Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

IL KRAVFIT

A cura di Rocco Di Simone

Il Kravfit® è una attività di fitness musicale sviluppata dalla trainer Iriada Gjondeadaj che trae origine dal sistema di difesa personale israeliano Krav Maga e che ha tra le sue varie caratteristiche quella di essere ad alto impatto cardiovascolare. Nella disciplina le tecniche di difesa Krav Maga si fondono con i passi di danza senza che i movimenti eseguiti durante la lezione diano la sensazione di praticare un’arte marziale. Tutti i movimenti vengono eseguiti a ritmo di musica in maniera fluida e coreografica e, se pure sembrano semplicemente dei passi di aerobica, all’atto pratico possono diventare anche delle utili armi di difesa personale.

Il Krav Maga (in ebraico moderno il termine significa “combattimento con contatto o a corta distanza") è un sistema di combattimento ravvicinato a corpo libero di origine israeliana nato durante la prima metà del XX secolo. La tecnica fu messa a punto da un ufficiale dell’esercito israeliano, Imi Lichtenfeld, con l'obiettivo di creare una sistema di difesa personale efficace ma allo stesso tempo pratico e di facile apprendimento. Frutto della fusione di tecniche derivate da diversi tipi di combattimento, dal pugilato alla lotta libera con pesanti influenze da parte della lotta di strada, esso consente di neutralizzare l’avversario in maniera rapida ed efficace attraverso calci, pugni e prese articolari. Il Krav Maga punta a colpire prevalentemente le zone vitali del corpo come genitali, carotide, occhi, punti spesso vietati nelle altre arti marziali, ragion per cui non può essere praticata in forma sportiva. Il Krav Maga insegna come combattere corpo a corpo anche con avversari armati e per la sua efficacia e praticità, è molto utilizzata dagli operatori di polizia e dai militari delle forze armate di tutto il mondo nelle fasi di addestramento fisico. Contrariamente a quanto avviene nella maggior parte delle arti marziali come il kung-fu, il karate e il judo, il Krav Maga insegna a neutralizzare l’avversario senza attendere che quest’ultimo attacchi.

Pubblicità
Sulla base dei movimenti del Krav Maga, è stato sviluppato il Kravfit®, sorta di mix coreografato di tecniche di difesa e passi di danza a ritmo di musica. Il suo primo obiettivo non è quello di insegnare a combattere anche se gli insegnanti, secondariamente ed in maniera del tutto trasparente, trasmettono ai praticanti delle nozioni base di difesa personale.
La lezione di Kravfit® dura solitamente 60 minuti. Si compone di una prima parte di riscaldamento generale, della durata di 10 minuti, durante la quale si eseguono una serie di movimenti al fine di prepararlo al lavoro specifico. I successivi 40-45 minuti sono impiegati per la lezione vera e propria che si conclude con 5-10 minuti per defaticare, riportando gradualmente il corpo nelle condizioni iniziali, con il ritmo di lavoro che decresce piano piano e i movimenti che diventano più lenti al fine di consentire al cuore e alle strutture muscolari e tendinee di avvicinarsi gradualmente alla condizione di riposo.

Durante il lavoro Kravfit®, si eseguono movimenti specifici, legati alle posizioni Krav Maga, ma in chiave prettamente fitness. Alcuni movimenti sono simulati contro un avversario immaginario, altri vengono fatti in coppia ma sempre a ritmo di musica. Ogni movimento è unito al successivo in maniera dinamica e armonica. Il passaggio da una posizione all’altra viene svolta in modo da non lasciare tempo di riposo. Sempre all’interno della lezione, vengono inseriti degli esercizi specifici per le braccia, così come per le gambe o gli addominali.

Tipi di moduli Kravfit®

Pubblicità
Il programma di allenamento Kravfit® si compone di 4 moduli specifici, adatti alle diverse esigenze a seconda dell’età, dello sforzo e dell’ambiente di lavoro.
Corso Kravfit® Base
Corso base adatto a tutti, senza distinzione di sesso o età, insegna le principali tecniche Krav Maga miscelate tra loro in modo omogeneo e dinamico in affinità con la base musicale presente. Ogni posizione si sposa alla successiva senza interruzioni o momenti di pausa. Efficace sotto il profilo psico-motorio, il corso stimola le capacità coordinative, l’autostima, la sicurezza e le capacità reattivo-difensive.
Kids Kravfit®
Corso studiato appositamente per i più giovani ove la disciplina viene insegnata in chiave ludica, con musiche adeguate. Modulo costituito da movimenti cardio, utilissimi sia per sviluppare le capacità motorie e coordinative sia per generare un buon volume aerobico, fondamentale per prevenire l’obesità.
Kubotan Kravfit®
Questo modulo, oltre alle tecniche classiche di Krav Maga, insegna ad utilizzare il Kubotan, strumento per l’autodifesa utile per colpire le zone sensibili del corpo da una distanza ravvicinata. Si tratta di un cilindretto di metallo di 14 cm di lunghezza, munito di un anello portachiavi all’estremità; viene stretto nel pugno in modo da sporgere alle due estremità e provocare dolore all’avversario pur senza arrecare gravi danni. Corso adatto a coloro che sono più interessati all’autodifesa.
Acqua Kravfit®
In questo corso vengono usano tutte le tecniche di Krav Maga ma in acqua, con il vantaggio di aumentare la resistenza dei colpi. Ogni volta che si esegue una posizione o un colpo, sempre a ritmo di musica, è necessario vincere la resistenza dell’acqua che può risultare anche 80 volte maggiore rispetto a quella dell’aria. La lezione in acqua, anche se faticosa, esercita un massaggio continuo su tutto il corpo.

Vantaggi del Kravfit®

• Attività dinamica e divertente.
• Mentre ci si allena e ci si tiene in forma si apprendono anche delle tecniche di autodifesa derivate dal Krav Maga.
• Si aumentano la coordinazione e le capacità reattivo-difensive.
• Si bruciano sino a 500 Kcal per ora di lezione.
• Si sviluppa un fisico tonico e asciutto e si allenano una serie di capacità fisiche pratiche che possono tornare utili nella vita di tutti i giorni.
• Aumenta sensibilmente l'autostima.
• Tutti i movimenti sono eseguiti a ritmo di musica in maniera coreografata e attentamente guidata.
• È una attività fisica completa, che allena a dovere tutto il corpo attraverso un importante sforzo aerobico ma anche attraverso un buon lavoro di forza derivante dai colpi del Krav Maga. La musica tende ad alzare il livello cardio-vascolare mentre le posizioni di autodifesa creano uno sforzo più anaerobico.
• Le ripetitività delle posizioni e dei movimenti, crea nel praticante degli automatismi di autodifesa utili nelle situazioni di pericolo.
• La dinamicità e il divertimento fanno passare lo sforzo fisico quasi in secondo piano.
• È un'attività adatta a tutti, adulti, bambini, donne uomini.



Si ringrazia Iriada Gjondeadaj, fondatrice del progetto Kravfit®, www.kravfit.it

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato