Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

IL POUND FIT

A cura di Rocco Di Simone

Pound Fit o Drum Fit o più semplicemente Pound (ma il nome ufficiale è Pound – Rockout Workout®) è un’attività aerobica che miscela movimenti di Pilates, Yoga e Zumba tenendo sempre tra le mani speciali bacchette da batterista per praticare il “virtual drumming” simulando cioè il movimento dei batteristi. L’attività viene costantemente accompagnata da basi musicali di hip-hop, pop, rap, scandendo movimenti e ripetizioni nel corso di tutta la lezione

Nato nel 2011 dall’estro delle coreografe Kirsten Potenza e Cristina Peerenboom, batteriste ed ex atlete professioniste, il Pound Fit si basa sui movimenti di Pilates e in parte dello Yoga per regolare l’equilibrio e la stabilità e sui passi di Zumba per allenare la componente aerobica, mentre si battono delle bacchette da batterista appositamente studiate per l’attività, le Ripstix®, sul pavimento o tra loro in varie posizioni.

Pubblicità
I movimenti eseguiti, sono quelli di squat, affondi, torsioni, sit-up, crunch e distensioni delle braccia che sono alla base di ogni attività aerobica. In abbinata a questi movimenti, vengono inseriti i gesti di drumming con le Ripstix che mobilizzano soprattutto la parte superiore del corpo, busto, spalle e braccia. Le bacchette Ripstix pesano circa ¼ lb (circa 150 g) l’una e sono realizzate in materiale plastico durevole, robusto, flessibile e colorato. Facili da trasportare, permettono di esercitarsi ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Attraverso il loro utilizzo le Ripstix intensificano ogni posizione Pound esercitando una leggera resistenza periferica sulle spalle, sui bicipiti, sui tricipiti, sugli avambracci e sulla schiena e aumentando anche l’instabilità delle posizioni, costringendo il corpo a ricercare continuamente la posizione di equilibrio. Per farlo è necessario attivare tutti i muscoli stabilizzatori; ne consegue che ogni singolo movimento Pound, oltre a stimolare i gruppi muscolari periferici che richiama direttamente, stimola fortemente anche gli altri muscoli che devono contribuire a ricercare la posizione di equilibrio e stabilità, in particolare quelli del core (addome e bassa schiena). Le Ripstix, nonostante il peso ridotto, aiutano ad attivare la corretta connessione neuro-muscolare, ovvero stimolano il coinvolgimento delle fibre muscolari, soprattutto della parte superiore, al fine di sviluppare forza, resistenza e ipertrofia.

La lezione di Poud dura solitamente tra i 45 e i 60 minuti e, grazie all’alto livello di intensità prodotto, consente di bruciare sino a 900 Kcal a lezione. Ogni canzone che accompagna la lezione dura dai 2 ai 4 minuti e viene calibrata con picchi di intensità e intervalli di recupero attivo.

Una sequenza Pound Fit molto praticata parte dalla posizione di Squat a gambe ampie (posizione di Squat Sumo) e integra alla stessa un intenso lavoro di drumming. Si inizia battendo la bacchetta tenuta nella mano destra sul lato destro, entrambe le bacchette tra loro sopra la testa o a terra davanti al corpo e poi la bacchetta sinistra a sinistra. Le combinazioni possono cambiare e integrare anche salti e torsioni. Questo movimento dalla posizione di Squat Sumo, produce un forte lavoro di potenziamento sulle cosce, sui glutei e sull’addome, mentre il lavoro di drumming a terra e sopra la testa completa il lavoro su tutto il corpo, stimolandone anche la parte superiore. Da questa posizione si può passare alla variante a piedi uniti che intensifica il lavoro sui quadricipiti.


Pubblicità
Un’altra posizione molto usata è quella dell’affondo, sia frontale che laterale, sempre abbinato ai movimenti di drumming. Questa posizione consente di accrescere il lavoro sui glutei e snellire cosce e fianchi. Da queste posizioni in stazione eretta, si può passare facilmente alle posizioni a terra, sia supine che prone. Distendendosi sul ventre, è possibile eseguire il lavoro di virtual drumming davanti alle spalle, muovendo contemporaneamente le gambe per lavorare cosce, glutei e bassa schiena. Passando alla posizione supina, è possibile lavorare in maniera forte tutto il gruppo dei muscoli addominali. Si può partire dalla posizione finale del sit-up, gambe a terra e busto a 90° rispetto al pavimento e da questa posizione percuotere con le bacchette a destra, a sinistra e sopra la testa. Si esegue un sit-up e si ripete. Come variante si può passare alla posizione di crunch e anche a quella di crunch inverso.

Si ringrazia per le informazioni ed il materiale fotografico Audrey Moreno, Marketing Events Manager di Pound – Rockout Workout® www.poundfit.com

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato