Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

LA WELLDANCE

A cura di Rocco Di Simone

Ideata dall’etoile mondiale Raffaele Paganini e dalla ballerina e coreografa Annarosa Petri, la WellDance® si differenzia dalle altre attività fitness su base musicale ispirate al ballo, proponendosi come una piena fusione tra passi di danza classica, jazz e hip hop. Le coreografie di allenamento sono costruite in modo specifico per mantenere alto il ritmo cardiaco, senza pause che abbasserebbero il livello di intensità dell’allenamento: il mix di passi di danza viene abbinato ai protocolli di lavoro classici del fitness, come superserie, stripping e interval training ottenendo come risultato una attività completa, lipolitica, cardio-vascolare, tonificante a livello muscolare e in grado di far ballare anche chi non ha mai preso lezioni di danza.
Il progetto WellDance® nasce dal desiderio dei suoi ideatori di far conoscere e praticare la danza ad un vasto pubblico, senza limitazioni legati al sesso, all’età o allo stato di forma fisica. Il metodo di allenamento è riconosciuto dalla AID&A (Associazione Insegnanti di Danza) e dal C.O.N.I. e consta di quattro diversi moduli di allenamento, tre aerobici e uno anaerobico e funzionale.

WellDance® Children’s
Appositamente studiato per bambini e adolescenti dai 6 ai 13 anni è una attività aerobica a basso impatto che permette loro di entrare in confidenza con la danza in maniera naturale e attraverso un approccio ludico. Le tecniche di danza si miscelano con schemi di educazione fisica adatti ai più piccoli, in modo da sviluppare tutte le capacità fisiche idonee ai bambini: musicalità, coordinazione, equilibrio, sviluppo psico-motorio. Le musiche utilizzate sono selezionate in base all'utenza di riferimento.
WellDance®
Rivolto a persone di età compresa tra i 14 e i 54 anni, tra quelli aerobici è sicuramente il protocollo più intenso ed efficace. Miscela le tecniche di allenamento fitness come stripping e interval training alle coreografia di danza. I battiti cardiaci vengono mantenuti sempre alti, senza mai scendere sotto il 65% della FC Max con picchi che arrivano anche al 85%-90% della FC Max. Lavorando in maniera intensa e corretta, si riescono a consumare sino a 500/600 Kcal a lezione. Anche se è un programma prettamente aerobico, oltre a contribuire al dimagrimento, consente di raggiungere comunque un buon livello di tonificazione muscolare a livello generale, cioè della parte inferiore e anche di quella superiore del corpo, riuscendo a costruire un fisico asciutto ma allo stesso tempo forte ed elastico. Lezione dopo lezione, si migliorano le capacità atletiche e allo stesso tempo si imparano nuovi passi di danza, spaziando dalla danza classica al jazz sino ad approdare all’hip-hop. I diversi passi di danza sono mescolati insieme sempre in modo armonico ed elegante, senza distinzioni di genere e si combinano con le tecniche di allenamento per il fitness. Per le sue caratteristiche atletiche e i suoi obiettivi, il programma WellDance® è consigliato a persone motivate nell'allenamento e determinate ad ottenere il massimo in termini di benefici fisici.

WellDance® Senior

Programma di allenamento rivolto agli over 55, composto da programmi che tengono conto dei problemi legati all’avanzare degli anni. Si compone di esercizi studiati per migliorare la circolazione cardiaca, ridurre i livelli di insulinemia e di colesterolo cattivo, aumentare la produzione di collegane osseo al fine di prevenire tutti i problemi osteo-articolari come l’osteoporosi. Gli esercizi non contemplano eccessivi sovraccarichi articolari, per questo tutti i movimenti di saltelli o compressione articolare vengono ridotti e sostituiti con movimenti più dolci.

Pubblicità
WellDance® Functional
Modulo di WellDance® dedicato al lavoro anaerobico, sposa alle posizioni statiche della danza gli esercizi muscolari derivanti dal bodybuilding e dalla pesistica. Rivolto agli over 16, permette di creare un fisico più proteso verso la muscolarità. Il programma è stato messo a punto dal campione europeo di Fitness Massimo Alparone che ha sviluppato un kit di sovraccarico composto da una cintura e da polsiere zavorrabili da 1 a 12 Kg. Quando indossato, il kit grava prevalentemente sul baricentro in modo da non sbilanciare la corretta postura. Gli esercizi di questo modulo migliorano sensibilmente la forza, la potenza e la velocità. Dal punto di vista estetico, i vantaggi sono quelli classici del bodybuilding, favorendo la costruzione di un fisico forte e ben muscoloso ma sempre elegante e mai eccessivo mentre dal punto di vista atletico si migliorano tutte le caratteristiche fisiche legate prevalentemente al lavoro anaerobico. Inoltre, per la sua struttura, il WellDance® Functional migliora anche caratteristiche come l’equilibrio, la propriocezione, il controllo muscolare funzionale, con il coinvolgimento, durante gli esercizi, dei fasci muscolari profondi e dei muscoli stabilizzatori. Il vantaggio del modulo functional è che oltre a consumare energie durante l’allenamento, produce il cosiddetto effetto boomerang che induce a consumare energie anche nelle ore di riposo successive all’allenamento, aumentando il metabolismo basale del corpo. Questo accade a causa dei diversi sistemi energetici stimolati dal modulo functional rispetto ai moduli aerobici. Anche se il lavoro è continuo, gli esercizi vengono realizzati attraverso il formato delle serie e delle ripetizioni, con uno sforzo intenso limitato nel tempo e mai superiore ai 3 minuti.
Il modulo functional migliora la forza, la resistenza, la definizione, la massa muscolare. Diminuisce la massa grassa grazie all’aumento del metabolismo basale, riduce la cellulite grazie alla stimolazione del sistema linfatico, riduce il rischio di osteoporosi, diabete e problemi cardiaci.

La lezione di WellDance® dura solitamente 60 minuti e garantisce un consumo calorico di almeno 500 Kcal. Durante la lezione non ci sono pause e i battiti cardiaci non scendono mai sotto il 65% della FC Max, anche nelle fasi di apprendimento. La qualità del movimento aumenta lezione dopo lezione sino a garantire al praticante un buon livello di coordinazione dopo appena poche lezioni. La parte iniziale della lezione è riservata all’impostazione dei movimenti base, alla ricerca della corretta postura ed equilibrio e a "sentire" il baricentro del corpo. Le musiche utilizzate per le lezioni sono un mix tra R&B e varie contaminazioni, appositamente mixate da DJ attenti a mantenere i ritmi di battuta necessari in tutti i pezzi.

Vantaggi della WellDance®
• Migliora la tonificazione muscolare;
• Aumenta l’elasticità;
• Migliora l’autostima;
• Accresce l’energia;
• Migliora il senso del ritmo;
• Incrementa la coordinazione e la tecnica di danza;
• Aumenta la potenza;
• Stimola la sensualità;
Diverte.

Si ringrazia per le foto ed il materiale informativo Raffaele Paganini, Annarosa Petri e Massimo Alparone, www.welldanceworld.com

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato