Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Pianeta fitness / Macumba Fitness

IL MACUMBA FITNESS

A cura di Rocco Di Simone

Macumba Fitness è un tipo di attività aerobica nata da un'intuizione del trainer italo-brasiliano Max Imperoli che consiste nella fusione di danze brasiliane e fitness ad alto e basso impatto. Il connubio tra queste due attività è in grado di tonificare soprattutto la parte inferiore del corpo, migliorando sensibilmente l’attività cardio-vascolare dei praticanti.
Il nome "macumba", che nell’immaginario collettivo lascia pensare ai rituali di magia nera, si ispira piuttosto alle danze propiziatorie brasiliane, cui l’attività riprende i passi e che si fondono con le tecniche coreografiche di aerobica, sia ad alto che a basso impatto. Le danze usate nel Macumba Fitness sono diverse e tra esse ci sono il samba, il calypso, il merengue ed il mambo. La parte aerobica a basso impatto viene eseguita con un piede costantemente in appoggio sul pavimento e l’altro in movimento, un'attività aerobica adatta a tutti e che riduce anche il rischio di traumi e infortuni muscolo scheletrici. L’attività aerobica ad alto impatto è invece eseguita ad un ritmo sostanzialmente più alto, con entrambi i piedi in movimento, stimolando la muscolatura e l’apparato cardio-vasolare in maniera più decisa.

Il Macumba Fitness, segue a grandi linee il filone di successo delle attività nate dalla fusione di danze latino-americane e i passi di fitness di origine occidentale, mix che funzionano perché combinano due modi diversi di concepire l’attività motoria. Nei paesi sud americani come il Brasile, il modo di fare sport riflette praticamente il modo di vivere ove si danza per il puro divertimento ed in tal modo si riesce anche a mantenere la forma fisica. Nel mondo occidentale, invece, il fitness ed il conseguente raggiungimento della forma fisica è visto più come un impegno che come un divertimento, le varie attività fisiche che nascono hanno sempre una base scientifica e ogni movimento è studiato per coinvolgere più muscolatura possibile ed ottenere i migliori risultati in tempi brevi. L’imperativo in occidente è sempre il medesimo: ottimizzare i tempi cercando di ottenere nel contempo il risultato massimo. È per questo che il connubio tra questi due diversi modi di concepire il fitness funziona: i due stili, quello sud americano e quello occidentale, si compensano a vicenda con i passi e le varie tecniche utilizzate che vanno a sanare l’uno le lacune dell’altro, e nello stesso tempo, ad esaltare l’uno i punti di forza dell’altro. Nel caso specifico, le danze propiziatorie del Macumba Fitness forniscono all’attività il divertimento, la voglia di aggregarsi e fare festa, di rompere gli schemi e ballare fino allo sfinimento.

I passi di aerobica rivestono il Macumba Fitness di tecnica e base scientifica, studiati a dovere sotto il profilo biomeccanico, in modo da colpire nel modo migliore i punti nevralgici del corpo. I fianchi, le cosce, l’addome, sono attivati da gesti motori specifici in modo da stimolare il tono muscolare, ridurre la cellulite, attivare nel modo corretto il metabolismo aerobico lattacido; eccezionale per stimolare il consumo dei grassi. Il lavoro prettamente Fitness inoltre, è importante per creare la giusta alternanza tra momenti ad alto impatto aerobico e momenti a basso impatto. Questo viene fatto sia per permettere ai praticanti di recuperare il fiato tra una sequenza aerobica e l’altra, sia per creare una sorta di allenamento a gradino; sessioni di movimenti a basso carico cardiaco alternate a sessioni ad alto carico.

L’allenamento a gradino permette al fisico di recuperare durante il lavoro a frequenza cardiaca più bassa, ma stimola l’apparato cardio-vascolare sempre al massimo, in pratica è come se si lavorasse per l’intera sessione all’80-85% della frequenza cardiaca massima.

La lezione

La lezione di Macumba Fitness è strutturata sempre in maniera classica: una prima fase di riscaldamento, una fase centrale di lavoro intenso ed una fase conclusiva di lavoro defaticante. Le lezioni durano mediamente 60-70 minuti: si inizia con movimenti dolci di riscaldamento, utili soprattutto per aumentare gradualmente la frequenza cardiaca, preparare muscoli ed articolazioni, questa parte del programma dura mediamente 10 minuti. Successivamente, aiutati dal ritmo della musica che aumenta, inizia il lavoro vero e proprio fatto di sessioni miste tra danze brasiliane e passi di aerobica. Si passa da mini sessioni a basso impatto con un piede sempre in appoggio, a mini sessioni più dure con movimenti più completi ed impegnativi.

Il Macumba Fitness, è ottimo per stimolare il sistema cardio-vascolare, sviluppare e tonificare la muscolatura della parte inferiore del corpo (gambe, glutei, fianchi e addome) ma stimola, anche se in maniera minore, il tono muscolare della parte superiore (braccia e tronco). I passi di danza brasiliana sono sempre accompagnati dai movimenti delle braccia che completano il quadro coreografico e tendono a stimolare il maggior numero di muscoli del corpo. Questo, in effetti, ha un duplice effetto: allena tutti i fasci muscolari, accelera il dimagrimento in quanto muovere più parti del corpo insieme aumenta il consumo calorico totale. L’ultima parte della lezione che dura circa 10 minuti, viene riservata ad un lavoro più lento e defaticante con l’obiettivo di riportare gradualmente il livello cardiaco alla normalità e decontrarre muscoli e articolazioni nel modo migliore possibile. In questa fase finale, si inseriscono dei facili e brevi movimenti di stretching, utili per allungare muscoli e legamenti ed evitare spiacevoli traumi da allenamento.

Nel Macumba Fitness, la figura dell’istruttore diventa praticamente indispensabile. La buona riuscita dell’allenamento, infatti, dipende da come viene impostato e proposto alla classe. Un insegnante esperto e preparato è in grado di fornire le giuste direttive tecniche; passi di aerobica adeguati e sempre in linea con il livello di preparazione del gruppo, mantenere sempre alto il livello di divertimento all’interno della seduta, fondamentale per catturare l’attenzione dei praticanti senza annoiarli. Il programma di Macumba Fitness, è strutturato in vari livelli, in base al grado di preparazione dei praticanti e modulato su diversi piani di lavoro.

La fusione tra passi di aerobica e danza è fatta in modo che tutti possano parteciparvi. Non occorre essere ballerini professionisti, basta avere un po’ di senso del ritmo, costanza e voglia di divertirsi. Il modulo Macumba Junior è pensato in maniera specifica per i più giovani, dai 6 ai 12 anni. In questo caso, i passi sono studiati in modo da privilegiare l’allenamento delle capacità propriocettive e di coordinazione. Il ritmo di lavoro proposto sarà meno intenso e quindi più adatto alle esigenze dei giovani ballerini. L’aspetto ludico sarà comunque fondamentale per mantenere alto il grado di attenzione dei piccoli allievi. L’ultimo modulo proposto è Macumba Splash, una sessione concepita per l’ambiente acquatico nella quale vengono valorizzati i movimenti ampi e instabili che solo l’ambiente acquatico è in grado di supportare.

Perché praticare il Macumba Fitness

• È un'attività di gruppo, efficace e divertente;
• È adatta a tutti grazie ai vari livelli di difficoltà e ai 3 moduli di lavoro proposti;
• È sicura e poco traumatica in quanto unisce i benefici dei passi di aerobica alle danze brasiliane;
• È molto efficace per bruciare grassi e tonificare tutti i muscoli del corpo, in particolare quelli della parte inferiore del corpo;
• È molto divertente e coinvolgente sia perché viene eseguita in gruppo su base musicale sia perché utilizza dei balli molto ritmici e coinvolgenti;
• È condotta esclusivamente da personale specializzato, in grado di fondere a dovere i vantaggi dei passi di aerobica ai ritmi delle danze brasiliane;
• In appena 3 sedute settimanali su circa 3-4 ore di allenamento, è in grado di permettere ai praticanti di riguadagnare la forma fisica perduta, sia come peso corporeo che come tonicità muscolare;
• In ogni lezione, si riascono a consumare sino a 600-700 Kcal per ora;
• Il segreto del successo del Macumba Fitness sta nella semplicità dei movimenti.

Per il materiale fotografico e la collaborazione si ringrazia il Sig. Fabrizio Del Zoppo, Responsabile tecnico e di formazione Macumba Dance&Fitness (www.macumbasport.it)

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Sulla bilancia con le castagne

Scritto il 21 November 2017 da Alberto&Alberto

Per rendere una dieta più allegra e salutare, una buona soluzione è quella di sostituire il pane durante i pasti con un po’ di castagne. A certe condizioni, però…

Pillole di benessere

Sulla “pipì a letto”, c’è da sapere che…

Scritto il 17 November 2017 da Welly

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con una conferenza stampa al Senato, ha voluto attirare l’attenzione su un disturbo che viene generalmente sottovalutato ma che può avere pesanti ricadute, soprattutto sul profilo psicologico. Cosa c’è da sapere sulla “enuresi”.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.