Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

SOULCYCLE
Pedalare con l’anima

A cura di Rocco Di Simone

Il SoulCycle, lanciato negli Stati Uniti dalle trainer Elizabeth Cutler e Julie Rice, è una disciplina di fitness per la cui pratica ci si avvale di una bici da spinning e di una serie di manubri. Essa consente di allenare tutto il corpo attraverso delle lezioni della durata di circa 45 minuti per 2/3 volte a settimana con  un dispendio calorico tra le 500 e le 700 Kcal a lezione.
L'attrezzatura include bici da spinning tecnologiche e una serie di manubri da allenamento dai 2 ai 10 Kg da posizionare in un contesto particolare che prevede luci soffuse e candele profumate, in modo da favorire anche un rilassamento interiore (da cui "soul", anima) oltre che un lavoro stimolante per il corpo.

Sorta di indoor cycling reinventata, il SoulCycle svolge un ottimo lavoro cardiovascolare, stimola a dovere la componente aerobica, dona resistenza ai muscoli e brucia i grassi, oltre ad apportare benefici al cuore, vene ed arterie. Se il movimento di pedalata stimola in maniera forte a muscolatura delle cosce, dell’addome e della bassa schiena, il lavoro con i manubri consente invece di rinforzare petto, dorso bicipiti, tricipiti e spalle. I manubri in questione sono di piccolo taglio, da 2 a 10kg e vengono usati per eseguire semplici esercizi atti a tonificare la muscolatura della parte superiore del corpo, appunto quella non stimolata dal lavoro di pedalata. Il lavoro svolto dalla pedalata e dai piccoli esercizi anaerobici risulta quindi adatto per allenare tutto il corpo.

Pubblicità
Durante la lezione, un ruolo importante è riservato anche alla musica che potrà variare a seconda degli obiettivi: si passerà quindi da un ritmo dolce che richiama i suoni della natura, utilizzato soprattutto nelle fasi iniziali e finali della lezione, ad un ritmo più intenso ed incisivo, particolarmente adatto per la parte centrale dell’allenamento, quando il lavoro fisico diventa più intenso.

La lezione di Soul Cycle inizia con 5 minuti di riscaldamento sulla bici con una pedalata morbida abbinata solitamente a movimenti di mobilità articolare per gli arti superiori. Man mano, si incrementa il ritmo di pedalata sino ad arrivare dopo circa 10/15 minuti, ad un lavoro più intenso mentre i ritmi musicali si fanno più incisivi e la lezione prende forma. La pedalata diventa vigorosa e il lavoro muscolare intenso su tutte le cosce e la parte bassa della schiena e dell’addome. Durante questa fase, sono presenti diversi cambi di ritmo al fine di dare una sferzata cardio vascolare all’allenamento. Si passa dalla pedalata seduta sul sellino alla pedalata in piedi, a simulare il lavoro in salita. A metà lezione, si inseriscono vari movimenti specifici per la parte alta del corpo mentre il ritmo della pedalata rallenta senza però fermarsi mai. Continuando a pedalare a ritmo più basso, si imbracciano la coppia di manubri e si iniziano a svolgere una serie di movimenti per rinforzare i muscoli del busto.

Il peso dei manubri varia in base alle capacità del singolo. I movimenti con i pesi che si eseguono maggiormente sono le alzate laterali per le spalle, i curl per i bicipiti, le distensioni sopra la testa per spalle e pettorali, i rematori con manubri (eseguiti arrestando la pedalata e scendendo dalla bici e utilizzando la stessa come una panca). I movimenti con i pesi vengono svolti in rapida successione, senza pausa tra una serie e l’altra. Si parte con un movimento e si eseguono circa 10/15 ripetizioni, si passa al movimento successivo sino ad eseguirne 3 o 4 in super serie. Alla fine dell’ultimo movimento, si riparte con la sequenza di movimenti sino ad eseguire 2 o 3 superserie (insieme di esercizi, eseguiti in rapida successione e senza riposo tra loro). Una volta terminati gli esercizi con i manubri, si torna a pedalare in modo intenso per altri 10/15 minuti. Gli ultimi 5/10 minuti della lezione sono riservati ad un lavoro defaticante, si abbassa il ritmo della pedalata, la musica diventa nuovamente soft, le luci nella sala calano nuovamente e si cerca di defaticare rallentando gradualmente il ritmo di lavoro, permettendo a muscoli, tendini, cuore e vasi sanguigni di tornare in condizioni nominali. Una volta terminata la pedalata, si possono eseguire dei brevi movimenti di stretching, svolti rimanendo seduti sulla bici o scendendo dalla stessa. La fase finale del programma è riservata alla connessione tra corpo e mente  attraverso il rilassamento, la concentrazione e la respirazione.

Vantaggi del Soul Cycle

• È una attività di gruppo adatta a tutti, senza limiti di sesso o età
• È una attività completa, in grado di allenare tutte le componenti fisiche, forza, resistenza, capacità cardio-vascolare
• Permette di riscoprire i segreti dell'anima attraverso un lavoro profondo sul corpo e sull'"io"
• È una attività divertente, dinamica e efficace
• In soli 45 minuti a lezione per due o tre volte a settimana è in grado di donare a chi la pratica una forma invidiabile e uno stato di salute generale ottimo
• È condotto sempre da istruttori qualificati dal punto di vista tecnico e in grado di intervenire a dovere sotto il profilo motivazionale
• Ogni seduta di durata di 45 minuti permette di bruciare fino a 700 Kcal
• Rappresenta un modo diverso di eseguire Indoor Cycling

Si ringrazia pre il materiale tecnico e informativo Vicky Land “Senior PR Manager” del progetto Soul Cycle “www.soul-cycle.com”

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato