Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

LO SPIDERAP

A cura di Rocco Di Simone

SpideRap è una cintura da indossare per l’esercizio fisico ma anche un metodo di allenamento in grado di esercitare tutto il corpo in maniera facile, divertente ma estremamente efficace. Entrambi sono stati messi a punto da un preparatore atletico, Rudy Alexander Rossetto, da cui l’acronimo “R.A.P.” (Rudy Alexander Program).
La cintura in questione è composta da una fascia centrale con chiusura a velcro da posizionare all’altezza dei fianchi, collegata tramite elastici ai piedi per l’allenamento degli arti inferiori e a gomiti e mani per l’allenamento della parte superiore del corpo. L’allenamento tramite elastici, permette così di tenere in esercizio tutti i gruppi muscolari riuscendo a migliorare diverse caratteristiche legate alla forza e in base al tipo di lavoro: è possibile allenare la forza resistente, quella esplosiva, nonché le capacità cardio-vascolari.

Il tipo di esercizio fisico migliore sotto il profilo biomeccanico è quello tramite il quale lo sforzo rimane costante durante tutto l’arco di movimento, ciò che viene definito isotonico. Questo tipo di lavoro può essere riprodotto tramite l’uso degli elastici e permette di allenare i fasci muscolari senza traumatizzare in alcun modo tendini e legamenti. SpideRap ed il lavoro con elastici in generale riducono al minimo i rischi di infortunio perché creano uno sforzo graduale e misurato durante tutto l’allenamento: i muscoli entrano in tensione, si allungano e si potenziano e le articolazioni non soffrono per l’eccessivo sforzo.

Pubblicità
La cintura SpideRap ha molteplici utilizzi: permette di allenarsi in modo specifico con programmi mirati in grado di migliorare l’efficienza e la forza fisica o può essere usato per svolgere altre attività fitness come Boxe, Kickboxing, G.A.G., TBW, Arti Marziali, Danza e Capoeira. Le lezioni sono generalmente svolte in gruppo ma il metodo può essere applicato anche a casa o comunque fuori dalla palestra, anzi per chi viaggia o ha poco tempo per recarsi in palestra può rappresentare un’opportunità per poter svolgere con regolarità l’esercizio fisico.
La cintura da allenamento SpideRap è leggera, di ingombro ridotto, facile da utilizzare ed estremamente sicura. Un suo corretto utilizzo consente di migliorare la tonicità muscolare incrementando la forza resistente o esplosiva. Il gesto motorio svolto con l’ausilio di Spiderap diventa più impegnativo sotto il profilo muscolare e di conseguenza più faticoso sotto il punta di vista cardio-vascolare. Con un solo attrezzo da allenamento si riescono a esercitare muscoli e legamenti e a tenere in perfetto ordine anche il muscolo più importante del corpo, il cuore: SpideRap allena in maniera completa tutti i gruppi muscolari del corpo riuscendo a compensare lo sbilanciamento che solitamente esiste tra catena muscolare anteriore e posteriore.

Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/2
Lo SpideRap SpideRap: benefici e applicazioni

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato