Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

IL KICKSANA

A cura di Rocco Di Simone

Kicksana è una attività nata in Inghilterra che unisce nozioni e tecniche di Thai Boxing, yoga e danza classica sulla base dell'importanza della concentrazione e della respirazione in tali discipline. Il nome Kicksana racchiude due termini, kick (letteralmente calcio in inglese) e sana (parola derivata da “asana”, il nome delle classiche posizioni dello Yoga) ove kick si riferisce quindi alla Boxe Thailandese e alla sua dinamicità, mentre Sana evoca la componente meditativa, riflessiva e trascendentale insita nella disciplina. La forza di molte attività trasversali, tra cui il kicksana, è infatti quella di rappresentare il punto di incontro tra modi diversi di concepire il fitness ed il benessere; in questo caso le carenze della disciplina Thai Boxing, vengono compensati dallo Yoga e dalla danza classica e viceversa.

Per praticare il kicksana sono sufficienti dei guanti e dei parastinchi da Thai Boxing, eventualmente un sacco da boxe e un tappetino per lo yoga. Una buona parte del programma dell'allenamento è riservato alle tecniche di Thai Boxing o Muay Thai, uno sport da combattimento a contatto pieno che trae le sue origini dal Mae Mai Muay Thai, antica tecnica di lotta Thailandese (la parola Muay significa combattimento, pugilato, lotta, mentre Thai sta per “popolo libero”). Esportata in occidente la disciplina ha preso il nome anglosassone di “Thai Boxing” mantenendo la combinazione di pugni, calci, gomitate e ginocchiate per i quali, nella versione moderna, vengono utilizzati protezioni come guantoni, parastinchi e caschetti. In Occidente, quindi, la disciplina è stata codificata in KAN per razionalizzare il grado di esperienza dei praticanti: si parte dal I KAN “prajied bianco” sino ad arrivare al XV KAN “mongkon dorato”, assimilabile al titolo di “gran maestro”.

La lezione di kicksana dura solitamente 60/70 minuti e svolta per 3 volte a settimana è in grado di allenare tutto il corpo in maniera completa senza dover integrare nessun altro tipo di esercizio fisico e con un consumo calorico che può arrivare anche a 500 Kcal. Si inizia con 5/10 minuti di riscaldamento cui seguono esercizi di mobilità articolare, respirazione e movimenti di allungamento. Successivamente si passa a movimenti più intensi come piegamenti sulle braccia e flessioni. A questa fase preliminare, seguono almeno 30/35 minuti di tecniche Thai Boxing, eseguite con l’ausilio di un compagno di combattimento o attraverso l’utilizzo di un sacco da pugilato. In questa fase si cerca di scaricarsi fisicamente e mentalmente, effettuando colpi precisi e controllati sotto la guida dell'istruttore. Terminata questa fase, si dismettono i panni del combattente (attrezzatura compresa) e si indossano quelli dello Yogi (il praticante di yoga) preparandosi ad affrontare la fase olistica del programma. Le luci si abbassano, il profumo di incenso e spezie pervade l’ambiente insieme ad una musica rilassante e si iniziano ad eseguire le varie asana, le posizioni statiche dello yoga, legandole tra loro attraverso passi mutuati dalla danza classica, sempre mantenendo concentrazione e respirazione diaframmatica. Dopo le posizioni da effettuarsi in posizione eretta, ci si stenderà su un tappetino per eseguire le posizioni da sdraiati o seduti per poi concludere con una piccola sessione di addominali e stretching, utile per distendere, allungare e decontrarre i muscoli e i legamenti.

Pubblicità
Vantaggi del Kicksana
• È una attività rivolta a tutti senza limiti di età, sesso o forma fisica.
• Permette di realizzare un allenamento pieno sia dal punto di vista aerobico sia sotto il profilo anaerobico.
• Consente di consumare fino a 500 Kcal a lezione.
• È un’attività trasversale che unisce tra loro diverse tipologie di fitness, le tecniche di combattimento, lo yoga e la danza classica.
• Attraverso lo Yoga, sviluppa e potenzia la coordinazione, la respirazione, la concentrazione e tutte le caratteristiche legate alle attività olistiche.
• Attraverso il Muay Thai, vengono potenziate le caratteristiche legate agli sport di combattimento da contatto come la forza, la velocità, la potenza, il controllo psico-motorio.
• Il kicksana è molto utile perché introduce gli allievi alle tecniche di autodifesa.
• È una attività fisica modulare, la possono svolgere tutti, ognuno in base al suo grado di forza o preparazione fisica.
• Migliora l’equilibrio, la propriocezione e la capacità del corpo di coordinarsi con l’ambiente circostante.

Si ringrazia per le foto ed il materiale informativo Sophie Pittaway, General Manager del progetto“www.kickstudio.co.uk”

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato