Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Pianeta fitness / Samba Fitness

IL SAMBA FITNESS

A cura di Rocco Di Simone

Il Samba Fitness è una nuova disciplina che fonde insieme il Samba Brasiliano ed il Fitness fornendo le basi relative all'antica forma di danza brasiliana miscelate in modo sapiente ai principi base del cardio fitness. Divertenti, coinvolgenti e allo stesso tempo ad alto impatto sotto il profilo del consumo calorico e dell’efficienza fisica, le lezioni di Samba Fitness sono aperte a tutti: grazie alle classi di diverso livello, esse possono essere svolte sia da chi si avvicina al fitness per la prima volta che da chi pratica già il Samba e vuole provare un modo nuovo per tenersi in forma. La componente principale della lezione è rappresentata dalla musica che guida e indirizza tutti gli esercizi svolti, in un'atmosfera che può richiamare talvolta il Carnevale Brasiliano.

Il Samba è una danza originaria del Brasile. Il nome deriva probabilmente dal dialetto angolano e fa riferimento al termine “Semba” che significa "panciata". La pratica della danza risale agli inizi del 1900 ad opera soprattutto degli Afro-Brasiliani, immigrati o deportati in Brasile. Danza liberatoria che voleva celebrare la gioia di vivere, essa ha anche un origine di stampo religioso: a Salvador di Bahia, dove trova probabilmente le sue origini, gli schiavi sbarcati dall’Africa furono costretti ad una conversione al Cristianesimo. Le varie etnie che qui si incontrarono in maniera coatta, in contrapposizione diedero vita al Candomblè, una religione sincretina Afro-Brasiliana che aveva come danza proprio il Samba. Nel corso degli anni, in Brasile le scuole di Samba si sono moltiplicate anche se la più antica e originale rimane sempre quella di Bahia (Samba Bajano). Nel Samba la musica rappresenta una componente fondamentale, il ritmo martellante e coinvolgente induce a movimenti rapidi del bacino del ventre e delle gambe. Il corpo viene pervaso da una scossa ritmica che parte dalla testa e coinvolge ogni parte del corpo.

Pubblicità
Il Samba Fitness riprende i movimenti base del Samba, in particolare quelli di bacino e gambe e li abbina in modo coreografico a sequenze di aerobica, allenando in modo sinergico tutti i fasci muscolari del corpo, ove ogni muscolo si muove in modo coordinato e ritmico. L’attività svolta risulta completa anche sotto il profilo fisiologico: potenzia la capacità cardio vascolare del corpo, visto che si tratta di una attività prevalentemente aerobica, ma grazie anche ai movimenti abbinati delle braccia è anche in grado di migliorare la forza muscolare potenziando indirettamente la struttura scheletrica.
Il Samba Fitness viene svolto a corpo libero: per l’esecuzione dei movimenti non sono necessari supporti o attrezzi che amplifichino la sforzo fisico. Tappeti, elastici o piccoli manubri non vengono impiegati anche perché non troverebbero una collocazione all’interno della lezione; i ritmi di lavoro sono abbastanza alti e non permettono l’utilizzo di attrezzature per il fitness, anche se di piccole dimensioni. Per le lezioni sono quindi necessari una sala sufficientemente ampia, un istruttore qualificato e, naturalmente, la musica.
Le lezioni di Samba Fitness sono organizzate in moduli: ogni modulo dura mediamente 2 mesi. Partendo dal modulo principianti, è possibile acquisire una buona padronanza dell’attività in non più di 4-6 mesi, con un impegno settimanale medio di 2-3 sedute. Ogni lezione dura normalmente 60-75 minuti. La lezione si apre con movimenti dolci accompagnati da un ritmo musicale di Samba non eccessivo. L’obiettivo dei primi 10-15 minuti di lezione è quello di riscaldare tutto il corpo con movimenti graduali: man mano, il ritmo musicale aumenta insieme alla rapidità dei movimenti, sino a creare delle sequenze aerobiche molto intense miste al Samba. Questo lavoro dura circa 40-50 minuti. Dopodiché iniziano sessioni di 5-10 minuti con ogni sessione intervallata dalla successiva da una pausa attiva, qualche minuto ad un ritmo più basso necessario per riprendere fiato e prepararsi ai movimenti successivi.
Ovvio che l’intensità del lavoro e la continuità dello stesso dipenderanno anche dal livello di preparazione della classe: più il livello sarà avanzato, più alta sarà l’intensità dell’attività fisica, con pause tra una sessione e l’altra sempre più ristrette. Gli ultimi 5-10 minuti di lezione vengono effettuati ad un livello ed un ritmo più basso per permettere al corpo di rallentare gradualmente prima di tornare allo stato di riposo. Questo tempo finale della lezione viene sfruttato anche per compiere qualche semplice e breve movimento di stretching dinamico, svolto cioè all’interno di sequenze coreografiche dolci e mai in maniera statica, al fine di non spezzare il filo della lezione.
Il Samba Fitness è una attività fisica corpo-mente: il ritmo di battuta e lavoro alto impegnano chi la pratica a concentrarsi ed immergersi nella musica per trovare la giusta coordinazione necessaria a svolgere tutti i movimenti della lezione. La figura dell’istruttore è fondamentale. I movimenti devono essere infatti introdotti e spiegati gradualmente al fine di creare nei praticanti i giusti automatismi per svolgerli correttamente.
Ogni lezione di Samba Fitness è in grado di creare un dispendio calorico pari a 300-450 Kcalorie con un conseguente lavoro tonificante di livello alto. La bellezza di questa attività fisica è che la fatica viene in qualche modo mascherata dall’allegria che si respira durante la lezione, indotta soprattutto dagli istruttori che non a caso provengono perlopiù dal Brasile.

Pubblicità
Benefici del Samba Fitness
•  Migliora e potenzia le capacità cardiovascolari dell’organismo;
•  Aumenta la coordinazione muscolare;
•  Migliora il tono muscolare e la forza fisica;
•  Lavora in maniera piena l’intero corpo, sviluppando tutti i fasci muscolari in maniera armoniosa;
•  Stimola il sistema scheletrico riducendo l’incidenza di patologie osteo-articolari come l’osteoporosi;
•  I continui cambi di direzione e piani di lavoro migliorano le capacità di equilibrio del sistema neuro-muscolare;
•  Migliora sensibilmente la postura. I vari movimenti agiscono in maniera positiva sui muscoli che regolano la postura quali addominali, lombari, erettori spinali, schiena e spalle;
•  Forma un fisico atletico ma sempre elegante e proporzionato, senza potenziare troppo alcuni fasci muscolari a scapito di altri;
•  Migliora la capacità di ritmo e percezione musicale;
•  Aumenta il livello di benessere generale, riduce lo stress grazie anche alla produzione di adrenalina o serotonina che favoriscono la condizione di buonumore;
•  Crea un ottimo spirito di corpo tra i partecipanti;
•  È adatto a tutti, senza restrizioni legati all’età o allo stato di preparazione fisica o tecnica.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

L’allegria di un compleanno “social”

Scritto il 23 January 2018 da Alberto&Alberto

L’avvento di Facebook ha cambiato il modo di rapportarsi tra le persone. La maggior parte degli auguri – siano essi legati ad un compleanno, un anniversario o una festività – giungono ora ‘via social’, senza contatti diretti. Ma prendiamola per il verso giusto

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 January 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato