Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti

YAMUNA BODY ROLLING®

A cura di Rocco Di Simone

Yamuna Body Rolling® (o più semplicemente YBR®) nasce negli anni '90 negli Stati Uniti ad opera di Yamuna Zake, con lo scopo di alleviare i dolori muscolo scheletrici, ristabilire i giusti equilibri del corpo e permettere quindi a chi lo pratica di trovare e mantenere la forma psico-fisica. Il progetto Yamuna parte dal Body Logic, una sorta di massaggio terapeutico eseguito col gomito che si basa sulla teoria dei punti di pressione e dei meridiani del corpo.
Grazie alla giusta pressione sui punti cosiddetti "energetici", il Body Logic è in grado di ristabilire il corretto tono muscolare, migliorare la flessibilità muscolo scheletrica, ristabilire la corretta postura e donare al soggetto trattato un benessere fisico da tradurre in un benessere psichico generale. Il Body Logic ha però un limite: il soggetto che si sottopone a questa tecnica di massaggio, ha infatti bisogno di un terapeuta specializzato. Yamuna Body Rolling® rappresenta il superamento di questo ostacolo, essendo concepito come auto allenamento che permette a chiunque di prendersi cura del proprio corpo, ovunque ed in maniera autonoma. Tuttavia, solo a seguito di un percorso di allenamento di gruppo sotto la supervisione di un coach si può provare a svolgere qualche semplice esercizio in autonomia; il puro e semplice 'fai da te' viene sconsigliato in quanto si rischierebbe di non ottenere risultati o addirittura creare danni.
La storia di Manuela Scilironi, Exclusive Teacher Training per l'Italia, racchiude in sé l’essenza del metodo stesso. Nel 2004 Manuela si trasferì a New York dove le venne diagnosticata una fascite plantare acuta che, oltre a provocarle forti dolori, la limitò quasi completamente nella normale mobilità. Dopo aver provato diverse cure con scarsi risultati, venne per caso a contatto con Yamuna Zake ed iniziò con lei i primi trattamenti specifici per i piedi “Foot Fitness”. I primi risultati arrivarono già dopo la prima settimana di trattamento e venne quindi concordato un piano di lavoro a lungo termine che nel giro di pochi mesi fu in grado di garantire a Manuela il pieno recupero della mobilità e la completa guarigione dal dolore. Questa esperienza convinse Manuela che il metodo YBR® era unico ed efficace, spingendola ad intraprendere un percorso didattico formativo, al termine del quale decide di importare il metodo in Italia. L’esperienza di Manuela rappresenta l’essenza del metodo: solo chi, come lei, ha sperimentato il dolore accompagnato da una riduzione della mobilità, può capire quanto sia importante scegliere la giusta attività fisica riabilitativa che garantisca il giusto recupero funzionale e allo stesso tempo migliori le condizioni fisiche generali per evitare l’insorgere di infortuni o patologie future.

Pubblicità
I principali obiettivi del metodo YBR® sono i seguenti:
• Riguadagnare e migliorare il tono muscolare generale;
• Aumentare la flessibilità delle fasce muscolari;
• Ristabilire la giusta postura;
• Migliorare il range di movimento dei vari segmenti articolari;
• Ristabilire il corretto allineamento dei vari segmenti del corpo (testa, busto, braccia gambe);
• Ristabilire la corretta funzionalità degli organi interni.

YBR® è un metodo di allenamento altamente efficace che già dopo poche lezioni è in grado di apportare importanti miglioramenti nella postura e nella mobilità articolare. Il lavoro YBR® viene eseguito attraverso l’utilizzo di palle morbide di dimensioni e consistenza diversa, in base al tipo di esercizio e la zona del corpo da trattare. Gli esercizi YBR® hanno il compito di allungare i fasci muscolari e contemporaneamente di lavorare su tendini e articolazioni.

Funzioni principali del metodo YBR®
• Stimolazione dell’osso;
• Stimolazione del tendine;
• Allungamento del muscolo dal punto di origine al suo punto di inserzione.

Il lavoro YBR® viene incentrato sulla logica naturale del corpo. Ogni esercizio eseguito, deve seguire le linee naturali del corpo e ciò significa essenzialmente che gli esercizi sono naturali e non traumatici, sia per quanto riguarda le posizioni sia per i carichi di lavoro. Ogni posizione viene svolta in massima naturalezza, assecondando le traiettorie spontanee del corpo e senza sovraccarichi. L’unico sovraccarico concesso è quello del peso corporeo che spinge sulla palla usata per l’esercizio. Il concetto base di ogni movimento è quello di agire tramite la rete di meridiani che attraversano tutti i fasci muscolari del nostro corpo. Questo lavoro profondo agisce sia sui muscoli sia su tessuti connettivi e articolari, riuscendo contemporaneamente a sbloccare gli stessi da stati dolorosi e ristabilire i livelli energetici generali. Il compito dei meridiani è infatti duplice: gli stati dolorosi generano tossine e sostanze di scarto che possono essere espulse attraverso i meridiani. I livelli energetici possono essere riattivati attraverso la pressione dei punti energetici e trasmessi attraverso i meridiani che percorrono il corpo.
Gli effetti più immediati degli esercizi YBR® sono forse quelli su muscoli e tendini. Quello che stupisce maggiormente è, invece, il risvolto positivo che essi possono avere sui segmenti ossei. La stimolazione del tessuto osseo avviene grazie alla pressione positiva sui singoli segmenti, esercitata tramite il peso del corpo sulla palla. L’osso è formato per il 90% circa da collagene osseo, proteina che gli garantisce una grande resistenza alla tensione. Gli esercizi YBR® generano, sui singoli tratti articolari, considerevoli forze di taglio che tendono ad apportare delle forti sollecitazioni in senso trasversale. Tali sollecitazioni non fanno altro che stimolare la produzione di collagene osseo. La reiterazione dei movimenti e la continuità dello stimolo fanno si che il collagene prodotto durante gli esercizi si trasformi in nuovo osso. Questo garantisce sia la cura dell’osteoporosi che la prevenzione della stessa, soprattutto nei soggetti a rischio, cioè gli over 50 e le persone di sesso femminile.

Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/2
Yamuna Body Rolling® Combinazione con altre discipline

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato