Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

ONEKOR

A cura di Rocco Di Simone

Onekor® è un tipo di allenamento fitness nato nel 2014, frutto dell’estro e della capacità innovativa di un presenter di fama internazionale, Joan Altisen, già autore tra gli altri del metodo Xtempo. Si tratta di un’attività pre-coreografata dove la musica rappresenta l’elemento portante perché fornisce ritmo e cadenza all’allenamento. Ogni lezione si compone di 10 brani musicali, diversi tra loro per stile e ritmo. Ogni brano è scelto al fine di lavorare una parte specifica del corpo o una data caratteristica allenante, forza, resistenza, forza esplosiva. Ogni lezione Onekor® dura 50 minuti e ogni brano può essere ripetuto sino a tre volte, variando ogni volta la velocità di esecuzione dello stesso in modo tale da diversificare l’intensità e la frequenza dell’allenamento. La musica e il programma di allenamento sono stabiliti su base mensile secondo una programmazione ben definita e finalizzata a realizzare un lavoro completo nel tempo. Nell’arco del mese, ogni lezione viene riproposta per più sedute al fine di permettere ai partecipanti di memorizzare i passi e fare propri i movimenti proposti. Migliorando di volta in volta l’esecuzione degli esercizi, si riesce a massimizzare i profitti sia sotto il profilo muscolare sia sotto quello funzionale.

Il metodo Onekor® si divide in tre diversi programmi, ognuno con caratteristiche e obiettivi diversi: Onekor NRG, Onekor Move e Onekor Skulpt.

Onekor NGR
È un tipo di allenamento adatto a tutti, composto da sequenze energetiche sia aerobiche sia anaerobiche. Come accessorio dall’allenamento viene utilizzato lo spring energie, un particolare step ammortizzato con molle, per rendere i movimenti più impegnativi ma allo stesso tempo sicuri sotto il profilo muscolo-scheletrico. Questo tipo di programma è particolarmente indicato per bruciare calorie e quindi rivolto a chi vuole svolgere un lavoro molto intenso sotto il profilo aerobico. L’allenamento si divide in due fasi, i primi 7 brani dell’allenamento sono rivolti al lavoro cardio-vascolare e alla tonificazione della parte bassa del corpo, gambe e glutei, gli ultimi 3 sono invece indirizzati al lavoro di petto, addome e stretching. Lo step viene utilizzato sia per lavorare la parte inferiore del corpo che per lavorare quella superiore. Sullo step si possono infatti eseguire affondi, sali e scendi ma anche flessioni sulle braccia, crunch, crunch inversi. Dei tre programmi è sicuramente il più bilanciato, ideale per chi inizia l’allenamento da zero o rientra dopo un lungo periodo di inattività fisica.

Pubblicità
Onekor Move
Onekor Move è un programma di allenamento particolarmente adatto a chi vuole tenersi in forma ballando e si avvale di una varietà di stili musicali per cui si spazia dalla musica latina, ai brani più in voga del momento, passando per lo stile revival sino ad approdare alla house. Questo mix di stili e ritmi assicura divertimento ma anche un lavoro completo sotto il profilo aerobico e muscolare. Move è il programma più vicino alla danza e per questo anche quello più impegnativo sotto il profilo coreografico. Volendo iniziare ad allenarsi, sarebbe consigliabile iniziare con il modulo NRG e, dopo un periodo di pratica, eventualmente passare al modulo Move soprattutto per chi non ha una spiccata musicalità o attitudine al ballo. Ad ogni modo, questo modulo, anche se ha un grado di difficoltà superiore rispetto agli altri, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto coreografico, rimane comunque accessibile a tutti.

Onekor Skulpt
Onekor Skulpt è l’ultimo nato tra gli allenamenti Onekor e rappresenta il programma ideale per chi vuole lavorare in maniera più intensa sulla tonificazione muscolare, cioè sul lavoro anaerobico. Come accessori di allenamento vengono utilizzati piccoli dischi, un bilanciere leggero e anche lo spring energie. Con gli attrezzi vengono eseguiti squat con bilanciere, distensioni sopra la testa, alzate laterali delle braccia, distensioni per il petto utilizzando lo step come panca, ma anche tanti movimenti a corpo libero. Il tutto sempre a ritmo di musica e secondo lo stile di allenamento Onekor, 10 brani diversi per lezione e ritmo variabile per ogni brano. Il lavoro eseguito in questo programma risulta divertente, vicino al lavoro che si esegue in sala pesi e altamente produttivo sotto il profilo muscolare.

Ogni programma, indifferentemente dal modulo scelto, è completo sotto il profilo allenante. Il primo brano di ogni modulo viene ballato a ritmo più basso al fine di permettere ai partecipanti di scaldare a dovere muscoli e articolazioni. Successivamante il ritmo di lavora aumenta e si entra nel vivo della lezione. L’ultimo brano è solitamente riservato al defaticamento e allo stretching. La filosofia di lavoro Onekor® è molto semplice ma estremamente efficace. Si basa sul ritmo cresente e sull’intensità variabile dello sforzo fisico. All’interno della lezione, uno stesso movimento viene ripetuto più volte con lo stesso brano musicale ma ogni volta con un ritmo e un intensità diversa. Secondo le proprie esigenze e le proprie attitudini, è possibile scegliere uno dei programmi proposti lavorando con una frequenza di 2 o 3 lezioni settimanali. In alternativa, è anche possibile variare i programmi settimanalmente, eseguendo ad esempio l’NRG il lunedì, il Move il mercoledì e lo Skulpt il venerdì. Questa strategia permette di creare un ulteriore varietà di lavoro accontentando anche i soggetti più eclettici.

Con Onekor non è necessario eseguire altri sport o attività per completare il lavoro settimanale. Seguendo un corso settimanale di 2 o 3 sedute, si riesce a proteggere il cuore da rischi cardio-vascolari, tonificare tutti i msucoli del corpo, tenere sotto controllo il peso corporeo attraverso le calorie bruciate durante la lezione e successivamente alla stessa attraverso l’effetto boomerang del lavoro anaerobico.

Si ringrazia per le informazioni e le immagini l’ideatore della disciplina Joan Altisen www.onekor.it

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Scende la pioggia ma che fa…

Scritto il 14 November 2017 da Alberto&Alberto

Proviamo a trasformare le avversità in opportunità di buonumore. Ad esempio: se usciamo di casa e piove, pensiamo ad una canzone allegra sul tema. Perché "le gocce cadono/ma che fa/se ci bagniamo un po'!"

Pillole di benessere

Sulla “pipì a letto”, c’è da sapere che…

Scritto il 17 November 2017 da Welly

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con una conferenza stampa al Senato, ha voluto attirare l’attenzione su un disturbo che viene generalmente sottovalutato ma che può avere pesanti ricadute, soprattutto sul profilo psicologico. Cosa c’è da sapere sulla “enuresi”.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.