Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

IL PILOXING®

A cura di Rocco Di Simone

Il Piloxing® è una disciplina fitness nata dalla fusione tra standing Pilates, Boxing e Danza, frutto delle intuizioni della trainer Svedese Viveca Jensen, già ballerina professionista, top trainer di Pilates, esperta di pugilato e premiata bodybuilder. Si tratta di un programma di allenamento al tempo stesso intenso, brucia grassi, tonificante, divertente e coinvolgente, efficace sotto il profilo funzionale.
Molte attività aerobiche classiche riescono anch'esse a coinvolgere gli utenti tramite la modalità di gruppo e l'utilizzo della musica, a mantenere alto il ritmo di esercizio e a far trascorrere il tempo della lezione più velocemente oltre che a far sopportare meglio la fatica. Tuttavia, la maggior parte di esse allenano profondamente la componente aerobica tralasciando quella di potenza. Un lavoro intenso sotto il profilo cardio-vascolare, infatti, aiuta sicuramente nell'obiettivo della perdita di peso perché consente di bruciare molte calorie, ma non allena a dovere tutta la muscolatura del corpo. Un fisico snello, asciutto ma anche muscoloso è quindi impossibile da raggiungere con le attività di gruppo classiche, a meno che ad esse non si abbini un lavoro specifico in sala pesi.
Da qui, la necessità di discipline in grado di fondere diverse anime, come il Piloxing®, una pratica che in appena 2 o 3 sedute settimanali offre un lavoro completo sotto il profilo allenante.
Tra esercizi di Pilates, movimenti di pugilato e passi di danza, l'allenamento di Piloxing® viene effettuato in un circuito ad alta intensità in grado di mantenere sempre alta la frequenza cardiaca. I movimenti svolti sono però intensi anche sotto il profilo muscolare: in pratica, è come se si svolgesse una seduta con i pesi, all’interno di una lezione di aerobica. A mantenere alto il livello aerobico della lezione ci pensa soprattutto la componente di danza e boxing, a sollecitare il lavoro anaerobico e più muscolare sono, invece, gli esercizi di Pilates abbinati a quelli di boxing (il pugilato è già di per sé una attività trasversale poiché ai movimenti di potenza abbina il lavoro aerobico).
La lezione di Piloxing dura mediamente dai 50 ai 60 minuti per 2 o 3 sedute settimanali. Trattandosi di un circuito ad alta intensità è in grado di massimizzare i risultati in un tempo relativamente breve: in appena un'ora di allenamento si riescono a bruciare anche 600-700 Kcal. È rivolta ad un'utenza non specifica, poiché la componente musicale non è esasperata e non è una attività altamente coreografica per la quale si renderebbe necessaria una predisposizione alla danza. La musica, sempre presente durante la lezione, serve soprattutto a fornire il ritmo di lavoro. I movimenti sono molto fluidi tra loro e sono strutturati senza una netta distinzione tra quelli di Pilates, boxing e danza, con quest'ultima a svolgere una sorta di "collante" della lezione.

Le fasi della lezione

I primi 5 minuti della lezione di Piloxing® sono riservati ad un lavoro di riscaldamento o warm up necessari per preparare la muscolatura, aumentare la frequenza cardiaca e riscaldare le articolazioni. In questa fase ci si avvale soprattutto di semplici movimenti di boxing abbinati a qualche semplice esercizio di stretching. Una volta raggiunta la giusta frequenza, si inizia il lavoro fisico vero e proprio che dura solitamente 30-40 minuti. Questa fase rappresenta il corpo del programma e viene svolto fondendo insieme movimenti di boxing, danza e Pilates. Gli ultimi 5-10 minuti, sono riservati ad un lavoro più leggero, fatto prevalentemente di movimenti di mobilitazione articolare, stretching e esercizi di Pilates più dolci, ideali per rallentare la frequenza cardiaca e distendere fasci muscolari e segmenti articolari.
I passi di danza vengono mischiati agli esercizi di boxing, abbinando al movimento delle braccia (punch) eseguiti in tutte le direzioni movimenti coordinati delle gambe. I colpi del pugilato, vengono portati in modo figurato ma in maniera decisa, in modo da stimolare a dovere le fibre muscolari. I pugni devono essere precisi ma allo stesso tempo rapidi. Ci si muove in tutte le direzioni, attraverso rotazioni del busto o dell’intero corpo. Le gambe lavorano in sintonia con le braccia sfruttando al massimo il lavoro di allungamento. I movimenti delle gambe possono essere laterali, anteriori, posteriori, in allungamento tipo affondi, in flessione alternata a cercare la posizione più vicina al corpo. Insomma, la varietà di movimenti possibili è praticamente infinita e ciò amplifica gli effetti benefici dell’esercizio, mantendo sempre alta la motivazione.
I pugni figurati, portati in tutte le direzioni, sono utili per potenziare a dovere la muscolatura di tronco, dorso e braccia. Per rendere il lavoro più efficace, è possibile utilizzare dei guanti appesantiti. Grazie alle diverse pezzature di peso, è possibile modulare lo sforzo fisico in base al proprio livello di forza e ai progressi che si raggiungono.
Una figura fondamentale nella sessione di Piloxing® è sicuramente l’istruttore: la lezione deve essere condotta da trainer qualificati, in grado di creare movimenti efficaci dal punto di vista funzionale e mantenere sempre alto il livello di attenzione. Dopo un intenso lavoro in stazione eretta, è possibile eseguire un lavoro a terra tipo Matwork, che focalizzi l’attenzione soprattutto sul core. In questa fase si prediligono movimenti in quadrupedia, supini, proni, in grado di stimolare a dovere ed in maniera profonda la muscolatura di schiena, bassa schiena, addome, glutei. Le varianti possibili ruotano quasi tutte attorno ai movimenti base del Pilates tipo hundred, scissor, leg circle & stretch, Swan Dive.

Vantaggi del Piloxing®
• È una attività divertente ma al tempo stesso molto efficace.
• È un ottimo sistema per bruciare calorie e dimagrire.
• Oltre a far dimagrire è in grado di stimolare la muscolatura del corpo in maniera profonda e decisa, al fine di creare un effetto tonificante su tutto il corpo.
• Il lavoro è praticamente adatto a tutti senza controindicazioni. Può essere praticato da donne, uomini, adulti, giovani.
• È un allenamento fluido e mai traumatico per legamenti e articolazioni. Per questo, risulta adatto anche a persone con piccoli traumi articolari o lievi patologie vertebrali.
• La musica mantiene sempre alto il ritmo dell’allenamento e stimola i praticanti ad impegnarsi al massimo.
• Grazie al lavoro combinato tra boxing, danza e Pilates è in grado di stimolare il cuore, svegliare la muscolatura del corpo e allo stesso tempo allungare e distendere muscoli e segmenti articolari.
• Le sessioni di allenamento sono sempre ad alta intensità. Questo, garantisce di massimizzare i risultati in tempi di allenamento relativamente brevi. Per un lavoro completo, sono sufficienti 2 o 3 lezioni settimanali per una durata complessiva di 2 o 3 ore.
• Il lavoro eseguito, risulta completo sia sotto il profilo aerobico sia sotto quello anaerobico senza necessità di integrazioni con altri tipi di attività fisica come corsa o palestra.

Il materiale fotografico ci è stato messo a disposizione da Lindsey Patino, Public Relations Director Piloxing LLC- www.piloxing.com. Un particolare ringraziamento a Viveca Jensen, ideatrice del metodo Piloxing®

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato