Menu Fitness e Sport

GLI SPORT

In questa sezione vengono fornite delle schede sui vari SPORT con l'enfasi sulla fisiologia e l'allenamento , ma anche con alcuni cenni di storia ed altre curiosità.

IL TIRO A VOLO

Nel tiro a volo bisogna colpire con un fucile un bersaglio (piattello) in movimento da una distanza che varia a seconda della specialità.

IL SOFTBALL

Il Softball è un gioco che presenta diverse affinità con il baseball; seppur tecnicamente definito sport di squadra, esso mantiene dei tratti di espressione puramente individuali.

IL CRICKET

Il cricket è uno sport di origine anglosassone risalente al XIV secolo, praticato nel sud dell’Inghilterra dall’allora emergente classe borghese. Ha poi trovato un’enorme diffusione in Asia che domina lo sport a livello internazionale grazie a quattro paesi del sub-continente (Bangladesh, India, Pakistan e Sri Lanka).

I TUFFI

Tra gli sport individuali, quello dei tuffi è tra i più spettacolari. Gli atleti della disciplina, prima di entrare in acqua, si lanciano verso l’alto ed eseguono con fluidità e coordinazione i più diversi movimenti acrobatici che vanno dai salti mortali agli avvitamenti con varie combinazioni, posizioni di partenza e orientamenti.

LA PALLANUOTO

È sufficiente vedere come inizia una gara di pallanuoto per capire che i giocatori di questa disciplina sono innanzitutto nuotatori molto esperti e potenti. Questi atleti approdano a questo sport per le sue caratteristiche di squadra in cui la palla rappresenta l’elemento di condivisione e di “lotta” e diventa la variabile indipendente di tutto il gioco.

IL BASEBALL

Ad un primo approccio il Baseball può apparire uno sport di difficile comprensione e con regole assai complesse. In realtà è un gioco semplice, giocato da due squadre di 9 giocatori ciascuna e diviso in fasi di attacco e di difesa. Quando ciascuna delle due squadre ha completato un turno di attacco e un turno di difesa si dice che si è concluso un inning o ripresa.

LA PALLAMANO

La Pallamano è considerato uno degli sport di squadra ad elevata spettacolarità; è veloce, dinamico e prevede, seppure nel rispetto del regolamento, il contatto fisico tra giocatori avversari che si affrontano in un incessante duello per chi segna più goal.

TIRO CON L’ARCO

Il Tiro con l’Arco è un’attività sportiva nella quale occorrono doti e capacità di estrema destrezza, nella quale si eseguono movimenti precisi, rapidi e armonici ed è richiesto un impegno muscolare, anche se di media entità, determinato quasi esclusivamente dalla tensione dell’arco, ove un carico derivato dalla trazione della corda di un arco al momento dello scoccare può arrivare a 23 kg e anche oltre.

ATLETICA LEGGERA

L'atletica rappresenta lo sport di base, uniformemente diffuso nel mondo e perno insostituibile dei Giochi Olimpici. In questa sezione si intende fornire un'informazione introduttiva, partendo da alcuni cenni storici fino alla descrizione delle varie specialità.

MARCIA E CORSA

Marcia e corsa sono attività fisiche primordiali, vecchie come l'uomo. Qui potrai trovare informazioni sulla fisiologia, l'allenamento e l'alimentazione ottimale per questo sport.

LA MARATONA

La maratona si può definire come una specialità tipicamente aerobica.  Ciò significa che l'atleta, per sopportare le oltre due ore di gara, attinge energia (per la risintesi dell'ATP muscolare) quasi esclusivamente dal meccanismo aerobico.

TRIATHLON

Nato nel 1977 come sfida estrema alle capacità umane su distanze lunghe dalla pazza idea di un capitano della Marina statunitense di riunire in un'unica competizione le tre più importanti gare che si disputavano sull’isola di Oahu: una competizione natatoria di 3.8 Km, 180 Km della Around Oahu Bike Ride e i 42.195 mt di corsa della maratona, il triathlon ha subito nel corso degli anni un’evoluzione che ne ha portato l’ingresso ufficiale alle olimpiadi di Sidney 2000 anche se in versione ridotta rispetto alle distanze originali.

NUOTO

Il nuoto presenta molte interessanti caratteristiche dal punto di vista fisiologico e biomeccanico e notevoli vantaggi per la salute di chi lo pratica.

SPORT REMIERI (canottaggio, kayak e canoa)

Lo sport remiero, in generale, impegna gran parte dei gruppi muscolari dell'atleta. La pratica di quest'attività presuppone la conoscenza di regole bio-meccaniche alle quali l'atleta deve assoggettarsi, affinché la sua tecnica di voga si adatti alle leggi fisiche che regolano l'avanzamento di un'imbarcazione nell'acqua.

CANOTTAGGIO

Per quanto tutte le discipline sportive debbano essere incoraggiate e accettate, ve ne sono alcune che hanno un significato, un valore, una nobiltà particolari. Il canottaggio e' una di queste.

Pubblicità

PUGILATO

La storia, la fisiologia e la pericolosità di uno sport antico, ma che riscuote sempre grande interesse. Il pugilato non è solo uno sport di forza, ma richiede una grande tecnica ed un perfetto equilibrio per la valutazione della strategia di combattimento.

SCHERMA

Le doti fisiche che si acquisiscono con questo sport sono forza, resistenza, velocità e coordinazione che si uniscono alla capacità di discriminare le varie situazioni in tempi brevissimi.Lo schermitore deve essere, ai giorni nostri, un vero atleta.

GOLF

Da molti ritenuta erroneamente una disciplina statica, quindi adatta alle persone attempate, il golf è da considerarsi viceversa uno sport a tutti gli effetti, perfettamente personalizzabile a soggetti d'ogni età. La sua gran componente atletica lo rende adatto ai giovani, mentre, per i suoi enormi benefici cardiovascolari, si rivela ideale anche per i giocatori più anziani.

TENNIS

Il tennis è un gioco ad elevato contenuto tecnico; in termini fisiologici questo significa che richiede una elevata coordinazione neuromuscolare per la perfetta esecuzione dei movimenti.

CICLISMO E MOUNTAIN BIKE

Per tutti il ciclismo è uno sport che fa bene, che non sovraccarica muscoli ed articolazioni, consente una notevole gradualità dell'impegno e pertanto si adatta alle condizioni organiche individuali.

LA PALLACANESTRO

Il basket moderno è uno sport completo: può essere facile e divertente, ma anche duro e faticoso, sia per l'appassionato che lo pratica al campetto, sia per chi lo pratica ad alto livello, anche a causa dell'enorme quantità di metri percorsi da un singolo giocatore, dall'area di difesa a quella d'attacco e dalla quantità di balzi, di accelerazioni, di urti …

IL CALCIO

In fisiologia applicata allo sport è classificato come un'attività con caratteristiche aerobiche-anaerobiche "alternate". Questo deriva dal fatto che il gioco richiede, nei 90 minuti, una continua alternanza d'impegni metabolici, l'applicazione di vari tipi di forza e complesse capacità coordinative specifiche.

LA PALLAVOLO

La pallavolo rientra è un gioco di squadra e come tale ha una grande capacità formativa perché si sommano gli aspetti positivi dell'esercizio fisico agli effetti educativi del gioco in un contesto di motivazione e forte carica emozionale.

RUGBY

Il rugby è gioco che richiede grande prestanza fisica, ma anche grande intelligenza. Come gioco di squadra non consente individualismi e anzi obbliga ad una mentalità di collaborazione e di mutuo aiuto.

BRACCIO DI FERRO (ARMWRESTLING)

Il braccio di ferro è una disciplina sportiva in quanto presuppone preparazione atletica e l'apprendimento di tecniche specifiche. E' uno sport di forza, di tecnica, di resistenza e di velocità. Ovviamente la forza gioca un ruolo primario, ma anche le altre componenti sono importanti. Si utilizzano muscoli e tendini che non vengono usati con forza in altri movimenti, perciò l'allenamento specifico ha un grande impatto sulla performance.

SPORT INVERNALI

Discipline sportive come lo sci o il pattinaggio sul ghiaccio sono molto popolari nel nostro paese per la presenza della neve nei mesi invernali in molte località, sia alpine che appenniniche, ma negli ultimi anni vengono praticati anche in periodi meno rigidi, grazie agli impianti sportivi al coperto o per mezzo dei sistemi di innevamento artificiale.

SPORT IN CONDIZIONI AMBIENTALI PARTICOLARI

Nell'alpinismo sono presenti vari aspetti dell'animo umano, vi è spesso un grande desiderio di esplorazione e di conoscenza,ma anche una forte propensione al cimento, e cioè il fatto di doversi misurare con difficoltà di grado variabile, più o meno commisurate alle proprie forze, e per alcuni con la motivazione ferrea di ricercare condizioni particolarmente impegnative, estreme.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Oltre l’acquaticità infantile: la sicurezza in acqua s’impara nei primi mesi di vita

L’acqua è il primo ricordo inconscio dei bambini, l’ambiente accogliente e protettivo nel quale si sono formati. Per questo una volta nati, l’approccio con l’acqua è istintivo, naturale. Fin dal terzo mese di vita i neonati sono pronti per affrontare tuffi in...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Via ai picnic, con allegria e benessere

Scritto il 18 April 2017 da Alberto&Alberto

Sole pieno o no, la stagione del picnic si è aperta con la Pasquetta di ieri. Ricordandoci quanto sia sano e divertente trascorrere una giornata all'aria aperta…

Pillole di benessere

Se il telefonino ci fa ammalare

Scritto il 21 April 2017 da Welly

Ad un congresso di psichiatria a Firenze si sta discutendo in questi giorni del fenomeno crescente della nomofobia, il timore ossessivo di non essere raggiunti al telefono cellulare. Qualcosa di più di uno stato d’ansia, assimilabile invece alle dipendenze patologiche.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.