Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

L'OLIT - TRAINING OLISTICO

A cura di Rocco Di Simone

L'Olit è una attività fisica olistico-propriocettiva-posturale che si esegue in sincronia con la musica, ove i movimenti, quindi, seguono le battute musicali. In grado di migliorare non solo le caratteristiche prettamente fisiche ma anche quelle sensoriali di chi lo pratica, l'Olit affina la percezione di sé e ottimizza la respirazione insegnando a tonificare e rilassare ogni parte del corpo, donando un benessere globale che va al di là dei vantaggi offerti dalle attività fisiche tradizionali. Messa a punto dalla master instructor Silvia Pozzato in collaborazione con Andrea Ponz, nasce da una decennale esperienza della Pozzato in discipline come ginnastica artistica, ginnastica ritmica, fitness, danza e coreografia. Svolto completamente a corpo libero, senza l’ausilio di attrezzi o macchine, utilizza solo il corpo come sovraccarico e può essere praticato da tutti, senza controindicazioni legate all’età, allo stato di forma fisica o alle piccole limitazioni funzionali che affliggono la maggior parte delle persone (piccoli problemi alla colonna o problemi di natura muscolo-scheletrica) .

L'Olit si basa su quattro principi fondamentali:
• Il controllo del movimento;
• La fluidità di esecuzione;
• Il controllo della respirazione;
• La concentrazione massima.
Ognuno di questi elementi è essenziale al fine di rendere Olit una attività piena ed efficace.

Ogni movimento eseguito durante l’allenamento di Olit deve essere perfettamente controllato e "sentito" dalla mente, eseguito con la massima fluidità per creare armonia, collegamento tra un esercizio e l’altro, imprimere la giusta forza nel movimento e la giusta velocità di esecuzione. Ogni ripetizione deve essere svolta attraverso una piena respirazione, condizione fondamentale per ottenere benefici sotto il profilo fisico, fisiologico e mentale. Si parla di una respirazione profonda o diaframmatica che coinvolga a pieno tutti i principali muscoli respiratori del corpo: diaframma, addome e cassa toracica.

Pubblicità
I movimenti dei programmi Olit vanno effettuati anche con un alto grado di concentrazione. La concentrazione mentale tiene insieme tra loro i primi 3 principi e viene aiutata con l’utilizzo di una musica adeguata. Le basi musicali utilizzate sono delicate ma con un ritmo di battuta ben definito.
Gli esercizi del programma Olit si basano su movimenti circolari ed elicoidali dei segmenti articolari. L’obiettivo è di aiutare il recupero dei movimenti istintivi al fine di portare il praticante ad assumere coscienza del proprio corpo e delle proprie potenzialità psico-motorie. Vista dall’esterno, Olit potrebbe apparire come una danza al rallentatore e ricondurre in qualche modo alle tecniche di Tai Chi, dello Yoga e del Pilates. Questo perché essenzialmente tali discipline, come l'Olit, tendono a ricondurre l'allenamento a movimenti naturali e spontanei.
Il fatto che l’attività fisica si basi sulla fluidità, sulla lentezza, sulla precisione e sulla concentrazione non significa che non sia faticosa. Le lezioni risultano all'opposto molto impegnative e il grado di difficoltà aumenta infatti ogni qual volta aumenta la capacità del singolo di concentrarsi ed eseguire l’esercizio con uno sforzo maggiore. Questa capacità si incrementa con la pratica e l’allenamento ed in teoria non ha limiti.

Una lezione base di Olit dura solitamente dai 50 ai 60 minuti. Viene eseguita in una stanza illuminata con luce soffusa con gli allievi che si allenano senza scarpe al fine di ritrovare la giusta postura a contatto col suolo. Le classi sono formate da circa 10 persone. L’insegnante guida la classe nell’esecuzione dei movimenti con voce dolce ma decisa e poi si avvicina ad ogni allievo per correggere la postura ed indicare la giusta esecuzione dei movimenti. Si inizia con esercizi di sblocco e riallineamento. attraverso i quali si cerca di sciogliere le articolazioni e i fasci muscolari e di riallineare i segmenti ossei. Questa fase è utile anche per riscaldare e preparare il corpo ad un lavoro più intenso sia sotto il profilo muscolo-scheletrico sia sotto quello cardio-vascolare. Successivamente si passa ad eseguire un lavoro più allenante che aumenta l’intensità di esecuzione attraverso un ritmo di battuta più alto e movimenti più impegnativi sotto il profilo dell’equilibrio. Si eseguono movimenti su una gamba, ottimi per la potenza e la propriocezione. Si eseguono posizioni di allungamento con affondi frontali e laterali con abbinati movimenti circolari delle braccia, posizioni di Squat e piegamenti sulle braccia.
Pubblicità
La fase finale della lezione è riservata ad un lavoro a terra, utile per rallentare il ritmo cardiaco e allungare muscoli e articolazioni precedentemente sollecitate. A questo punto non si è solo scaricata la tensione ma si è anche ricaricata l’energia vitale e per questo, anche se si sono spese energie, ci si sente più attivi e vitali rispetto all’inizio della lezione.

Olit può essere utilizzata sia come attività prevalente che come preparazione ad altri sport per migliorarne le performance. Nel golf, ad esempio, aiuta a migliorare la postura, la respirazione, il movimento, la stabilità, l’equilibrio e la capacità di concentrazione, caratteristiche essenziali per una buona prestazione. È molto utile anche nella danza dove è necessario avere un buon equilibrio, un’ottima forza ed essere in grado di lavorare continuamente sui cambi di direzione.

Si ringrazia per la collaborazione e il materiale fotografico la creatrice del metodo, il master instructor Silvia Pozzato “http://www.olit-trainingolistico.com/”.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato