Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

IL POWER YOGA

A cura di Rocco Di Simone

Il Power Yoga fa parte di quelle discipline nell'ambito del fitness che consentono di allenare il corpo e nello stesso tempo contrastare lo stress e ristabilire i giusti ritmi psico-fisici, senza essere troppo impegnativo rispetto alla frequenza con la quale deve essere praticato.
Evoluzione dello Yoga, è una attività che ne mantiene tutti i principi base sposandoli con quelli della moderna ginnastica occidentale, per cui è un'attività dinamica che unisce ai benefici a livello mentale e muscolo scheletrico offerti dallo Yoga i benefici dell'allenamento cardiovascolare.
Le posizioni dello Yoga - le “Asana” - di per sé non sono in grado di creare un elevato ritmo di lavoro necessario per creare un buon allenamento aerobico. Nel Power Yoga, le “Asana” vengono modificate ma mai stravolte, quello che essenzialmente cambia è il ritmo degli esercizi per cui il passaggio da una posizione alla successiva è reso più fluido e dinamico. Queste modifiche, insieme all’aggiunta di esercizi derivati dalla ginnastica moderna, fanno del Power Yoga una attività fisica nuova, brillante e completa, in grado di condizionare il corpo sotto il controllo della mente, allenando a dovere i muscoli ma liberando nel contempo le articolazioni. Inoltre, la dinamicità dei movimenti, hanno un effetto senza eguali sotto il punto di vista cardiovascolare. Per questi motivi, il Power Yoga può essere considerata un'attività fisica davvero completa e chi lo pratica con regolarità, non ha bisogno di integrarlo con altri sport, a compensare le lacune dello Yoga tradizionale. Il Power Yoga da solo è in grado di allenare tutte le componenti ginniche; rilassa e distende le articolazioni, potenzia i muscoli scheletrici, aumenta la potenza vascolare, allena il cuore e migliora il flusso sanguigno, aumenta la capacità respiratoria.

La seduta di Power Yoga dura solitamente 50/60 minuti. Per ottenere benefici significativi, la disciplina dovrebbe essere praticata con regolarità, almeno 2 o3 sedute a settimana. La pratica di questa attività fisica è aperta a tutti, senza limiti di età, sesso e stato di allenamento e la conoscenza dello Yoga tradizionale non è propedeutica; esso, inoltre, è indicato sia per chi si trova in una condizione fisica ottimale che per chi ha problemi osteo-articolari, per i quali può svolgere una vera e propria attività riabilitativa purché supervisionata da personale esperto.

Pubblicità
Durante le lezioni di Power Yoga, si consiglia di indossare un abbigliamento comodo, che consenta ampi movimenti senza costringere muscoli o articolazioni. L’ambiente di lavoro deve essere pulito, caldo e silenzioso per cui se la sala ove viene praticato si trova in una struttura polivalente, è necessario che essa sia  acusticamente insonorizzata.
La pratica prevede un livello di concentrazione alto, da raggiungere anche con l'ausilio di una base musicale, a discrezione dell'insegnante e dei praticanti, purché abbia ritmi e volumi che non distraggano i praticanti dall'attenzione sui movimenti.
La lezione di Power Yoga inizia sempre con una serie di semplici movimenti multiarticolari, semplici ma utili per riscaldare tutto il corpo. Durante la fase di riscaldamento, si inizia a preparare la respirazione, cercando di immettere ossigeno nei polmoni, allenare e mobilitare diaframma, addome e cassa toracica e ossigenare il cervello per aiutarlo a raggiungere il giusto livello di concentrazione. Terminata questa fase, che dura solitamente 5-10 minuti, inizia il lavoro vero e proprio con combinazioni di Asana, eseguite in maniera estremamente dinamica, con le posizioni correlate l’una all’altra in maniera fluida. Lo scopo delle Asana è quello di allenare i muscoli, creare flessibilità articolare e alzare il ritmo cardiovascolare. Un esempio di combinazione di Asana eseguite in stile Power Yoga potrebbe essere questo:

•  Saluto del sole e Allungamento posteriore: si parte da posizione eretta, tenendo la schiena dritta e spalle e braccia rilassate. Da questa posizione di partenza, mantenendo le gambe tese e unite e il petto in fuori, ci si piega in avanti sino a che i palmi delle mani poggiano a terra affiancando parallelamente i piedi. Questo esercizio è utile per rinforzare le articolazioni, allungare la schiena e aumentare la concentrazione. Può essere ripetuto più volte. Espirare in fase di discesa ed inspirare in fase di risalita.
•  Il Coccodrillo: dalla posizione finale del saluto del sole, si passa agevolmente a terra nella posizione classica delle flessioni. Le gambe rimangono ben unite e leggermente piegate, le mani sono poggiate a terra e la testa è allineata con la schiena.
•  Il Serpente: Dalla posizione del coccodrillo si parte con le mani posizionate di lato alla testa. Da questa posizione si solleva solo il busto mantenendo le gambe ben attaccate a terra. Questo esercizio è ottimo per allungare la schiena, migliorare la respirazione e stimolare le funzioni renali. Si espira in fase di salita e si inspira al ritorno.
Questi quatto esercizi possono essere eseguiti in diversi modi e ogni esercizio può essere eseguito più volte (20-30 ripetizioni) prima di passare al successivo, oppure ogni esercizio può essere eseguito per un numero di ripetizioni minore (3-5) prima di passare al successivo. In questo ultimo caso, la sequenza di esercizi può essere ripetuta più volte (5 6 volte).
Man mano che si progredisce nella pratica, si possono introdurre esercizi che hanno un livello di difficoltà superiore come quelli in posizioni capovolte (eseguiti a testa in giù).
Una volta terminata la parte centrale della lezione, alla fine della seduta si inseriscono delle posizioni più facili e rilassanti, allo scopo di ristabilire il ritmo cardiaco a riposo, allungare i muscoli e le articolazioni sollecitate a dovere durante l’allenamento.

Pubblicità
Caratteristiche del Power Yoga
• Aiuta a combattere stress, ansia e depressione;
• Aiuta la respirazione;
• Favorisce l’attività cardiovascolare;
• Stimola la muscolatura profonda, creando un fisico forte ma longilineo;
• Costruisce forza, flessibilità e resistenza;
• È una attività fisica completa che non richiede moduli allenanti integrativi (tipo corsa o aerobica);
• Aumenta i livelli energetici del corpo donando una profonda sensazione di benessere;
• Disintossica il corpo e purifica gli organi interni, come fegato e reni;
• Aiuta ad aumentare la concentrazione mentale, questo risulta estremamente utile anche nelle attività quotidiane e lavorative;
• Aumenta sensibilmente l’autostima, aiutando chi lo pratica a fortificare il carattere e il modo di affrontare i problemi;
• Allunga e libera i giunti articolari, in particolare il tratto vertebrale;
• È una attività a basso impatto articolare, indicata anche nei moduli riabilitativi a seguito di infortunio;
• Migliora le capacità di equilibrio;
• Crea la giusta connessione tra corpo e mente creando il corretto equilibrio psico-fisico;
• Aiuta chi lo pratica a mantenersi giovane. Chi pratica Power Yoga, oltre ad allenarsi in maniera regolare tende a condurre una vita sana, a mangiare in modo adeguato consumando più frutta e verdura e meno carni e grassi. Questo contribuisce a tenere sotto controllo il peso, aumentare la flessibilità muscolo-scheletrica e permette di aggiungere anni alla vita
• È ottima per migliorare la concentrazione e l’equilibrio per chi pratica sport dove queste caratteristiche risulta fondamentali, tennis, sci, surf, snowboard.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 gennaio 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato