Menu Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / Fitness e Sport / Sport / Atletica leggera

ATLETICA LEGGERA

A cura del Prof. Mario Testi
Testo del Prof.
Edo Patregnani
Docente di Atletica Leggera
presso la Facoltà di Scienze Motorie
dell’Università di Bologna
Docente di Atletica Leggera
presso la Facoltà diScienze Motorie
dell’Università di Bologna

L'atletica rappresenta lo sport di base, uniformemente diffuso nel mondo e perno insostituibile dei Giochi Olimpici.  In questa sezione si intende fornire un'informazione introduttiva, partendo da alcuni cenni storici fino alla descrizione delle varie specialità. Successivamente la sezione verrà integrata con approfondimenti relativi ad allenamenti specifici.

L'Atletica si suddivide in 4 settori:

CORSE

SALTI
LANCI
PROVE MULTIPLE

Pubblicità

Ogni specialità richiede doti atletiche, preparazione e allenamenti specifici. I livelli agonistici si raggiungono con lunghi programmi di allenamento che richiedono un'altissima motivazione in uno sport che offre più soddisfazioni di tipo sportivo che economico. Per questo motivo i campioni delle specialità di atletica leggera vengono percepiti dal grande pubblico come "eroi dello sport".

Anche la storia, così antica (col nome di "atletica" si identificava l'insieme delle gare che furono alla base dei Giochi Olimpici, iniziati nel 776 a.C. in Grecia), contribuisce a conferire a queste discipline un aura di sacralità.

Piste e Pedane

Premesso che nessun risultato ottenuto dagli atleti sarà valido se non realizzato durante una gara ufficiale ed usando esclusivamente attrezzature conformi alle regole della I.A.A.F., la pista (anello di forma ovale che delimita il prato) deve essere, obbligatoriamente, lunga 400 metri.
Può contenere 6 o 8 corsie (8 obbligatorie nelle gare internazionali) larghe 1,22 metri e costruite con materiale in resina sintetica-gommosa. Le gare dei "concorsi", cioè le specialità di salto (alto, lungo, triplo, asta) e di lancio (peso, disco, giavellotto, martello) normalmente sono svolte all'interno della pista.
Le pedane del peso, del disco e del martello hanno forma circolare. Quest'ultime due, per le caratteristiche tecniche del lancio (azione rotatoria e gittata lunga dell'attrezzo) sono circondate da una gabbia di metallo con rete protettiva. Per le gare di corsa il cronometraggio dei tempi, una volta manuale, è oggi completamente elettronico (o automatico), preciso al millesimo di secondo e consente sia l'esatta valutazione della partenza dai blocchi, sia i tempi di reazione allo sparo dello starter.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Simone Moro e Tamara Lunger: l'alpinismo come sfida estrema ai propri limiti

Missione: quasi impossibile. Eppure Simone Moro, che ha condotto spedizioni in zone impervie e remote della Terra e detiene il record di ascensioni nella stagione invernale su quattro delle vette oltre gli ottomila metri, è riuscito a stupire ancora con la sua ultima impresa in Siberia. A...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato