Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Pianeta fitness / StrideWalkFit

LO STRIDEWALKFIT®

A cura di Rocco Di Simone

Lo StrideWalkFit® è una attività nata dalla collaborazione tra la Gabel, azienda leader mondiale nel settore del Nordic Walking e l’esperta di fitness Dott.ssa Stefania Gabrielli. Essa rappresenta l’evoluzione indoor del Nordic Walking (o Pole Walking) la camminata con i bastoncini inventata da Marco Kantaneva come allenamento per lo sci da fondo fuori stagione. Rispetto alla camminata tradizionale senza bastoncini, il Nordic Walking permette di coinvolgere anche la parte superiore del corpo con un consumo energetico che aumenta sino al 50% rispetto alla camminata tradizionale. Benefici che si ottengono anche con lo StrideWalkFit®, da praticare in palestra, in gruppo e con sottofondo musicale, utile a scandire il ritmo degli esercizi e incentivare i praticanti nell’esecuzione.
L’unico attrezzo necessario per praticare l’attività è l’apposito bastoncino, commercializzato dall’azienda Gabel. L’attività viene insegnata da istruttori certificati A.I.S. (Associazione Italiana Stride) con corsi studiati per centrare gli obiettivi dei praticanti in base alle diverse esigenze, ai livelli di intensità richiesti, all’omogeneità del gruppo e agli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere.

L’attività consta di diversi programmi di allenamento, differenziati in base alla tipologia di utenza o di scopo:
StrideWalkFit® Terza Età
StrideWalkFit® Preparazione Atletica
StrideWalkFit® Acquatic
StrideWalkFit® Presciistico
StrideWalkFit® Atletico Sportivo

Pubblicità
Il programma Terza Età è rivolto ai soggetti che hanno superato i 60 anni per cui il livello di intensità non è eccessivo e nella scelta degli esercizi si cercano di evitare tutti quei movimenti che possono sovraccaricare troppo colonna vertebrale e articolazioni. Il lavoro svolto sarà quindi più fluido e delicato senza salti eccessivi e movimenti in torsione.

Il programma Preparazione Atletica è rivolto a quei soggetti che tramite lo StrideWalkFit® vogliono migliorare le prestazioni nel proprio sport di elezione che può essere lo sci, lo sci da fondo, il ciclismo. Oltre alle caratteristiche atletiche, l’attività è in grado di migliorare anche le capacità di equilibrio, propriocezione e stabilità.

Il programma Acquatic è la variante dello StrideWalkFit® in acqua. È indicato soprattutto per le donne che vogliono migliorare la loro condizione fisica attraverso la stimolazione linfatica molto utile a livello circolatorio. L’acqua ha la caratteristica di sostenere durante i movimenti e permettere, in tal modo, l’esecuzione di esercizi difficilmente replicabili a terra.

Il programma Presciistico è pensato per preparare i partecipanti al gesto atletico della sciata, sia da discesa sia da fondo. Si eseguono parecchi movimenti di affondo, di accosciata e cambi di direzione.

Il Programma Atletico Sportivo è pensato per coloro che amano fare Nordic Walking e di conseguenza vogliono concentrarsi su una attività che lo richiama ma ne potenzia le caratteristiche attraverso movimenti nuovi, divertenti, altamente intensi sotto il profilo atletico ed estremamente coinvolgenti.

I bastoncini per l’allenamento sono prodotti da Gabel e sono l’unico attrezzo necessario per allenarsi nello StrideWalkFit®. Attraverso il loro utilizzo è possibile coinvolgere tutta la muscolatura del corpo, braccia e busto compresi. Essi permettono di migliorare la stabilità, l’equilibrio e la postura durante tutta la durata dei movimenti atletici. Con i bastoncini, oltre ad affondi e accosciate, si possono eseguire balzi, salti e altri movimenti da alto impatto. Utilizzati in maniera corretta, permettono di scaricare in maniera adeguata il peso a terra realizzando ottimi esercizi di spinta. Là dove non richiesto, i bastoncini vanno tenuti in maniera simmetrica, al fine di evitare problemi derivanti dallo sbilanciamento lungo gli assi anatomici (longitudinale, trasversale e sagittale) della colonna vertebrale. I bastoncini devono poggiare in maniera perpendicolare rispetto al pavimento. L’altezza degli stessi deve essere regolata in modo tale che l’angolo che si forma tra avambraccio e braccio sia di circa 90°. Nell’esecuzione della maggior parte degli esercizi, i palmi delle mani devono poggiare sulle impugnature, senza stringere la manopola, in modo che l’azione di spinta si sviluppi lungo l’asse longitudinale del braccio e la mano lavori in flessione dorsale e non laterale.
Pubblicità
Il bastoncino deve avere delle caratteristiche particolari al fine da consentire l’esecuzione corretta dei movimenti. Anzitutto deve essere leggero ma estremamente resistente, per questo viene realizzato in leghe di carbonio. Deve essere telescopico, in modo da poter essere regolato da 80 a 130 cm, per le diverse altezze fisiche. Il sistema di bloccaggio funziona attraverso espansori al fine di garantire stabilità anche con pesi corporei considerevoli. Le impugnature sono realizzate con speciali materiali anallergici per evitare problemi legati alla sudorazione. Ogni bastoncino ha dei tappi copri punta Para-B Walking Tip, diversi secondo il tipo di pavimento nel quale viene praticata l’attività.
Il Bastoncino per lo StrideWalkFit®

Esempi di esercizi:

Affondi posteriori. Tenendo i bastoncini nella posizione classica, si scarica il peso sugli stessi e, flettendo il ginocchio della gamba anteriore, si distende in allungo quella posteriore. Si ritorna nella posizione di partenza e si inverte gamba. Questo movimento è ottimo per potenziare quadricipiti, femorali, polpacci e bassa schiena.

Affondi laterali. Sempre in appoggio su entrambi i bastoncini, si piega lateralmente il ginocchio della gamba destra spostandosi con il busto verso la stessa e inclinando contemporaneamente il bastoncino destro. Durante il movimento, la gamba sinistra si allunga sempre lateralmente. Si torna nella posizione di partenza e si ripete il movimento.

Ginocchia al petto. Tenendo entrambi i bastoncini con i gomiti flessi a 90°, si richiama una gamba al petto flettendo il ginocchio fino all’altezza del pezzo e si inverte il movimento. Questo è un buon esercizio che consente di lavorare tutta la coscia, stimolando in maniera forte anche la zona addominale.

Seduta posteriore. Si parte impugnando entrambi i bastoncini e spostando le gambe in avanti e il busto indietro si va in accosciata come se ci si volesse sedere su uno gabellino immaginario. Questo esercizio, oltre a stimolare la muscolatura delle cosce è utile per potenziare il busto e braccia e migliorare stabilità ed equilibrio.

Squat. Dalla posizione classica con entrambi i bastoncini perpendicolari al pavimento si va in posizione di squat al fine di potenziare tutte le cosce, l’addome e la bassa schiena.

Balzo con apertura delle gambe. Tenendo entrambi i bastoncini perpendicolari al terreno, ci si slancia in alto aprendo entrambe le gambe in aria. Ottimo movimento per potenziare le gambe e migliorare la stabilità. Sconsigliato per chi ha problemi osteo-articolari.

Distensioni con bastoncini. Si tengono entrambi i bastoncini parallelamente al terreno con entrambe le mani e si estendono le braccia prima avanti al busto e poi sopra la testa. Questo movimento è ottimo per potenziare l’intera muscolatura di petto, spalle, bicipiti e tricipiti.
Affondi posteriori
Affondi Laterali
Ginocchia Al petto, Seduta posteriore, Squat, Balzo con apertura delle gambe

L’attività dello StrideWalkFit® risulta utile per raggiungere e mantenere un buono stato di salute e benessere psico-fisico ma anche per:
• Allenare la parte centrale del corpo (core) in modo da migliorare sia l’aspetto fisico sia la postura e la stabilità della colonna vertebrale.
• Migliorare l’equilibrio, la stabilità e la propriocezione nonché caratteristiche fisiche quali forza, potenza e resistenza
• Ridurre i livelli di stress con conseguente produzione di endorfine e serotonine, utile anche a migliorare la qualità del sonno.
• Ridurre la frequenza cardiaca a riposo attraverso una sana stimolazione cardio-circolatoria.
• Aumentare la gittata cardiaca.
• Migliorare sensibilmente le caratteristiche aerobiche.
• Migliorare la circolazione periferica soprattutto nelle zone basse del corpo.
• Aiutare a bruciare grassi fino al dimagrimento e al mantenimento del peso corporeo ottimale.
• Aiutare a regolare la pressione sanguigna.
• Stimolare il metabolismo.
• Stimolare, a livello osteo-articolare, la produzione di collagene osseo per prevenire l’osteoporosi.

Per le foto ed il materiale informativo, si ringrazia la Dott.ssa Grabrielli Stefania, responsabile del settore tecnico di StrideWalkFit® http://stridewalkfit.com/

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato