Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

IL ViPR (VITALITY, PERFORMANCE AND RECONDITIONING)

A cura di Rocco Di Simone
Il ViPR, acronimo di Vitality, Performance and Reconditioning, è un attrezzo per l'allenamento fisico consistente in un tubo di gomma vuoto, alto un metro, con incavi usati come impugnature posizionate nella parte centrale, mediana ed esterna. In commercio ne esistono di diversi tipi, differenziati per peso, da 4 a 20 Kg con 7 diverse pezzature.
L'utilizzo corretto e costante del ViPR consente di migliorare il tono muscolare e la forza, aumentare l’equilibrio e l’elasticità, bruciare calorie e ridurre la massa grassa.

L’idea su cui si basa l'attrezzo è che ogni esercizio debba avere uno scopo specifico ed un obiettivo di tipo funzionale e che ogni movimento debba coinvolgere tutto il corpo in maniera completa. L’effetto brucia grassi è quindi assicurato dal principio che se più muscoli si muovono contemporaneamente in un singolo movimento, più calorie vengono consumate. I movimenti di isolamento che tendono ad allenare muscoli specifici non vengono utilizzati di proposito, in quanto poco efficaci e non propriamente funzionali. I movimenti utilizzati nell’allenamento ViPR coinvolgono quindi nello stesso tempo braccia, busto e gambe, in maniera coordinata.

Il ViPR è estremamente versatile, consentendo di eseguire circa un migliaio di esercizi diversi in palestra, a casa o all’aria aperta. Esso inoltre può essere utilizzato in diversi piani dello spazio con movimenti liberi e multi articolari e può sostituire svariati attrezzi da palestra come pesi, bilancieri, manubri, kettlebells e palle mediche. Può essere impiegato in palestra attraverso lezioni di gruppo sotto la supervisione di un insegnante qualificato: una volta acquisite le basi dell’allenamento, è possibile eseguire gli esercizi da soli. Esso risulta inoltre comodo per l’utilizzo all’aria aperta, ad esempio per completare una sessione di jogging, svolgendo esercizi di potenziamento muscolare o movimenti specifici per migliorare la prestazione della corsa.

Pubblicità
I movimenti proposti con il ViPR sono sempre multi articolari e funzionali e per questo, maneggiare un ViPR anche solo da 4 Kg, nel caso di alcuni movimenti, può risultare impegnativo a causa dei continui cambi di piano di lavoro (da quello frontale a quello sagittale, per esempio) e dal fatto che il movimento coinvolge pressoché tutto il corpo e risulta quindi molto impegnativo sotto il profilo brucia grassi (il dispendio calorico richiesto in una lezione di 50/60 minuti con il ViPR può arrivare anche 600/700 Kcal).
La differenza sostanziale tra una classica lezione di allenamento in palestra e una lezione con il ViPR è che nel primo caso è necessario svolgere una parte del lavoro in sala pesi, per curare le caratteristiche di forza e tono muscolare e un’altra parte su macchine cardio al fine di svolgere un corretto lavoro cardiovascolare. Con il ViPR è possibile fare tutto insieme in un'unica lezione. In soli 60 minuti è possibile lavorare tutte le componenti fisiche interessate (forza, tono muscolare, resistenza cardio-vascolare) senza cambiare tipo di esercizio o tipo di attrezzo. Il tutto sempre avvalendosi preferibilmente delle competenze dell’istruttore.

Nei diversi movimenti, il ViPR può essere utilizzato in diversi modi:
• Il ViPR impugnato con due mani sulle prese medie per seguire una serie di esercizi di bilanciamento;
• Il ViPR impugnato con entrambe le mani sulla impugnatura centrale per eseguire una serie di movimenti di slancio (facendo passare l’attrezzo tra le gambe divaricate in stazione eretta);
• Il ViPR tenuto con una mano sull’impugnatura centrale e una sull’impugnatura esterna.

Principali caratteristiche dell’allenamento con ViPR:
• Efficace per aumentare la forza e il tono muscolare;
• Permette di eseguire un lavoro completo, di forza e cardio vascolare;
• Permette di bruciare fino a 700 Kacl per 60 minuti di lavoro;
• Aumenta notevolmente l’agilità, l’equilibrio e la propriocezione;
• È adatto per l’allenamento di atleti di tutte le età e di ogni livello di preparazione ed esperienza, grazie alle 7 diverse pezzature di peso (da 4 a 20 Kg);
• È utile per la preparazione atletica specifica di sport come corsa, sci, snowboard;
• Può essere utilizzato in palestra per sedute singole o di gruppo, a casa nell’allenamento casalingo, per completare sedute di jogging o semplicemente per una seduta di allenamento all’aperto grazie all’estrema maneggevolezza, il peso e l’ingombro limitati dell’attrezzo;
• Può tranquillamente sostituire diversi attrezzi da palestra come pesi, bilancieri, manubri, kettlebells, palle mediche fondendone insieme le caratteristiche più importanti;
• Allena tutto il corpo, stimolando contemporaneamente più zone della struttura senza spezzettare il lavoro sui singoli fasci muscolari;
• Migliora diverse caratteristiche fisiche insieme: forza, forza resistente, equilibrio;
• I movimenti possibili sono pressoché illimitati, comunque almeno un migliaio. Permette di lavorare in stazione eretta, a terra in posizione prona o supina, in coppia soprattutto nei movimenti di slancio dell’attrezzo;
• Realizza un lavoro dinamico senza schemi di lavoro vincolanti;
• Può essere utilizzato in protocolli di lavoro già consolidati come Boot Camp, lezioni di aerobica, o in aggiunta ad altri attrezzi come BOSU, panche, step, al fine di completare il lavoro rendendolo più efficace e interessante.

Di seguito alcuni tipi di movimento possibili con il ViPR

Squat con ViPR. L’attrezzo viene tenuto tra le braccia aderente al petto. Si eseguono un numero alto di ripetizioni con un ritmo sostenuto ma sempre controllato. L’esercizio pone notevole enfasi sulle cosce stimolando in maniera pesante la muscolatura di gambe, glutei e polpacci. Altresì stimola anche la muscolatura delle braccia, della schiena, soprattutto sulla parte bassa (lombari e addominali).

Rowing con un braccio. È un esercizio che stimola maggiormente la schiena e le braccia. È possibile distribuire il carico anche sulle gambe alzando la gamba dal lato opposto dell’attrezzo al fine di allenare anche equilibrio e propriocezione.

Rowing con due braccia. È il classico esercizio di rematore eseguito tenendo il ViPR con entrambe le mani sulle impugnature mediane. Viene eseguito con il busto posto a circa 60° rispetto alle gambe e le gambe divaricate all’ampiezza delle spalle con le ginocchia leggermente flesse al fine di smorzare il carico sulla colonna vertebrale. Lavora maggiormente la schiena e le braccia.

Step sul ViPR. L’attrezzo in questo caso viene utilizzato come uno step. I movimenti di 'sali e scendi' dall’attrezzo sono molto rapidi ed accompagnati dal movimento bilanciato delle braccia. Il busto deve essere mantenuto dritto e composto con gli addominali sempre attivi sia per allenarli durante il movimento sia per aumentare l’equilibrio. La zona del “core” comprendente addominali, obliqui, lombari, erettori spinali è quella maggiormente interessata nei movimenti dove è richiesto un grande equilibrio.

Movimento di Swing con ViPR. L’attrezzo viene impugnato sulla maniglia centrale e su quella esterna. Il ViPR viene fatto ondeggiare lateralmente e centralmente attraverso le gambe leggermente divaricate. Questo movimento fortifica la schiena, le braccia, le gambe, gli obliqui, insomma praticamente tutto il corpo. È un ottimo esercizio di potenziamento generale ma anche un importante esercizio di riscaldamento generale utilizzabile all’inizio della seduta per preparare tutto il corpo ad un lavoro specifico.

Si ringrazia per il materiale fotografico la FITPRO ideatrice dell’attrezzo (www.fitpro.com, www.viprfit.com)



Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato