Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Pianeta fitness / Salsation Fitness

SALSATION FITNESS®

A cura di Rocco Di Simone

Salsation Fitness® è un’attività creata dal ballerino e coreografo venezuelano Alejandro Angulo. Si tratta di un programma fitness che prende spunto da varie tipologie di ballo tra i quali il latino, il dancehall, i balli africani e il pop, miscelati in un allenamento altamente coreografico che possono provare tutti, indipendente dalla dimestichezza che si ha o meno con il ballo.

Salsation® è una parola composta dal suo ideatore, fusione tra “Salsa” (in spagnolo mix, mescolanza) e “Sensation” (sensazione). Programma di fitness di danza, coinvolgente su base funzionale con una forte attenzione alla musicalità e all’espressione lirica della danza, l’attività converte i protocolli di allenamento funzionale in passi di danza permettendo al corpo di muoversi in maniera naturale, attraverso movimenti fatti a terra e sempre controllati. Per questo ogni passo, oltre che produttivo dal punto di vista funzionale, risulta anche sicuro a livello articolare e muscolare. Ogni movimento coinvolge sempre tutto il corpo. Le gambe si muovono insieme alle braccia e alle spalle, coordinate e controllate dal core. I passi sono semplici ma allo stesso tempo funzionali. Si passa da spostamenti laterali a movimenti frontali, in assoluta armonia, coinvolgendo sempre la maggior parte dei muscoli del corpo. Per questo, il Salsation Fitness® rappresenta un allenamento completo, in grado di tonificare i muscoli, allenare il sistema cardio-vascolare, rinforzare le articolazioni, migliorare l’equilibrio e la coordinazione motoria.

La lezione di Salsation Fitness® dura mediamente 60 minuti, viene eseguita in gruppo ed è sempre guidata da un istruttore qualificato e certificato. Ogni lezione si compone di diverse fasi, ognuna con un obiettivo preciso. La prima parte è dedicata al warm-up, il riscaldamento funzionale necessario per preparare i partecipanti ai movimenti da effettuare. In questa fase si eseguono movimenti di isolamento e passi dinamici. I primi aiutano i praticanti a isolare singole parti del corpo, mentre i secondi a coordinarsi con la musica e il ritmo. Dopo la fase di riscaldamento che dura solitamente 5/10 minuti, si passa al lavoro vero e proprio attraverso un mix continuo di generi di danza diversi. Si passa dal ritmo latino al dancehall, dalla danza Africana al pop, in un movimento continuo e sempre coreografato nei minimi dettagli. Durante questa fase, l’istruttore utilizzerà le piccole pause tra una musica e l’altra per annunciare il cambio di passo e preparare i partecipanti alla coreografia successiva. Questa fase dura circa 40 minuti. L’ultima parte della lezione è riservata al defaticamento e allo stretching. Si selezionano dei pezzi musicali adatti a rallentare il ritmo cardiaco per tornare gradualmente a riposo ed eseguire qualche semplice movimento di allungamento, necessario per allentare la tensione muscolare e distendere gradualmente le articolazioni. In questa fase si assaporano anche le sensazioni maturate durante la fase centrale della lezione. Questa fase dura circa 5/10 minuti.

Salsation Fitness® si divide in diversi moduli allenanti, ognuno con una sua specificità:
Salsation®
Rootz®
Choreology®
Move Forever®

Salsation® è il modulo base adatto a tutti e da cui è consigliabile iniziare per scoprire l’attività.

Rootz® è un programma rivolto a chi, oltre a ballare, vuole esplorare le radici dei generi musicali contemplati e miscelati nella Salsation Fitness®.

Choreology® permette ai praticanti di ripetere i passi e le coreografie dei video musicali in modo semplice ma efficace, anche le più complesse.

Move Forever® è il programma che esalta la componente funzionale. Ogni movimento è studiato da esperti in biomeccanica per ottenere i massimi risultati dal punto di vista muscolare e funzionale, ricalcando i movimenti naturali e combinandoli in maniera ritmica e coordinata. I movimenti saranno tutti base e dinamici, non sono previsti movimenti di isolamenteo tranne che nella fase di riscaldamento.

Vantaggi del Salsation Fitness®
• È una attività che tutti possono praticare anche se non hanno esperienza nel ballo.
• L’attività è modulare in modo da soddisfare le esigenze di tutti, indipendentemente dal livello di preparazione.
• I vari moduli sono studiati per soddisfare le esigenze più diverse.
• L’allenamento coreografico è anche funzionale cioè è in grado di allenare tutto il corpo in maniera armonica e completa.
• Sviluppa tutti i muscoli perché lavora contemporaneamente con braccia, gambe, busto e addome a ogni passo.
• Oltre alle caratteristiche fisiche di forza, migliora anche l’aspetto cardio vascolare, nonché le capacità di equilibrio e coordinazione.
• È una attività efficace ma allo stesso tempo divertente.
• Ogni lezione è sempre coordinata da personale altamente qualificato.
• Il metodo di spiegazione dei passi è molto semplice e intuitivo in modo da permettere a tutti di imparare e progredire.

Si ringrazia per le foto ed il materiale informativo il creatore dell’attività Alejandro Angulo https://salsationfitness.com/

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

L'allegro orto di città

Scritto il 22 maggio 2018 da Alberto&Alberto

In molte città italiane la crisi si combatte anche con la spesa 'fai da te'. Occupandosi direttamente di un orto, si spende di meno, ci si diverte e ci si guadagna in salute e benessere.

Pillole di benessere

Sul tappeto del benessere

Scritto il 11 maggio 2018 da Welly

Il tapis roulant non è più popolare, come lo era un tempo, tra chi vuole perdere calorie e tenersi in forma. Eppure resta ancora una delle macchine più efficaci per garantirsi un buon dispendio energetico. Qualche consiglio per utilizzarlo in modo corretto.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato