltelli, sprint e accosciate lavora sia a livello aerobico sia a livello anaerobico. La coreografia viene costruita su musiche con alto numero di battute (un mix di afro, hip hop e dance) e con poche pause tra un brano e l’altro. Il ritmo di lavoro è sempre incalzante ed è in grado di far bruciare sino a 700 Kcal a lezione.

Vypa®

È un allenamento hardcore ad alta intensità basato prevalentemente su tecniche Interval Training, ottimo per ridurre il grasso corporeo, migliorare la condizione cardio-vascolare e scolpire e definire tutto il corpo. Sfrutta movimenti di boxe, uniti a movimenti di arti marziali ed esercizi pliometrici. Vengono alternati movimenti aerobici a movimenti anaerobici. Ogni esercizio dura pochi minuti e segue solitamente la traccia musicale che dura mediamente 4 minuti con una breve pausa tra una e l’altra.

Pubblicità
Questo programma sfrutta in particolare i movimenti pliometrici ove “pliometria” dal greco significa “aumentare la misura, la distanza” e dunque si riferisce a movimenti caratterizzati dalla rapida successione di contrazioni concentriche e contrazioni eccentriche. Si realizzano diversi movimenti dove ad un accorciamento muscolare (fase concentrica) segue subito un allungamento muscolare (fase eccentrica) come nel salto ad ostacoli. Questo tipo di programma è così intenso che permette di consumare sino ad 800 Kcal a lezione, tenendo in questo modo sotto stretto controllo la percentuale di grasso corporeo. Per realizzare questo allenamento si utilizzano musiche afro, hip hop, dance e dubstep, un tipo di musica dance elettronica che ha battute molto alte e che consente quindi di realizzare un allenamento incalzante. Tra i vari moduli del Jungle Body®, il Vypa® è sicuramente il più impegnativo a livello di intensità.

Jagua®
Scandito da musica hip hop, pop e afro, è un allenamento di condizionamento muscolare ideale per aumentare la flessibilità, la forza muscolare, la resistenza su gambe, addome, braccia e schiena. Aiuterà chi lo pratica a riguadagnare un corpo magro, forte e tonico, migliorando il benessere e lo stato di salute generale. È un mix di movimenti di danza classica, danza, pilates, yoga, hip hop e allungamento. Prevede l’esecuzione di movimenti multiarticolari come squat e flessioni. Si riescono a bruciare circa 400/500 Kcal a lezione. Gli esercizi più impegnativi dal punto di vista vascolare e muscolare vengono eseguiti nella fase centrale della lezione, mentre quelli di allungamento e stretching vengono lasciati alla fine.

Tyga®
Tra tutti, è il modulo che ha componenti di danza più spiccate rispetto agli altri. Utilizza musiche di hip hop, dancehall e afro che, tramite un ritmo continuo, inducono i partecipanti a migliorare la loro resistenza e a scolpire il loro corpo. Ad ogni lezione si riescono a bruciare anche 600 Kcal.

Pubblicità
Burn®
Questo modulo, di media intensità, è l’unico che utilizza una coppia di manubri da 1,5 a 2,5 Kg . I manubri restano impugnati dai praticanti durante l’intera lezione al fine di amplificare l’effetto brucia grassi e tonificante dei movimenti. Si eseguono esercizi di tonificazione per tutto il corpo, come squat, curl, alzate sopra la testa, rematori, il tutto sempre a ritmo di musica e in perfetta armonia con lo stile coreografico della lezione. Ogni movimento viene eseguito in maniera dolce e sempre collegato al successivo. Anche se non con la stessa valenza rispetto all’allenamento con i pesi, questa lezione è in grado di condizionare comunque il corpo con effetti sul tono muscolare, sulla forza e sul grasso sottocutaneo. Si bruciano sino a 400/500 Kcal a lezione. Si utilizzano musiche afro, hip hop, dance classic.

Tutte le lezioni, indipendentemente dal modulo scelto, durano mediamente 50/60 minuti. Ogni lezione si compone di una prima fase più leggera, utile per riscaldarsi e prendere confidenza con i movimenti proposti, una fase centrale più intensa in cui si eseguono gli esercizi specifici del modulo e una fase finale di 5/10 minuti in cui rallentando gradualmente il ritmo di lavoro si riporta il corpo e tutto il sistema cardio-vascolare ai livelli di riposo pre-allenamento.


Un ringraziamento speciale ad Ash Macdonald e Tara Simich per le foto ed il materiale informativo, www.thejunglebody.com

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato