Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

LO STIRFIT

A cura di Rocco Di Simone

Lo Stirfit® (o Stir Fit) è una nuova disciplina fitness da praticare esclusivamente a corpo libero e con carichi naturali. Nasce dall’idea congiunta di due trainer, Monia Petrizzelli e Gilleandro Barbosa Dos Santos, quella di un allenamento naturale che prediliga la postura ma in grado di curare anche il potenziamento muscolare.

Per sua natura, il metodo di allenamento è adatto a tutti. L’intensità dello sforzo degli esercizi può essere facilmente calibrata a seconda del grado di mobilità, forza e stato fisico generale, modificando esclusivamente alcuni semplici parametri come l’arco di movimento, la potenza del gesto, il recupero tra un movimento ed il successivo. L’obiettivo primario dello Stirfit® è quello di migliorare sensibilmente la postura fisica, in seconda battuta è in grado anche di costruire una buona forza muscolare ma sempre con movimenti naturali e senza carichi aggiuntivi. Tutti gli esercizi sono quindi eseguiti sfruttando esclusivamente il peso del proprio corpo e la forza di gravità terrestre. Questo consente di migliorare la forza senza però sovraccaricare le strutture scheletriche e tendinee. Inoltre, diventa estremamente importante perché non va a vanificare il lavoro posturale eseguito.

Pubblicità
La lezione di Stirfit®  dura solitamente 50 o 60 minuti. Se eseguito costantemente per almeno 3 sedute settimanali, il protocollo è in grado di migliorare la postura, aumentare il consumo calorico, tenere sotto controllo il peso corporeo, aumentare la forza muscolare.
La seduta è articolata in modo da prediligere nella prima parte il lavoro posturale e nella seconda quello muscolare. Si inizia sempre con un breve riscaldamento di pochi minuti durante i quali si eseguono semplici movimenti di riscaldamento generale e mobilità articolare. In seguito, si passa ad eseguire un lavoro specifico per la postura, scegliendo tutti i movimenti che tendono a ristabilire il giusto assetto muscolo-scheletrico, ridonando al corpo simmetria, equilibrio e precisione. Terminato il lavoro prettamente posturale, si passa ad eseguire movimenti più decisi e intensi che hanno come obiettivo quello di migliorare la forza, il tono muscolare e la potenza fisica. La seduta si conclude con almeno 5 minuti di defaticamento. Si rallenta lentamente il ritmo dei movimenti e si predilige l’allungamento muscolare in modo da permettere al corpo di tornare gradualmente alle condizioni iniziali.

Nell’allenamento Stirfit®, i movimenti che si eseguono sono sia statici sia dinamici. Per esercizio statico si intende un movimento isometrico: si assume una posizione, si mantiene la stessa per 8/10 secondi in maniera statica e poi si passa alla successiva. Per esercizio dinamico si intende una sequenza di movimenti eseguiti in un tempo da 8 a 20 secondi, entro i quali si svolgono più variazioni in rapida successione. Terminata la sequenza, la stessa può essere ripetuta per 2 o 3 volte.
Tutti i movimenti dello Stirfit® non sono mai monoarticolari. Ogni movimento prevede di coinvolgere sempre più porzioni ossee e muscolari senza mai focalizzarsi su un singolo muscolo o una singola articolazione. Per meglio chiarire, non capiterà mai di allenare le braccia o il petto in esercizi disgiunti. Piuttosto si alleneranno le braccia insieme alle gambe, le spalle e i tricipiti insieme al petto. Ogni movimento è studiato per produrre il massimo risultato sia in termini di postura sia in termini di sforzo fisico. Questo, oltre che efficace sotto il punto di vista funzionale e sistemico è anche molto produttivo per quanto riguarda la motivazione e la dinamicità dell’allenamento.

Pubblicità
Struttura della lezione
• Durata media: 50 o 60 minuti.
• Si compone da un breve riscaldamento, di una prima fase dedicata agli esercizi di postura, di una seconda fase dedicata ai movimenti di forza e di una breve fase finale riservata al defaticamento.
• Durante la fase posturale si eseguono movimenti atti a ristabilire i giusti equilibri tra i diversi settori muscolo-scheletrici. La colonna vertebrale viene riallineata e distesa, il bacino viene rimesso in linea, tutti i segmenti ossei tendono a riassumere le posizioni naturali. È naturale che i risultati non si ottengono dopo qualche seduta ma in seguito ad un allenamento costante e duraturo. La maggior parte dei movimenti proposti sono di natura statica o isometrica. Oltre a questi vengono abbinati anche degli esercizi di mobilità articolare. Ogni esercizio viene ripetuto per almeno 2/3 volte. Esercizi tipo sono: i movimenti del collo in tutte le direzioni, la distensione della colonna da posizione eretta con allungamento congiunto delle braccia.
• Terminato il lavoro posturale, si passa a quello di forza. I movimenti diventano più intensi ed incisivi. Si prediligono esercizi combinati che tendano ad allenare più porzioni muscolari. Ad esempio, si eseguono dei movimenti di affondo indietro (prima una gamba e poi l’altra), squat con movimento congiunto delle braccia in avanti o di lato. Questo esercizio mira a potenziare la muscolatura di cosce, spalle e braccia. La sequenza, che dura anche 10 o 20 secondi, può essere ripetuta anche 2 o 3 volte. Il recupero in questa fase del programma è quasi sempre attivo. Per riprendere fiato tra un movimento e l’altro non ci si ferma ma si eseguono dei movimenti più leggeri o di natura diversa. Uno dei movimenti più sfruttati a tale scopo è il “Ginga”, passo base della Capoeira. Si traccia un triangolo con le gambe e con le braccia che si muovono a difendere il volto. La velocità con cui si esegue questo passo, tra un esercizio di Stirfit® ed il successivo, è abbastanza bassa al fine di consentire il recupero funzionale.
• Gli ultimi 5 minuti della lezione sono riservati al defaticamento. Si rallenta gradualmente il ritmo di esecuzione dei movimenti per permettere ai muscoli di distendersi e al cuore di tornare lentamente ai ritmi di battuta naturali (si passa da 150 a 60/70 bpm).

Vantaggi dello Stirfit®
• Migliora sensibilmente la postura, l’equilibrio e la simmetria corporea.
• Incrementa il grado di elasticità e mobilità muscolo-scheletrica.
• Incrementa la forza muscolare naturale servendosi esclusivamente dei carichi naturali senza pesi aggiuntivi.
• Aiuta a costruire un fisico elegante, ben equilibrato ma anche forze e funzionale.
• Aumenta i benefici cardio-vascolari, incrementando la resistenza fisica.
• Contribuisce a tenere sotto controllo il peso corporeo tramite il consumo calorico.
• Aumenta il metabolismo basale, cioè il consumo calorico del nostro corpo anche a riposo.
• Rappresenta un protocollo di allenamento efficace e produttivo ma al tempo stesso divertente e coinvolgente.
• Contribuisce a creare tra i partecipanti, un confronto sportivo vivace e dinamico.
• La seduta allenante dura appena 50/60 minuti. In breve tempo si riescono ad ottenere buoni risultati fisici.
• Per mantenere uno stato di forma fisica buono, sono sufficienti 2 o 3 sedute settimanali. Ci si può allenare in maniera adeguata in appena 3 o 4 ore di allenamento totale settimanale.
• È un allenamento adatto a tutti, uomini, donne e bambini. Gli esercizi sono regolabili in frequenza ed intensità in modo da soddisfare le esigenze di tutti a seconda dello stato di forma, delle capacità e dei limiti individuali.

Si ringrazia per le foto e il materiale divulgativo Monia Petrizzelli e Gilleandro Barbosa Dos Santos, inventori del metodo www.stirfit.it

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato