Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

IL POUND FIT

A cura di Rocco Di Simone

Pound Fit o Drum Fit o più semplicemente Pound (ma il nome ufficiale è Pound – Rockout Workout®) è un’attività aerobica che miscela movimenti di Pilates, Yoga e Zumba tenendo sempre tra le mani speciali bacchette da batterista per praticare il “virtual drumming” simulando cioè il movimento dei batteristi. L’attività viene costantemente accompagnata da basi musicali di hip-hop, pop, rap, scandendo movimenti e ripetizioni nel corso di tutta la lezione

Nato nel 2011 dall’estro delle coreografe Kirsten Potenza e Cristina Peerenboom, batteriste ed ex atlete professioniste, il Pound Fit si basa sui movimenti di Pilates e in parte dello Yoga per regolare l’equilibrio e la stabilità e sui passi di Zumba per allenare la componente aerobica, mentre si battono delle bacchette da batterista appositamente studiate per l’attività, le Ripstix®, sul pavimento o tra loro in varie posizioni.

Pubblicità
I movimenti eseguiti, sono quelli di squat, affondi, torsioni, sit-up, crunch e distensioni delle braccia che sono alla base di ogni attività aerobica. In abbinata a questi movimenti, vengono inseriti i gesti di drumming con le Ripstix che mobilizzano soprattutto la parte superiore del corpo, busto, spalle e braccia. Le bacchette Ripstix pesano circa ¼ lb (circa 150 g) l’una e sono realizzate in materiale plastico durevole, robusto, flessibile e colorato. Facili da trasportare, permettono di esercitarsi ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Attraverso il loro utilizzo le Ripstix intensificano ogni posizione Pound esercitando una leggera resistenza periferica sulle spalle, sui bicipiti, sui tricipiti, sugli avambracci e sulla schiena e aumentando anche l’instabilità delle posizioni, costringendo il corpo a ricercare continuamente la posizione di equilibrio. Per farlo è necessario attivare tutti i muscoli stabilizzatori; ne consegue che ogni singolo movimento Pound, oltre a stimolare i gruppi muscolari periferici che richiama direttamente, stimola fortemente anche gli altri muscoli che devono contribuire a ricercare la posizione di equilibrio e stabilità, in particolare quelli del core (addome e bassa schiena). Le Ripstix, nonostante il peso ridotto, aiutano ad attivare la corretta connessione neuro-muscolare, ovvero stimolano il coinvolgimento delle fibre muscolari, soprattutto della parte superiore, al fine di sviluppare forza, resistenza e ipertrofia.

La lezione di Poud dura solitamente tra i 45 e i 60 minuti e, grazie all’alto livello di intensità prodotto, consente di bruciare sino a 900 Kcal a lezione. Ogni canzone che accompagna la lezione dura dai 2 ai 4 minuti e viene calibrata con picchi di intensità e intervalli di recupero attivo.

Una sequenza Pound Fit molto praticata parte dalla posizione di Squat a gambe ampie (posizione di Squat Sumo) e integra alla stessa un intenso lavoro di drumming. Si inizia battendo la bacchetta tenuta nella mano destra sul lato destro, entrambe le bacchette tra loro sopra la testa o a terra davanti al corpo e poi la bacchetta sinistra a sinistra. Le combinazioni possono cambiare e integrare anche salti e torsioni. Questo movimento dalla posizione di Squat Sumo, produce un forte lavoro di potenziamento sulle cosce, sui glutei e sull’addome, mentre il lavoro di drumming a terra e sopra la testa completa il lavoro su tutto il corpo, stimolandone anche la parte superiore. Da questa posizione si può passare alla variante a piedi uniti che intensifica il lavoro sui quadricipiti.


Pubblicità
Un’altra posizione molto usata è quella dell’affondo, sia frontale che laterale, sempre abbinato ai movimenti di drumming. Questa posizione consente di accrescere il lavoro sui glutei e snellire cosce e fianchi. Da queste posizioni in stazione eretta, si può passare facilmente alle posizioni a terra, sia supine che prone. Distendendosi sul ventre, è possibile eseguire il lavoro di virtual drumming davanti alle spalle, muovendo contemporaneamente le gambe per lavorare cosce, glutei e bassa schiena. Passando alla posizione supina, è possibile lavorare in maniera forte tutto il gruppo dei muscoli addominali. Si può partire dalla posizione finale del sit-up, gambe a terra e busto a 90° rispetto al pavimento e da questa posizione percuotere con le bacchette a destra, a sinistra e sopra la testa. Si esegue un sit-up e si ripete. Come variante si può passare alla posizione di crunch e anche a quella di crunch inverso.

Si ringrazia per le informazioni ed il materiale fotografico Audrey Moreno, Marketing Events Manager di Pound – Rockout Workout® www.poundfit.com

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

40 anni di febbre e di allegria

Scritto il 15 agosto 2017 da Alberto&Alberto

La consuetudine di celebrare le più importanti ricorrenze decennali è stata tradita, in questo 2017, dal poco spazio riservato al quarantennale dell’uscita nelle sale cinematografiche di un film epocale come “La Febbre del sabato sera” (1977). Eppure l’allegria che suscita la sua colonna sonora è più viva che mai.

Pillole di benessere

La dieta sotto l’ombrellone

Scritto il 18 agosto 2017 da Welly

I consigli di una nutrizionista su cosa è meglio mangiare in estate per non rischiare di tornare con qualche chilo in più al termine delle vacanze.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.