Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

IL ROOTAPE®

A cura di Rocco Di Simone

Il Rootape® è un semplice attrezzo di nuova concezione lanciato nel 2012 che permette diversi esercizi utili sia per la tonificazione che per l’allenamento funzionale. Nato da un’idea di Sergio Cortassa, Presenter internazionale ed ex atleta della nazionale Italiana di Aerobica, esso sfrutta i principi della forza centrifuga per allenare in maniera profonda tutta la muscolatura del corpo. L’idea di sviluppare l’attrezzo ha origine da una esperienza pratica: Cortassa, durante una giornata al mare, allontanatosi dal gruppo con cui avevo camminato sulla spiaggia, per richiamare l’attenzione degli amici iniziò a roteare sopra la testa un telo da mare che aveva con se. Accortosi come quel movimento prolungato gli aveva procurato un indolenzimento muscolare pensò ad un attrezzo ginnico che si basasse su questo semplice principio fisico. La successiva collaborazione con Rodolfo Carpanedo e Andrea Mazzoni diede vita ad un progetto che, oltre alla realizzazione del Rootape®, comprende anche un protocollo di esercizi in grado di allenare tutto il corpo in maniera completa e con un varietà di più di 100 movimenti.

Pubblicità
Rootape® è costituito da un tubolare di microfibra, colorato e lavabile, lungo 130 cm con all’interno due Pilates ball del peso di 500g ognuna. Con un attrezzo ripiegabile che occupa poco spazio e pesa appena 1 Kg, è possibile compiere molti movimenti altamente funzionali con cui, attraverso il moto circolare, si riesce a sviluppare un peso percepito sino a 10 volte superiore al peso reale.

L’attrezzo è utile per migliorare la flessibilità, incrementare la forza e la potenza, aumentare la massa muscolare riducendo nel contempo la percentuale di grasso corporeo, migliorare la postura e le capacità di equilibrio, migliorare le prestazioni atletiche in svariati sport come golf, volley, tennis, atletica, canottaggio, baseball, ciclismo, motociclismo, windsurf. Per le sue caratteristiche è adatto ad un allenamento funzionale, di tonificazione, posturale, riabilitazione, esercizi di coppia, utile anche per migliorare i movimenti di Pilates concentrandosi in maniera più forte su gambe, glutei e addominali. Può essere utilizzato in lezioni di gruppo o in lezioni singole, sia in palestra che a casa.

Il Rootape® può essere utilizzato in vari modi, impugnato al centro con le palline libere all’estremità, oppure alle estremità o in posizioni intermedie. Contrariamente a manubri e bilancieri che consentono gesti ginnici su traiettorie lineari, Rootape® consente di allenarsi attraverso movimenti che struttano le due componenti del moto circolare, la forza centrifuga e quella centripeta. Questo gioco di forze contrapposte costringe la muscolatura, in particolare quella profonda della zona del core (addome e bassa schiena), ad un lavoro continuo, necessario per stabilizzare tutto il corpo. Rootape® è adatto a persone di ogni età e sesso, anche se per taluni esercizi risulta particolarmente indicato per l’allenamento femminile, visto che è in grado di migliorare zone critiche come addome, glutei e interno coscia. Attraverso l’uso costante del Rootape® si riesce a migliorare la postura (il suo utilizzo costringe a mantenere sempre una posizione corretta), si incrementa la mobilità e l’arco di movimento degli arti superiori e della colonna vertebrale, si riesce ad utilizzare l’intera muscolatura corporea durante ogni movimento (ogni esercizio è multiarticolare, stimola muscoli e sezioni ossee di tutto il corpo), si riesce ad incrementare il grado di difficoltà di alcuni esercizi e a facilitarne altri a seconda dell’utilizzo che se ne fa, si migliora la coordinazione psico-motoria.

Pubblicità
L’allenamento con il Rootape® dura solitamente 60 minuti. Si inizia con una fase iniziale di riscaldamento che può essere effettuata a corpo libero o con l’ausilio dell’attrezzo. Successivamente si passa ad esercizi di mobilità del tronco e degli arti superiori. Una volta raggiunto il giusto grado di riscaldamento muscolo-scheletrico e cardio-vascolare, si passa a realizzare una serie di circuiti funzionali (anche in coppia o in gruppo) fatti di movimenti combinati multiarticolari in grado di allenare tutti i fasci muscolari. Di seguito si passa ad eseguire degli esercizi di Pilates a terra in posizione supina, prona o laterale. L’ultima parte del programma è riservato al lavoro di allungamento realizzato attraverso l’utilizzo del Rootape®; questi esercizi amplificano molto gli effetti positivi dello stretching a corpo libero.

L’unica limitazione all’utilizzo del Rootape®, può venire da seri problemi o infortuni a spalle e schiena. In questi casi, l’utilizzo dell’attrezzo è concesso a patto che venga fatto in lezioni riabilitative singole e dirette da personale specializzato (con specializzazione in campo fisioterapico).

Esempio di esercizi col Rootape®

Allungamento laterale della schiena. Si parte da posizione eretta tenendo l’attrezzo disteso sopra la testa con le mani che lo impugnano alle estremità. Lavorando lungo il piano frontale si inclina il busto lateralmente in maniera lenta e controllata, prima a destra e poi a sinistra. Questo esercizio aumenta la mobilità del tronco rinforzando bassa schiena, obliqui e traverso nonché tutta la parete addominale.
Distensione della schiena in ginocchio. Si parte da posizione a terra inginocchiati sul pavimento con l’attrezzo impugnato con entrambe le mani e le braccia avanti al busto. Da questa posizione si mantiene un ginocchio a terra e si stende l’altra gamba dietro ruotando contemporaneamente le braccia dietro la schiena. Quindi si estende la schiena cercando di portare il petto in fuori e allungare il più possibile le braccia dietro la schiena. Si torna nella posizione di partenza gradualmente e si cambia gamba. Questo movimento è ottimo per allungare quatricipiti e femorali ma è eccezionale per aprire e riallineare colonna vertebrale e busto.
Addominali con Rootape®. Si parte in posizione supina con braccia e gambe distese. Si tiene l’attrezzo tra le mani. Tenendo le gambe distese, si sollevano contemporaneamente gambe e busto sino a formare un angolo di 90° col corpo. Quindi con le braccia si passa l’attrezzo tra i piedi e si mantiene la posizione tenendo il Rootape® con una mano e distendendo l’altro braccio lateralmente. Si torna nella posizione di partenza lentamente e si ripete invertendo la posizione degli arti. Questo esercizio è molto efficace per rinforzare tutta la muscolatura addominale, la bassa schiena e migliorare l’equilibrio.
Swimming con Rootape®. Si parte da posizione prona con le gambe e le braccia distese davanti alla testa, tenendo l’attrezzo con entrambe le mani. Contraendo l’addome si sollevano di pochi centimetri le braccia e le gambe dal pavimento. Si aprono le braccia sopra la testa continuando a tenere l’attrezzo con entrambe le mani e si inizia a muovere in maniera alternata le gambe simulando il movimento di nuotata. Si torna lentamente nella posizione iniziale e si ripete per il numero di ripetizioni previste. Questo movimento è ottimo per l’addome, braccia, gambe ed eccezionale per bassa schiena ed erettori spinali.
Squat con Rootape®. Si parte da posizione eretta con l’attrezzo tra le mani e con le braccia distese davanti al busto. Si scende sino alla posizione di Squat completo e si alza contemporaneamente un braccio portando l’altro vicino al ginocchio opposto. Si mantiene la posizione e si inizia a roteare una estremità dell’attrezzo sopra la testa. Si mantiene la posizione attiva per qualche secondo continuando a roteare l’attrezzo e poi si ritorna nella posizione di partenza. Si ripete invertendo la posizione delle braccia. Questo movimento è ottimo per lavorare cosce e polpacci, addome bassa schiena e busto, dunque un esercizio completo che allena tutto il corpo.

Per le foto e il materiale informativo si ringraziano Elena e Sergio, responsabili del progetto www.rootape.it

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato