Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

IL SUPERJUMP®

A cura di Rocco Di Simone

SuperJump® è un’attività da eseguire su un trampolino elastico di nuova generazione, a ritmo di musica. Ideata dalla nota trainer Jill Cooper e lanciata nel 2009, l’attività consta di esercizi effettuati senza mai scendere dalla pedana: si va dai salti al sollevamento del manubrio Thunderbell appositamente studiato per l’attività fino ai movimenti di arti marziali.
Gli studi relativi al lavoro ginnico eseguito sui tappeti elastici, hanno dimostrato che l’attività in grado di migliorare le prestazioni fisiche a patto che venga condotta su tappeti di nuova generazione come quelli commercializzati dall’azienda di Jill Cooper, la CoalSport, cioè appositamente progettati per migliorare la capacità di salto e assorbimento degli urti di almeno 10 volte. Saltare su un tappeto SuperJump® stimola le fibre muscolari quasi 90 volte in più rispetto al movimento a terra, stimola il metabolismo del 14% circa, aumenta notevolmente il flusso linfatico soprattutto sugli arti inferiori, aiuta a controllare il livello di colesterolo nel sangue e riduce i livelli di glicemia, assorbe gli urti di circa il 90% in più rispetto al lavoro a terra, aumenta l’ossigenazione cellulare.
Il tappeto elastico SuperJump® è estremamente stabile grazie agli otto piedini di appoggio. Come accessorio può essere montata una barra anteriore che aiuta negli esercizi più impegnativi; altro accessorio è il Thunderbell, una sorta di manubrio che consente impugnature multiple. Il Thunderbell può essere impugnato sia sulla barra centrale sia sulla parte dei dischi laterali, attraverso degli speciali incavi posti sui dischi.

Il programma di allenamento SuperJump® prevede 8 diversi moduli:
1. SuperJump® Original. Il metodo base da cui iniziare soprattutto se si è fuori allenamento o non si è mai praticato un’attività ginnica. È essenzialmente una lezione di aerobica ma eseguita su un tappeto elastico. È sicuro per le articolazioni e la colonna vertebrale ma allo stesso tempo risulta estremamente produttivo. Riesce ad incrementare il metabolismo (quello che il corpo brucia durante le fasi vitali) di circa il 14% rispetto ad una attività a terra. I risultati sono visibili già dopo appena 4 settimane di lavoro.
2. SuperJump® TotalBody. Programma ad alta intensità ideale per tonificare tutto il corpo. È basato su circuiti composti da 10/12 esercizi da ripetere più volte in stretta sequenza. Ogni esercizio lavora un’area specifica del corpo al fine di creare, al termine del programma, un lavoro globale su tutti i distretti muscolari. I movimenti non sono strettamente connessi alla musica in modo coreografico.
3. SuperJump® Intensity. Programma ad alta intensità che rappresenta un’evoluzione del SuperJump® Original. È rivolto a tutti coloro che vogliono massimizzare i profitti e ottenere il massimo in termini di performance e risultati in appena due sedute settimanali. Per intensificare lo sforzo, viene utilizzata una banda elastica da utilizzare come resistenza aggiuntiva ai movimenti.
4. SuperJump Thunderbell. Allenamento sul tappeto elastico eseguito con i pesi. Si utilizza uno speciale manubrio “il Thunderbell” brevettato da CoalSport. Il manubrio consente di essere impugnato in vari modi (sulla barra centrale, sui dischi attraverso delle ergonomiche maniglie). Si tratta di un programma funzionale pensato per chi non vuole rinunciare ai pesi anche allenandosi sul tappeto elastico.
5. SuperJump® HotDance. Modulo di allenamento che utilizza canzoni pre-coreografate.
6. SuperJump® Kombatt. Programma adatto agli appassionati degli sport da combattimento con passi di calci e pugni che ricordano i movimenti delle arti marziali. La simmetria e l’intensità dei movimenti sono curati ad ogni passo.
7. SuperJump Junior. Classe adatta ai giovanissimi. Progettato su 3 livelli in base all’età con diversi gradi di lavoro e gioco, aiuta i ragazzi a sviluppare le caratteristiche fisiche della simmetria, dell’equilibrio, della propriocezione e della coordinazione neuro-muscolare.
8. SuperJump® Core Stability. Particolarmente adatto per sviluppare i muscoli del core (addominali, obliqui, traversi e lombari) e conseguentemente la stabilità di tutto il corpo.

Ogni lezione di SuperJump® inizia con una fase di riscaldamento generale composta da movimenti respiratori e movimenti di mobilità articolare. Si parte con piccoli saltelli e in seguito si inseriscono movimenti delle braccia. Sul tappeto elastico si eseguono sempre dei saltelli continui, i piedi rimangono sempre bassi e poggiati alla superficie del tappeto.
I programmi SuperJump® non prevedono fasi di recupero passivo, di solito si recupera tra un movimento ed il successivo attraverso dei movimenti di scarico (si continua a rimbalzare ritmicamente sul tappeto mantenendo i muscoli del core contratti) .

Alcuni esercizi SuperJump®
Twist. Si esegue da stazione eretta e con le gambe dell’ampiezza delle spalle. Mantenendo il busto fermo e lo sguardo sempre rivolto verso lo stesso punto, si esegue una rotazione del bacino e delle gambe, prima a destra e poi a sinistra. Questo movimento lavora le gambe, il core e in particolare gli obliqui.
Rotazione di 360° sul tappeto. Da posizione eretta, facendo dei saltelli continui, si esegue una rotazione completa del corpo prima verso destra e poi verso sinistra.
Jumping Jack. Sempre in stazione eretta si aprono e si chiudono le gambe, passando dall’ampiezza delle spalle a quella del bacino in 4 tempi o in 2 tempi. È possibile abbinare a questo movimento, anche quello delle braccia. Si alza prima il braccio destro e poi il sinistro e poi entrambi incrociandoli quando si trovano vicino al bacino.

Di seguito alcuni esercizi da combinare insieme per un facile circuito Total Body.
Dopo un adeguato riscaldamento, si inizia:
1. Posizione di Good Morning. Stazione eretta e busto inclinato a 60° si spinge sulla parte esterna del piede con saltelli continui per 50 sec.
2. Supini sul tappeto in posizione di crunch. Si ribalza aritmicamente eseguendo un doppio crunch (sollevando contemporaneamente le spalle e i fianchi) per almeno 50 sec.
3. Skip. In posizione eretta si corre sul posto portando alternativamente le ginocchia al petto. Si ruota con il corpo a destra e dopo a sinistra. Questo movimento è molto adatto per lavorare gambe, glutei e addominali.
4. Un piede sul tappeto e l’altro a terra. Si rimbalza con il piede sul tappeto, sollevando la gamba a terra. Si inverte gamba e si esegue per 50 sec per lato.
5. Hundreed sul tappeto. In posizione di crunch sul tappeto si distendono le braccia e si spingono contemporaneamente entrambe le braccia verso terra respirando energicamente.
6. Skip con rotazione a 360° del corpo e movimento sinergico delle braccia.
7. Da posizione in quadrupedia sul tappeto si estende prima la gamba destra per il numero previsto di secondi e poi la sinistra.
8. Skip a gambe alternate. Si solleva prima il ginocchio destro ruotando il busto verso di esso e poi il sinistro.
9. Skip veloce con ginocchia alte e rotazione a 360°
10. Jumping Jack.
Questo circuito viene completato solitamente in 12/15 minuti. Si può eseguire 2 o 3 volte ed è ottimo per lavorare tutta la muscolatura del corpo compresa la componente aerobica e cardio-vascolare.

I seguenti esercizi vengono eseguiti con l’ausilio dello speciale manubrio Thunderbell:
• Si tiene il manubrio con entrambe le braccia attraverso le maniglie sui dischi e si esegue una rotazione del busto mantenendo le gambe ferme.
• Jumping Squat. Si tiene il Thunderbell con entrambe le braccia e si porta il manubrio all’interno delle cosce nella posizione bassa dello squat e all’altezza delle spalle nella posizione alta dello squat.
• Skip con alzate laterali delle braccia. Eseguendo lo skip sul tappeto, si solleva il braccio destro tenendo il manubrio con la mano destra e poi si passa alla sinistra.

 

Si ringrazia per le fotografie ed il materiale informativo la responsabile del progetto, la trainer Jill Cooper http://www.jillcooper.it/, https://www.coalsport.com/.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

DG skating: esercizio muscolare, equilibrio e divertimento a ritmo di musica

DG Skating è un programma di allenamento che utilizza un innovativo skateboard, mirato al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: dimagrire e tonificare, attraverso esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura. Ogni allenamento viene modulato a seconda del grado di preparazione fisica...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Scende la pioggia ma che fa…

Scritto il 14 November 2017 da Alberto&Alberto

Proviamo a trasformare le avversità in opportunità di buonumore. Ad esempio: se usciamo di casa e piove, pensiamo ad una canzone allegra sul tema. Perché "le gocce cadono/ma che fa/se ci bagniamo un po'!"

Pillole di benessere

Sulla “pipì a letto”, c’è da sapere che…

Scritto il 17 November 2017 da Welly

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con una conferenza stampa al Senato, ha voluto attirare l’attenzione su un disturbo che viene generalmente sottovalutato ma che può avere pesanti ricadute, soprattutto sul profilo psicologico. Cosa c’è da sapere sulla “enuresi”.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.