Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

LO SPARRINGBALL

A cura di Rocco Di Simone

SparringBall® è una palla derivata dal classico attrezzo da pugilato Punching Ball, rivisitata e modificata in chiave fitness. Utile per eseguire programmi di cardio kombat sia su terra sia in acqua, l'attrezzo è costituito da una base da cui si erge un’asta cui è collegata la palla da pugilato. La palla è fissata alla struttura attraverso una molla in grado di regolarne l’oscillazione, la resistenza e la posizione in altezza.

L’allenamento con lo SparringBall® permette di colpire e di schivare allo stesso tempo, dato il movimento dinamico della palla, muovendosi in maniera ritmica a 360°. Tale movimento permette di allenare tutto il corpo, gambe comprese, in maniera sinergica e dinamica al fine di creare un modulo di allenamento estremamente efficace sotto il profilo fisico e funzionale.

Le oscillazioni continue dello SparringBall® spingono il praticante a cambiare continuamente posizione e traiettoria: i continui spostamenti permettono quindi di allenare in maniera molto efficiente gambe, addome e glutei mentre i movimenti di pugilato condizionano in maniera decisa tutta la parte superiore del corpo, braccia e torso.
L’utilizzo costante dell'attrezzo permette di scolpire un fisico muscoloso ma allo stesso tempo fluido e dinamico mentre i cambi di posizione e direzione garantiscono un ottimale consumo calorico.

Lo SparringBall® può essere usato sia per lezioni di gruppo, sia per l’home fitness. Ogni lezione dura circa 60 minuti e si svolge con un base musicale; i singoli movimenti, anche se non coreografati, vengono effettuati a ritmo di musica al fine di motivare e intensificare la potenza dei colpi e fornire il giusto ritmo all’allenamento. Lo SparringBall® è adatto per svolgere attività a terra ma può essere anche utilizzato in piscina per programmi acquatici specifici. Oltre che per attività specifiche legate alla boxe, può essere utile anche in programmi di Boot Camp.

Pubblicità
Caratteristiche dello SparringBall®
• È un attrezzo semplice ma estremamente versatile e funzionale;
• È economico e può essere utilizzato sia nei centri fitness sia in ambito domestico;
• È facile da utilizzare;
• Permette di simulare tutti movimenti di boxe, da quelli di attacco, a quelli di difesa, attraverso i pugni e le schivate,
• Si regola in maniera completa, in altezza, in flessibilità e in resistenza;
• Il suo movimento a 360° permette di allenarsi in maniera completa, migliorando tutte le caratteristiche fisiche. Potenzia tutti i muscoli del corpo, tonificando l’intera struttura muscolo-scheletrica. L’alta dinamicità dell’allenamento, permette di migliorare anche le capacità aerobiche;
• Il lavoro può essere svolto a ritmo di musica in modo da creare un modulo allenante energetico e altamente efficace;
• Grazie ai pugni e alle schivate, migliora moltissimo le capacità di coordinazione psico-motorie, l’equilibrio e la propriocezione.
• Stimola il metabolismo, con innegabili effetti sul controllo del peso corporeo. Alzando il metabolismo a riposo permette, ai soggetti che lo praticano, di consumare una quota calorica giornaliera maggiore senza rischiare di ingrassare.
• Migliora la funzionalità del sistema muscolo-scheletrico, potenziando in particolare il tono e l’elasticità ossea. I movimenti di attacco di braccia e gambe stimolano la produzione di collagene osseo, la proteina di cui è costituita la matrice ossea, fondamentale per la sua rigenerazione;
• Stimola in modo forte l’istinto di autodifesa;
• Aiuta la socializzazione tra i partecipanti ai corsi;
• Aumenta in maniera sensibile l’autostima e il grado di sicurezza personale.

Moduli di allenamento SparringBall®

Pubblicità
Attualmente i protocolli disponibili per lo SparringBall® sono tre, il primo su terra, il secondo in ambiente acquatico e il terzo all’interno dei più ampi programmi di Boot Camp.

• SBF – SparringBall® Fitness
Riproduce in maniera fedele i vari movimenti di boxe e arti marziali. Viene usato quando si vuole provare un allenamento il più possibile vicino agli sport da combattimento. Per le sue caratteristiche di dinamicità è altamente indicato a chi si vuole tenere in forma in modo intenso e che non disdegna sedute di allenamento estenuanti. Grazie ai movimenti a 360°, questo modulo è in grado di bruciare sino a 800 Kcal a seduta. L’effetto brucia grassi è assicurato come pure il divertimento.

• Boxing Splash
È la variante acquatica dell’attività. Il corpo si muove in acqua con tutti i vantaggi correlati. Carico articolare basso e possibilità di movimenti difficilmente realizzabili sulla terra ferma. Tirare pugni e schivare colpi in acqua diventa ancora più impegnativo sotto il profilo della coordinazione e della concentrazione.

• Boot Camp Boxing

È un allenamento Boot Camp che integra anche movimenti di combattimento attraverso l’utilizzo dello SparringBall®. I movimenti di attacco e difesa, si fondono perfettamente con i classici esercizi bootcamp come slanci, salite alla corda, lanci con palle mediche.

Ogni lezione con lo SparringBall® dura solitamente 50 o 60 minuti per 2 o 3 sedute settimanali. Si inizia sempre con movimenti dolci per almeno 5 minuti, durante i quali si cerca di riscaldare muscoli ed elevare il battito cardiaco. In questa fase di riscaldamento, si prediligono i cambi di traiettoria e posizione; una volta raggiunto un buon livello di mobilità si procede con movimenti più profondi e intensi. Questo lavoro può essere condotto per 40 o 50 minuti e in questa fase si costruiscono delle sequenze ad alta intensità di 3 o 4 minuti. Tra una sequenza e la successiva si riposa in maniera attiva, rallentando il ritmo ma senza mai fermarsi; ciò permette di mantenere sempre un ritmo cardiaco alto, intorno all’80% della FC Max. Gli ultimi 5 minuti della seduta vengono riservati al defaticamento, si rallenta il ritmo e si permette al cuore e ai muscoli di tornare lentamente allo stato di riposo. In questa fase si utilizzano dei semplici movimenti di allungamento e mobilità degli arti, pur proseguendo ad eseguire le tecniche di combattimento.

Per il materiale fotografico e divulgativo, si ringrazia Dorman Racines, Product manager del progetto B360 Fitness Academy www.b360.it
 

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato