Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Pianeta fitness / Kangoo Jumps

KANGOO JUMPS

A cura di Rocco Di Simone

Le Kangoo Jumps (letteralmente: salti da canguro) sono degli stivaletti dotati di molle che permettono di rimbalzare durante lo svolgimento dell’attività fisica. Con esse si può correre, fare jogging, allenarsi massimizzando i profitti e riducendo nel contempo i rischi di infortunio. Esse possono essere utilizzate sia per sedute di allenamento di gruppo sia per l’home fitness: bastano pochi minuti al giorno per esercitare tutte le componenti fisiche come la resistenza cardiovascolare, la potenza aerobica, l'incremento di tono e massa muscolare. Il continuo movimento a rimbalzo che caratterizza l’allenamento rinforza in maniera continua le articolazioni, la spina dorsale e le caviglie, stimolando anche le capacità di equilibrio e propriocezione.
Imparare ad adoperare le Kangoo Jumps è piuttosto semplice e il loro utilizzo non richiede particolari doti ginniche. Quando si indossano le prime volte, è solo bene tenere a mente dei piccoli accorgimenti: partire in maniera graduale, effettuare brevi allenamenti, se possibile avere a disposizione un assistente che possa dare supporto in caso di necessità.
Nel caso in cui si scelga di intraprendere un percorso di allenamento di gruppo si potrà scegliere tra vari moduli disponibili:
Kangoo Power
Kangoo Kicks
Kangoo Dance
Kangoo TTR
Kangoo Boot-Camp
Kangoo Discovery

Pubblicità
La praticità e la semplicità di utilizzo delle Kangoo Jumps permettono di scegliere se eseguire delle sedute di allenamento di durata media per 2 o 3 volte a settimana (circa 50 minuti ad allenamento) o effettuare allenamenti più frequenti ma più brevi, 5 o 6 volte a settimana per 10, 15 minuti al giorno. L’uso dei gambali permette di migliorare in maniera sostanziale le capacità di resistenza cardio-vascolare: lavorando a frequenza cardiaca costante, 65/75% FC Max, si riesce a migliorare le caratteristiche cardiovascolari. La fascia di frequenza a cavallo tra il 65 e il 75% è detta lipolitica ed è in questa fase che il corpo massimizza il metabolismo dei grassi e attiva i processi di dimagrimento. Se l’obiettivo principale non è quello di perdere peso ma quello di allenare il cuore e migliorare il VO2 max, si può scegliere di allenarsi a frequenze maggiori al 75%, sfruttando anche i sistemi di allenamento Interval Training. Si esegue qualche minuto di allenamento a frequenza cardiaca ridotta, tra il 55 e il 60% della FC Max, e subito dopo ci si allena per altri due o tre minuti ad un ritmo cardiaco molto più alto, anche superiore all’85%. Questo stimola in maniera pesante il cuore, i vasi sanguigni e il sistema respiratorio, aumentando la capacità aerobica complessiva.
Oltre a migliorare la resistenza aerobica, è possibile lavorare per aumentare il tono muscolare. In questo caso si potranno eseguire dei movimenti di potenza abbinati anche all’utilizzo di piccoli pesi per braccia e busto. I moduli migliori per raggiungere questo obiettivo sono il Kangoo Power e il Kangoo Boot-Camp. Il primo realizza un lavoro di potenza dinamico, prediligendo lo stimolo della forza esplosiva. Il sistema di allenamento Boot-Camp è invece un allenamento di tipo militare che tende a stimolare il corpo attraverso movimenti al limite delle classiche capacità di equilibrio con l’utilizzo di esercizi non convenzionali e attrezzi inconsueti come palle, corde, catene, pneumatici. Il Kangoo Boot-Camp, permette di allenarsi in gruppo attraverso esercizi misti, aerobici e anaerobici che, combinati tra loro, riescono ad aumentare notevolmente i profitti sotto tutti i profili. Tendono a creare un corpo magro, scattante ma alo stesso tempo forte sotto il profilo muscolo-scheletrico. Tutti gli esercizi usati in questo modulo sono del tipo multiarticolare. Stimolano il corpo, coinvolgendo attraverso un medesimo movimento più distretti muscolari. Ad esempio, si allenano insieme gambe e busto e questo tipo di lavoro ha un duplice effetto: da un lato crea un affaticamento complessivo alto e dall’altro riduce di gran lunga i tempi di allenamento; con un unico esercizio si allenano più parti del corpo con un notevole risparmio di tempo.

Se utilizzate in maniera costante, le Kangoo Jumps aiutano a prevenire disturbi muscolo-scheletrici. Il continuo lavoro su muscolo e sezioni articolari aiuta a creare una struttura più resistente. Aumenta il tono muscolare e migliora la massa ossea. Le forze che si sviluppano sulle sezioni articolari, stimolano il corpo nella produzione di collagene osseo, fondamentale per rigenerare e rinforzare i tessuti ossei. Per questo motivo, l’uso delle Kangoo Jumps è particolarmente indicato in età matura, in particolare tra le donne al fine di prevenire i disturbi osteo-articolari che insorgono dopo i 50 anni.

Kangoo Power
È un programma di potenza in cui si eseguono esercizi dinamici ed esplosivi. Tende a migliorare tutte le caratteristiche aerobiche anche attraverso l’utilizzo della tecnica Interval Training. Si esegue un esercizio a bassa intensità per pochi minuti seguito da un esercizio ad alto impatto, almeno all’85% della FC Max. Questo lavoro alternato stimola in maniera eccezionale il cuore e la capacità cardio-respiratoria. L’allenamento che ne deriva risulta intenso ed altamente produttivo. Per iniziare con questo tipo di modulo non sono necessarie spiccate caratteristiche ginniche o particolari livelli di preparazione; tutti possono iniziare grazie alla struttura modulare e graduale dell’allenamento. Questo modulo è particolarmente indicato per chi cerca un allenamento ad alto impatto che riesca ad esercitare insieme capacità aerobiche e anaerobiche.

Kangoo Kicks
È il modulo di allenamento ideale per chi ama le arti marziali e le attività da combattimento in generale. Si abbinano movimenti di aerobica a esercizi con calci e pugni. Per iniziare a svolgere questo programma, non è necessario avere un background negli sport da combattimento. Il programma è strutturato a livelli in modo da permettere a chiunque di iniziare e progredire in maniera facile e divertente. Questo modulo è particolarmente indicato per chi è alla ricerca di un programma dinamico e coinvolgente.

Kangoo Dance
È il programma ideale per chi ama la musica e la danza. Tutti i moduli Kangoo Jumps vengono eseguiti con un sottofondo musicale scelto dall’istruttore in base alle preferenze congiunte della classe. In questo modulo però, la musica non è solo una componente del programma ma il fulcro di tutta la lezione. Chi pratica questo programma, deve avere una spiccata predisposizione per la danza e le attività fisiche coreografiche. Gli stili prevalentemente utilizzati in questo modulo sono legati alla danza moderna e contemporanea.

Pubblicità
Kangoo TTR
Tone, Trim and Rhythm. Si tratta di un modulo di lavoro aerobico a 3 livelli, dal principiante all’avanzato. I ritmi cardiaci sostenuti in questo modulo sono abbastanza alti.

Kangoo Boot-Camp
Il Boot-Camp è l’allenamento adatto per chi cerca un tipo di esercizio che riesca a forgiare un corpo magro ma allo stesso tempo forte. È un allenamento di tipo militare che utilizza esercizi multiarticolari (che allenano insieme più muscoli e più distretti corporei) e attrezzi non convenzionali come corde, palle, catene, pneumatici. Ad esempio, ai saltelli con i Kangoo Jumps si può alternare la salita sulla corda. Si eseguono i saltelli per 2 o 3 minuti e subito dopo, senza riposare, si sale sulla corda per almeno 2 o 3 volte. Oppure si esegue il lancio della palla contro il muro con i Kangoo Jumps ai piedi, abbinando al movimento del busto quello delle gambe. Questo modulo è particolarmente indicato per chi cerca un programma ad alto impatto che potenzi forza fisica e resistenza migliorando sensibilmente equilibrio e propriocezione.

Kangoo Discovery
Il Kangoo Discovery è il programma di allenamento specifico per bambini e adolescenti che mira a stimolare la creatività attraverso esercizi divertenti e coinvolgenti al limite del gioco. L’obiettivo di questo modulo è di migliorare il coordinamento, la resistenza e l’autostima, spingendo i giovani atleti a mantenere una postura corretta.

Infine, le Kangoo Jumps possono semplicemente essere utilizzate al posto delle normali scarpette da jogging per correre nel parco come alternativa alla corsa classica o una attività di preparazione a quest’ultima.

Vantaggi delle Kangoo Jumps
• Vengono impiegate per una attività dinamica e coinvolgente;
• Consentono di realizzare un allenamento sia di resistenza che di forza;
• Sono alla base di attività a basso impatto articolare che riduce fortemente il rischio di infortunio da attività fisica;
• Il saltello continuo stimola e rinforza muscoli, tendini, articolazioni, spina dorsale;
• L’utilizzo costante delle Kangoo Jumps permette di migliorare in maniera sostanziale l’equilibrio del corpo;
• Stimolano il sistema immunitario producendo una piacevole sensazione di benessere psico-fisico, per effetto della produzione di endorfine.
• Le continue forze applicate sulle sezioni articolari stimolano il corpo nella produzione di collagene osseo, la proteina deputata alla ricostruzione del tessuto osseo, particolarmente importante in età avanzata;
• L’uso delle Kangoo Jumps aumenta l’autostima e riduce progressivamente i livelli di stress;
• L'attività con Kangoo Jumps ossigena i tessuti e stimola il sistema linfatico riducendo problemi di cattiva circolazione periferica;
• Possono essere usate anche in circuiti di riabilitazione psico-motoria o in caso di problemi cardio-respiratori;
• Stimolano il sistema metabolico al fine di prevenire e curare problemi di sovrappeso;
• Aiutano a ristabilire i livelli corretti di colesterolo nel sangue;
• Stimolano la riparazione e la rigenerazione dei tessuti, in particolare quelli ossei;
• Migliorano la coordinazione e l’equilibrio;
• Offrono sollievo da problemi a schiena, collo e gambe;
• Consentono di mantenere l’addome piatto e rinforzare tutti i muscoli della cintura addominale (addominali, obliqui, lombari, erettori spinali);
• Prevengono i processi di atrofia muscolare legati alla mancanza di attività fisica e all’età.

Si ringrazia per il materiale fotografico e divulgativo Mr.Pablo Ferreiros Bennett – Marketing & Sales Manager http://kangoo-jumps.com/

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 January 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 January 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato