Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

LO SPIDERAP 2/2

A cura di Rocco Di Simone

Con SpideRap è possibile curare e prevenire gli scompensi sulla struttura vertebrale che possono generare atteggiamenti cifotici. La cintura da allenamento aiuta inoltre chi la utilizza ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo tramite l’utilizzo dei muscoli stabilizzatori, quelli indirettamente coinvolti nel gesto motorio ma che hanno lo scopo di stabilizzare il corpo durante il movimento. Questi muscoli sono importanti per la prevenzione degli infortuni e dei traumi sportivi e sono fondamentali per migliorare le capacità di equilibrio e propriocezione del corpo, indispensabili in molti sport come sci, snowboard, surf.

Pubblicità
Gli esercizi eseguiti con l’ausilio della cintura SpideRap aumentano le capacità di coordinazione motoria ma per ottenere il massimo dal suo utilizzo è opportuno seguire delle semplici regole dettate dal suo inventore:
• Eseguire gli esercizi in maniera graduale e senza strappi sia nella fase concentrica sia nella fase eccentrica del movimento;
• Mantenere sempre una postura corretta durante l’intero arco di movimento;
• Mantenere sempre le mani in linea con gli avambracci;
• Non allungare mai l’elastico oltre il suo limite di resistenza per evitare possibili rotture che possano provocare infortunio;
• Curare sempre la corretta respirazione durante i movimenti;
• Controllare l’attrezzatura SpideRap periodicamente e prima di ogni utilizzo (stato di usura degli elastici e dei ganci);
• Consultare il medico curante prima di iniziare il ciclo di allenamento con la cintura e astenersi da utilizzarla in caso di gravi patologie al rachide o all’apparato muscolo tendineo;
• L’uso della cintura è sconsigliato alle donne in gravidanza;
• Non utilizzare mai la cintura su pavimenti sconnessi o in acqua.

Il metodo di allenamento R.A.P. consente dunque di tonificare la muscolatura, migliorare le capacità cardio-vascolari, prevenire e curare infortuni, ottimizzare la postura, affinare le caratteristiche di equilibrio e propriocezione.
Le lezioni durano circa 60 minuti, vengono effettuate con base musicale e sotto la guida attenta di istruttori qualificati. Esse possono essere generali o specifiche: nel primo caso, all’interno di una stessa lezione, si eseguiranno una serie di esercizi con target e obiettivi diversi in grado di donare un buono stato di forma fisica generale, con una parte del programma dedicata al riscaldamento, una parte riservata alla tonificazione muscolare, una parte specifica per l’attività cardio-vascolare e una parte finale dedicata allo stretching. In alternativa, è possibile scegliere delle lezioni a tema con obiettivi ben precisi: le lezioni di tonificazione favoriranno il lavoro muscolare, quelle di aerobica il lavoro cardio-vascolare, quelle di stretching gli esercizi di allungamento su muscoli e legamenti, quelle posturali i movimenti necessari per ristabilire i giusti equilibri sulla struttura scheletrica, quelle di rilassamento le posizioni atte a donare relax ed equilibrio al corpo.

Pubblicità
In ultimo, ci saranno le varie applicazioni della cintura alle attività fitness più conosciute:
• Kickboxing
La cintura può essere utilizzata per amplificare gli effetti degli allenamenti di Kickboxing. In questo caso la cintura viene indossata scalzi ed aumenta in maniera sostanziale la forza di braccia e gambe e la stabilità. Spostando le alette della cintura dai gomiti ai polsi, il lavoro sulla parte superiore del corpo sarà ancora più intensa del normale.
• Capoeira
La lotta Capoeira si presta benissimo all’utilizzo della cintura. I calci e i movimenti acrobatici migliorano notevolmente grazie alla maggiore resistenza offerta dagli elastici. Le caratteristiche di forza, potenza, resistenza e flessibilità necessarie nella lotta Capoeira si avvantaggiano notevolmente del lavoro con la cintura SpideRap. Anche l’equilibrio e la propriocezione migliorano notevolmente.
• Jeet Kune Do
In uno sport da combattimento e difesa come il Jeet Kune Do, l’uso della cintura diventa molto importante. La maggiore resistenza offerta dagli elastici su braccia e gambe simula la forza di opposizione da vincere nei combattimenti e nelle sessioni di autodifesa. Inoltre, la libertà di movimento di questa arte marziale si sposa a pieno con la filosofia di lavoro dello SpideRap.
• Boxe
La cintura SpideRap migliora sensibilmente le caratteristiche atletiche necessarie per poter svolgere la boxe, ove forza, resistenza e agilità sono elementi fondamentali sia nello sport che nel metodo in questione. La preparazione atletica eseguita tramite l’uso della SpideRap è molto efficace sia a livello amatoriale che agonistico.
• Danza
L’uso della cintura negli allenamenti di danza è efficace per migliorare al tempo stesso la forza dei movimenti e la fluidità degli stessi. L’uso della cintura migliora sensibilmente la postura della colonna vertebrale e i movimenti ad essa correlati. I campi d’impiego in questo settore sono innumerevoli: Samba, balli Latino-Americani, Funky, Hip-Hop sono solo alcune delle discipline di danza cui è efficacemente applicabile la cintura.

Tutto il materiale informativo e fotografico è stato gentilmente messo a disposizione dal Sig. Rudy Alexander, inventore del metodo di allenamento Spiderap (www.spiderap.com)

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
Lo SpideRap SpideRap: benefici e applicazioni

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato