Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Pianeta fitness / Reggaeton Fitness

IL REGGAETON FITNESS

A cura di Rocco Di Simone

Il Reggaeton Fitness è un’attività fisica che prende spunto dal ballo con la musica Reggaeton, un genere latino che affonda le sue radici nell'hip-hop, nella salsa e nel reggae qui applicato in ambito fitness. Sviluppato dall’istruttore e presenter Miguel Benitez, esso si compone di passi facili da imparare ma allo stesso tempo molto produttivi sotto il profilo funzionale, in grado di stimolare in maniera adeguata tutto il corpo nelle sue molteplici componenti.

Ogni passo di Reggaeton Fitness tende a far muovere più segmenti corporei in modo tale da ottenere un duplice effetto: tonificare e allenare tutti i muscoli del corpo e coinvolgere più zone dello stesso, in modo tale da creare un movimento altamente produttivo sotto il profilo del dispendio calorico e dell’allenamento cardio-vascolare. Ogni seduta di Reggaeton Fitness, eseguita in gruppo e con accompagnamento musicale, dura mediamente 50/60 minuti ed è in grado di bruciare sino a 500 Kcal.
La lezione inizia con un breve riscaldamento mirato soprattutto a migliorare la mobilità e l’elasticità fisica, un momento utile a preparare il fisico all’esecuzione dei movimenti che tendono a muovere in maniera elastica tutto il corpo, in particolare il bacino e la zona del core. Semplici movimenti di mobilità articolare e allungamento muscolare, eseguiti per 5 o 6 minuti, sono sufficienti per riscaldare tutto il corpo, alzare la frequenza cardiaca e prepararsi per il lavoro successivo e specifico. Durante la fase di riscaldamento, la musica rappresenta solo un sottofondo, mentre nelle fasi successive essa imprime il ritmo di battuta per i passi da svolgere.

Pubblicità
Per una buona esecuzione dei passi è necessario muovere in maniera elastica e ritmica tutti i muscoli ma ciononostante non è indispensabile essere degli atleti o dei ballerini provetti, poiché il ritmo e l’elasticità necessari per praticare vengono acquisiti gradualmente anche dai soggetti meno allenati.

I passi realizzati durante l’attività, anche se hanno una base coreografata, sono comunque abbastanza intuitivi. Per poter svolgere questa attività, ciò che è fondamentale, infatti, è seguire il ritmo, farsi coinvolgere dall’allegria e dalla dinamicità dell’istruttore, contagiando e facendosi contagiare da tutti gli altri partecipanti.
La musica che accompagna la lezione, il Reggaeton, si basa su un tempo generalmente in 4/4 con une base ritmica composta da pochi bassi e picchi su medie e alte frequenze.

La pratica regolare del Reggaeton Fitness favorisce la costruzione di un fisico snello, tonico ed elastico. Bastano tre sedute settimanali per tenere sotto controllo il peso corporeo, assicurare una corretta attività aerobica che tenga ben allenato il cuore e il sistema circolatorio e tonificare a dovere tutti i fasci muscolari del corpo, senza la necessità di dover svolgere attività fisiche aggiuntive. Il consumo calorico adeguato a ogni lezione permette di ridurre il tessuto adiposo, soprattutto nella zona del core addome, giro vita e bassa schiena.

Per praticare l’attività, è consigliabile indossare pantaloni da allenamento elastici e aderenti, maglie di cotone ampie e comode. I pantaloni stretti aiutano a mettere in risalto i movimenti sensuali del bacino mentre le maglie ampie donano libertà di movimento al busto.

Tutti i passi sono istruiti dall’istruttore secondo un ordine pre-coreografato.

Alcuni Passi Base del Reggaeton Fitness

Passo 1
Si parte da posizione eretta, gambe poco più ampie del bacino, ginocchia leggermente flesse. Da questa posizione, si porta avanti prima la gamba destra e poi la gamba sinistra, si battono le mani e si portano entrambe le braccia in avanti con i palmi delle mani rivolti all’esterno. Si continua a muovere il bacino e con le braccia che si muovono a ritmo di musica, si descrivono dei semi-cerchi. Questo movimento è ottimo per riscaldare tutto il corpo e si può eseguire più volte.

Passo 2
Si parte da posizione eretta con i piedi all’ampiezza delle spalle. Ci si posiziona lateralmente, si distende il braccio avanti all’altezza della spalla e mentre con il braccio dietro si ruota l’avanbracc’ a tirare dei punch, si fanno due passi in avanti lateralmente con le gambe. Ci si sposta dall’altro lato in modo trasversale, poi sempre in modo trasversale ci si sposta indietro per due volte sino a tornare nella posizione di partenza. Durante gli spostamenti laterali, si continuano a muovere in modo coordinato le braccia e i bacino.

Passo 3
Si parte da posizione eretta con le gambe poco più ampie del bacino. Si flettono leggermente le ginocchia, si uniscono le mani portando le braccia sopra la testa e si continua a muovere a ritmo il bacino. Le braccia, nel frattempo, vengono portate vicino alle cosce, poi di nuovo in alto flettendo però gli avambracci indietro a raccogliere la testa tra le braccia. Nel frattempo, il bacino continua a muoversi in modo circolare. Questo movimento è ottimo per stimolare il bacino e tutta la zona del core.

Passo 4
Da posizione eretta, con i piedi ravvicinati, si avanza lateralmente di un passo estendendo alternatamente le braccia all’altezza delle spalle e richiamando l’avambraccio alla spalla (braccio destro esteso, braccio sinistro con l’avambraccio richiamato alla spalla e viceversa). Si cambia diagonale e, nella transizione, si fa una rotazione del corpo su se stesso.

Si ringrazia per le illustrazioni ed il materiale informativo il creatore del metodo Miguel Benitez, www.reggaetonfitness.it

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Oltre l’acquaticità infantile: la sicurezza in acqua s’impara nei primi mesi di vita

L’acqua è il primo ricordo inconscio dei bambini, l’ambiente accogliente e protettivo nel quale si sono formati. Per questo una volta nati, l’approccio con l’acqua è istintivo, naturale. Fin dal terzo mese di vita i neonati sono pronti per affrontare tuffi in...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

E c'è anche la Teatroterapia

Scritto il 25 April 2017 da Alberto&Alberto

Dopo esserci occupati dell'azione benefica che può esercitare sugli spettatori la visione di una commedia, affrontiamo un altro aspetto del teatro, da praticare in ambito psicoterapeutico per il raggiungimento del benessere psico-fisico.

Pillole di benessere

Se il telefonino ci fa ammalare

Scritto il 21 April 2017 da Welly

Ad un congresso di psichiatria a Firenze si sta discutendo in questi giorni del fenomeno crescente della nomofobia, il timore ossessivo di non essere raggiunti al telefono cellulare. Qualcosa di più di uno stato d’ansia, assimilabile invece alle dipendenze patologiche.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.