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SCHERMA

(Con la collaborazione della Dott.ssa Diana Bianchedi)

La scherma è, per definizione, l'arte di offendere e di difendersi mediante l'uso di armi bianche.  Sono tre i tipi di armi che si possono usare: il fioretto, la spada e la sciabola Queste si differenziano, oltre che per la forma, anche per il bersaglio da colpire e per il modo di farlo. Nel fioretto il bersaglio valido è il tronco e il colpo deve essere portato con la punta dell'arma, così da fare accendere una luce di segnalazione. Essendo però un'arma convenzionale occorre seguire alcune regole affinché l'arbitro assegni la stoccata. Anche la sciabola è un'arma convenzionale, cioè soggetta al giudizio dell'arbitro, ma con essa si può colpire sia di punta che di taglio e controtaglio, e il bersaglio valido è il tronco, comprese braccia e testa. Nella spada invece vige la regola che chi tocca per primo vince, come negli antichi duelli, e tutta la superficie corporea e' valida, compresi i piedi, le mani, la testa.

Un po' di storia ...

I movimenti istintivi che l'uomo, impugnando un'arma, cominciò a rivolgere contro l'avversario per colpire e per non esserne colpito, eseguiti istintivamente, poco o niente avevano in comune con la scherma, intesa e definita quale arte e scienza di aggredire e di difendersi. Certo agli antichi Greci, nella loro devozione al connubio dello sviluppo di corpo e intelligenza, non sfuggì la necessità dell'addestrarsi alle armi, come indispensabile preparazione ad un conflitto armato sul campo di battaglia vero. Per questo esistevano palestre dedicate alla pratica e all'allenamento nel maneggiare le armi. Tracce dell'arte della scherma come disciplina autonoma, anche se ancora rudimentale, si trovano in Italia a partire dal XII secolo.   Spetta all'Italia e non alla Spagna (le discussioni in proposito sono esaurite) il vanto di aver fatto assurgere la scherma a sistema, per opera del maestro friulano Fiore dei Liberi da Premariacco, il quale scrisse un "Codice di schermo" nel 1410: cominciava a delinearsi un cambiamento nella natura del combattimento rispetto a quello rude e brutale del basso medioevo, allorquando il braccio più forte e la spada meglio temprata avevano il sopravvento.  La civiltà del Rinascimento portò gentilezza nelle esercitazioni delle armi, introducendovi decoro e grazia, dando risalto alla finezza della gestualità e all'eleganza dei movimenti. E così, ad alta rinomanza, salirono nel cinquecento i maestri armigeri italiani, chiamati ad insegnare la loro nobile arte agli aristocratici delle varie corti di tutta Europa.  Il '600 e' da considerarsi il secolo d'oro per quest'arte, che vide la nascita di fiorenti scuole anche in Inghilterra, in Francia ed in Germania. Nel '700 si ebbe il declino dell'arte schermistica, per il perfezionamento delle armi da fuoco che portarono in secondo piano l'uso delle armi bianche.  Nei secoli a seguire le varie scuole si perfezionarono, ci furono persino duelli fra maestri di scherma, italiani e francesi (Moro e Robbiati, Pessina e Merignac), provocati da aspre discussioni sulla priorità di sistemi. Ora, dall'avvento delle Olimpiadi moderne, nelle quali la scherma è sempre stata presente, lo schermitore è più atleta che artista, ma nel suo animo l'orgoglio di appartenere ad uno sport tanto antico gli permette di eseguire, talvolta, azioni a regola d'arte ...

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Fisiologia 

Questo sport ha subito molte evoluzioni con il passare degli anni, e, se prima aveva un'importanza fondamentale la componente aerobica, ora, con la formula di gara ad eliminazione diretta, la componente anaerobica è divenuta preponderante. La scherma è certamente uno sport asimmetrico, per questo è necessario compensare il lavoro svolto dall'arto dominante con una ginnastica specifica per l'arto controlaterale. I muscoli più sollecitati durante l'assalto sono il quadricipite della gamba che, nella posizione di guardia, e' posta davanti, ma tutti i muscoli degli arti inferiori sono largamente coinvolti nei rapidissimi cambiamenti di direzione che lo schermitore effettua muovendosi lungo la pedana. La muscolatura addominale e quella dorsale sono utilizzate per ritrovare continuamente l'equilibrio sia nei tentativi di evitare la stoccata che in quelli per portarla a segno. Il braccio, ma soprattutto l'avambraccio uniscono la forza alla destrezza per poter effettuare i fini movimenti di finte, controfinte, attacchi e parate che lo schermitore utilizza per colpire l'avversario. Le doti fisiche che si acquisiscono con questo sport, quali forza, resistenza alla velocità e coordinazione, si uniscono alla capacità di discriminare le varie situazioni in tempi brevissimi, per poter prendere rapidamente una decisione valutando rischi e benefici di un determinato movimento. Lo schermitore deve essere, ai giorni nostri, un vero atleta, ma in ogni assalto deve competere contro un avversario che, come lui, cercherà di sorprenderlo, di effettuare mosse contrarie alle sue, in una partita a scacchi giocata ad altissima velocità.

Allenamento

L'allenamento dello schermitore consta di due fasi:

  • l'allenamento tecnico
  • l'allenamento atletico

Per la preparazione tecnica ci si avvale delle lezioni

con il maestro (è uno dei pochissimi sport dove anche pluricampioni olimpici prendono ogni giorno lezione col maestro); con il maestro vengono eseguite le azioni e le loro contrarie, cercando sempre nuove soluzioni, e ripetendole a tal punto che diventino automatiche a fronte dello stimolo, rappresentato dall'azione dell'avversario. Successivamente, ci si confronta con altri schermitori per assalti quotidiani in modo da mettere in pratica gli esercizi svolti col maestro, simulando un vero e proprio incontro.

L'allenamento atletico deve dividersi in:

  • sviluppo della forza , ottenuto mediante l'uso di macchine ergometriche (come legpress e leg extension) finalizzato all'aumento delle masse muscolari degli arti inferiori. Sono molto importanti esercizi di pliometria (che comportano la condizione di contrazione-allungamento) per sviluppare, da parte del muscolo, la capacità di usufruire dell'energia elastica.
  • sviluppo della velocità, su brevi distanze.
  • sviluppo della resistenza alla velocità.

Alimentazione

Anche schermitori di alto livello presentano una percentuale di grasso corporeo che non è di molto inferiore a quello di soggetti sedentari di pari età. Il consumo calorico è piuttosto elevato: 

Consumo calorico della scherma

Peso in kg
Tempo in minuti
  agonistico
allenamento
Calorie    kcal

ma, non essendo uno sport di resistenza, la percentuale di grasso non viene particolarmente intaccata. L'alimentazione prima della gara deve essere ricca di carboidrati, mentre nelle fasi di intensa preparazione occorre arricchirla di proteine sia animali che vegetali. Poiché le gare si effettuano nell'arco di due giorni e gli schermitori indossano divise abbastanza pesanti, occorre reidratare con integratori idrosalini le perdite di acqua legate alla sudorazione. Durante le pause dei combattimenti, è meglio assumere zuccheri a lento assorbimento intestinale, questo stabilizza la glicemia e in particolare evita il rischio che un rapido assorbimento di zuccheri in condizioni di stress causi una brusca ipoglicemia reattiva.  Durante la fase di recupero, la dieta deve essere varia e completa di oligoelementi. 

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