Menu Fitness e Sport
In evidenza:
MODULI INTERATTIVI

Indice generale:
Argomenti
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Pianeta fitness / Zumba Fitness

LO ZUMBA FITNESS

A cura di Rocco Di Simone


Zumba® Gold
Lo Zumba Fitness è un sistema innovativo per allenare tutto il corpo in maniera semplice e divertente, accompagnati dai ritmi musicali latini. Il programma di allenamento si compone di diversi momenti: si alternano sessioni a ritmi lenti con sessioni a ritmi veloci combinate insieme con esercizi di resistenza, ottimi per tonificare e rinforzare tutta la muscolatura del corpo.
Per iniziare a praticare lo Zumba Fitness non è necessario essere esperti di balli latino-americani ed è adatto a tutti, in quanto le lezioni sono dimensionate in base al livello di difficoltà e l’esperienza dei partecipanti, nonché in base alla loro età. La scelta dei passi e delle coreografie sarà molto semplice, soprattutto all’inizio. Ma ciò non significa che si tratti di un lavoro banale, tutt’altro.

Il dispendio calorico provocato dallo Zumba Fitness è assicurato come pure i benefici sull’apparato cardio-vascolare, grazie soprattutto all’alternanza dei ritmi legata ai cambiamenti musicali. A questi ultimi, infatti, si accompagnano i cambi di ritmo cardiaco, stimolando a dovere l’attività cardio-vascolare. Su un soggetto sano e privo di patologie cardio-vascolari, alternare ritmi di lavoro a media intensità a ritmi di lavoro ad alta intensità stimola la risposta cardiaca e favorisce il dimagrimento. L’effetto che si ottiene è il medesimo dell’allenamento a step o a gradino. Allenarsi ad un ritmo costante, tra il 65 ed il 75% della frequenza cardiaca massima, facilita quindi l’effetto brucia grassi.
Teoricamente, lavorare ad una frequenza maggiore porterebbe ancora più benefici. ma ciò viene impedito dall’insorgere dell’affaticamento fisico. Per questo si sceglie di lavorare a gradino, alternando step ad intensità più bassa con step ad intensità più alta. Il ritmo più alto viene mantenuto per un tempo limitato in base al proprio stato di forma mentre il livello di lavoro più leggero serve per recuperare dallo sforzo precedente, ma nello stesso tempo continua a dare frutti sotto il punto di vista cardio-vascolare. Nel lasso di tempo nel quale il cuore e le arterie tornano nella condizione precedente si recuperano le energie, ma ci si avvantaggia ancora del lavoro ad alta intensità.

All’interno di una sessione di Zumba Fitness, insieme alle parti dedicate ai passi di ballo latino americano, ve se ne trovano altre di tonificazione eseguite sia a corpo libero sia con l’ausilio di piccoli manubri chiamati “Zumba Toning™ Sticks”. Gli esercizi eseguiti coinvolgono la zona addominale oltre che naturalmente i principali gruppi muscolari del corpo. Si eseguono alzate per le spalle, curl per le braccia, flessioni sulle braccia per il busto e il tutto sempre in maniera coordinata e mai scomposta, assecondando la base musicale.

Pubblicità
La musica che si utilizza durante le lezioni è prevalentemente latino-americana senza però disdegnare altri stili:

• Cumbia
• Salsa
• Merengue
• Mambo
• Flamenco
• Cha cha cha
• Reggaeton
• Samba
• Belly Dancing
• Bhangra
• Hip-Hop
• Axe
• Tango

A mettere a punto il sistema è stato, nella metà degli anni ’90 il trainer colombiano Beto Perez. L’idea gli è venuta quando, un giorno, doveva condurre una lezione di aerobica e si accorse di aver dimenticato la musica. Per cercare di rimediare, decise di utilizzare dei nastri di salsa e merengue che portava sempre con sé per il suo piacere personale. Ne risultò una lezione talmente coinvolgente da spingere il trainer a codificare una nuova attività fisica diversa tanto dal tradizionale allenamento quanto dal ballo, una vera e propria festa che però consente a chi vi partecipa di bruciare le calorie in eccesso senza quasi avvertire fatica.
Dalla Colombia, lo Zumba Fitness si è sviluppato gradualmente prima in tutta l’America Latina, poi negli Stati Uniti e in seguito in Europa, Africa, Asia e Australia. La sua diffusione è stata facilitata da una serie di collane DVD oltre che ai corsi tenuti nelle più importanti catene di palestre internazionali. A seguito della capillare diffusione, è nato anche un progetto di formazione chiamato Zumba Academy con lo scopo di formare e perfezionare gli istruttori che operano nel settore. I corsi sono così organizzati:


Zumba® Toning
Zumba® Basic Steps Level 1: Ha lo scopo di porre le fondamenta per i corsi base e formare gli istruttori nella conduzione delle lezioni.
Zumba® Basic Steps Level 2: Introduce nuovi ritmi di danza (Belly Dance, Flamenco, Tango, Samba). Offre inoltre la possibilità ai vari istruttori di condividere coreografie, esperienze, aggiornare le competenze e migliorare la tecnica.
Zumba® Gold: È un corso dedicato agli istruttori che vogliono lavorare con persone più avanti negli anni. Tiene conto delle esigenze fisiologiche ed anatomiche ma anche dei gusti di soggetti più maturi.
Zumba® Toning: Insegna come ottimizzare il dispendio calorico durante le lezioni. Introduce l’uso di piccoli attrezzi utili per tonificare la muscolatura del corpo. Quelli più usati sono dei piccoli manubri chiamati “Zumba Toning™ Sticks”.
Acqua Zumba®: Insegna come eseguire una lezione di Zumba® avvalendosi dell’elemento acquatico. I passi di Zumba® vengono integrati con i tradizionali moduli di allenamento in acqua.
Zumbatomic®: È un corso appositamente pensato per chi vuole insegnare i movimenti di Zumba® ai bambini tra i 4 e i 12 anni. Tratta soprattutto gli aspetti psicologici per stimolare e motivare a dovere soggetti così giovani.

I suddetti corsi di formazione danno vita ad altrettanti moduli allenanti permettendo ai centri fitness di diversificare l’offerta in base alle età, le attitudini, i gusti ed il livello di preparazione fisica dei partecipanti. Che potranno svolgere l’attività anche a casa, con l’ausilio dei tanti prodotti audiovisivi in commercio ma che, per la natura della disciplina, troveranno maggiore soddisfazione e motivazione praticandola in un centro fitness e in gruppo.

Si ringrazia per il materiale fotografico Alison Robins, Director e Public Relations per Zumba Fitness (international.zumba.com)

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato