Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

LO STIKWALKING®

A cura di Rocco Di Simone

Lo Stikwalking® è un allenamento eseguito su un tappeto da walking che integra anche il movimento delle braccia classico del Nordic Walking. Viene realizzato applicando delle speciali bacchette (le “stikwalk”) a qualsiasi tipo di tappeto (elettrico, magnetico, meccanico), trasformando ogni semplice treadmill (o tapis roulant) in un attrezzo completo, in grado di allenare oltre alle gambe anche i muscoli del busto.

Lo Stikwalking® non è un simulatore di Nordic Walking ma un allenatore di quest’ultima disciplina, che permette anche di ottenere un ottima preparazione atletica per diversi sport.
La camminata è un tipo di attività naturale, estremamente semplice ma efficace e produttiva. Nei casi di sovrappeso è addirittura più efficace della corsa per bruciare calorie, ridurre il tessuto adiposo e tonificare la muscolatura. Per una persona in sovrappeso correre, oltre che difficile, può risultare anche dannoso perché stimola in maniera troppo forte le articolazioni e la schiena. Camminare invece, integrando anche il movimento sinergico delle braccia è, al contrario, alla portata di tutti soprattutto delle persone sedentarie o di quelle che devono riprendersi da un infortunio e quindi dopo un lungo periodo di immobilità.

Lo Stikwalking® è un programma progettato per essere modulare, con risultati da ottenere attraverso sedute di 45 minuti per 2 o 3 volte a settimana,
I tappeti più adatti ad essere convertiti con l’applicazione degli Stikwalk® sono quelli da walking, cioè il tipo meccanico o magnetico. Le bacchette hanno delle morse sulla parte inferiore, tramite le quali possono essere fissate in modo stabile alla parte esterna del tappeto (lateralmente ad esso). Esse hanno delle molle alla base che permettono il movimento in ogni direzione e un sistema di regolazione in altezza in modo da adattarsi in maniera confortevole a qualsiasi praticante in base alla sua statura.

Pubblicità
Lo Stikwalking® può essere eseguito sia per allenamento casalingo sia in palestra in sedute di gruppo. Nell’utilizzo a casa si raccomanda di utilizzare i vari corsi video nei quali vengono illustrate le direttive di base per lo svolgimento dell’allenamento. Nei corsi in palestra invece, sarà l’istruttore a guidare gli allievi nell’esecuzione dei programmi.

Mani sugli stikwalk®, si spinge in avanti la bacchetta destra accompagnata dal movimento in avanti della gamba sinistra e viceversa; questo è il movimento base di Stikwalking®. Esiste poi una serie praticamente infinita di varianti che prevedono movimenti singoli con un piede a terra, camminata laterale, camminata frontale con sollevamento alternato delle ginocchia, movimento incrociato dei bastoncini, camminata all’indietro. Si possono utilizzare accessori come le sandbag (borse da soprappeso piene di sabbia), polsiere, cavigliere, si possono effettuare movimenti di flessioni sulle braccia e di trazione alla sbarra del tappeto.

La lezione inizia sempre in maniera dolce e gradualmente si incrementa il ritmo sino ad arrivare, dopo circa 10 minuti, al livello di intensità massimo che verrà mantenuto per tutto l’allenamento. Durante la lezione non sono previste pause passive, per recuperare si sfruttano solo i brevi momenti di cambio tra un movimento e l’altro. Ogni lezione è diversa secondo l’obiettivo che si vuole raggiungere (allenamento, riabilitazione, preparazione atletica per sport come sci, mountain bike,..), al grado di allenamento dei partecipanti. Gli ultimi 5 minuti della lezione vengono svolti sempre ad un ritmo gradualmente più basso al fine di permettere al corpo e al sistema cardio-vascolare di tornare alle condizioni iniziali. La lezione termina sempre con alcuni minuti di stretching per allungare muscoli, articolazioni e schiena.

Si ringrazia per le foto ed il materiale informativo Roberta Ginesi, Presidente nazionale della Federazione Italiana Walking & Fitness e Nazzareno Marongiu, fondatore della Federazione Italiana Walking & Fitness e ideatore del metodo di allenamento.
www.federazioneitalianawalking.it

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Alla ricerca dell'allegria perduta

Scritto il 17 October 2017 da Alberto&Alberto

Da Proust a Mr. Magoo in una sola mossa. Perché ciascuno ha la sua "madeleine" che ci può riportare all'epoca della spensieratezza.

Pillole di benessere

Malattie sessualmente trasmissibili, casi in aumento

Scritto il 20 October 2017 da Welly

I casi di sifilide sono aumentati del 400% dal 2000 ad oggi, quelli di gonorrea raddoppiati in pochi anni, l’HIV è sempre presente. Al 56° Congresso dell’Associazione Dermatologici Ospedalieri si ricorda come sulle malattie sessualmente trasmissibili persistano mancanza di consapevolezza e sottostima dei rischi.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.