Menu Psicologia

IL COMPORTAMENTO SPAZIALE

Per non sentire freddo i porcospini si raggruppano tra loro, ma se si avvicinano troppo l’uno all’altro si pungono reciprocamente con i loro aculei. Quindi occorre trovare la giusta vicinanza alla quale non si ha freddo ed evitare quell’intimità che in determinati casi può ferire. (Michael Birkenbihl a proposito del famoso esempio di Nietzsche)

Per riuscire quindi a sentirsi in armonia con gli altri può essere utile prendere coscienza del proprio rapporto con lo spazio ed allenare la nostra sensibilità a riconoscere le esigenze di coloro che ci stanno intorno.

Il "comportamento spaziale" e cioè la relazione reciproca che si instaura tra la dimensione spaziale dell’ambiente ed i soggetti che lo vivono è studiato da:

  • l’etologia che considera il comportamento animale in rapporto allo spazio fisico e geografico.
  • l’antropologia che attraverso lo studio biologico della natura umana cerca di scoprire i significati culturali rispetto alle diverse modalità di utilizzazione dello spazio ambientale.

Le principali questioni dello studio del comportamento spaziale riguardano:

lo spazio personale

Quali sono le diverse modalità del comportamento che regolano le posizioni di prossimità–lontananza tra le persone?

la territorialità

Quali messaggi vengono inviati all’ambiente sociale circostante attraverso la delimitazione dei confini geografici dello spazio?

Il comportamento spaziale riguarda quindi le interazioni tra le componenti fisiche dello spazio ambientale e la dimensione interpersonale e sociale del comportamento umano.

Lo spazio personale viene definito come quell’area dai confini invisibili attorno al corpo all’interno della quale gli intrusi non possono accedere : noi non permettiamo a qualsiasi individuo di avvicinarci alla stessa maniera!!! E’ straordinario osservare quanto siamo accorti nel regolare la distanza che ci separa dai nostri simili.

La funzione fondamentalmente difensiva di questi meccanismi di regolazione della distanza dagli altri si traduce praticamente in una sorta di area spaziale (territorio) che le persone portano con sé. Quest'area spaziale non è fissa, infatti si rileva una tendenza delle persone a mantenere una maggiore distanza quando lo spazio fisico dell’ambiente è ristretto e quando le persone interagiscono in un contesto relazionale competitivo piuttosto che cooperativo.

Lo spazio che le persone frappongono tra loro nelle più svariate situazioni di interazione sociale (detto anche distanza interpersonale) assume una fondamentale funzione comunicativa. La distanza fornisce infatti informazioni sulle caratteristiche intensive (forte o debole) e qualitative (positive o negative) di una interazione sociale , sia ad un osservatore esterno che ai partecipanti stessi. L’uso dello spazio nella regolazione della distanza interpersonale assolve inoltre la funzione di bilanciare i conflittuali desideri di entrare in contatto o evitare l’altra persona. In questo senso lo spazio assume la duplice funzione di indicatore e di componente costitutiva delle relazioni interpersonali e sociali.

Pubblicità
Esistono diverse zone o spazi di distanza interpersonale che corrispondono alle differenti categorie di relazioni umane : intime, personali, sociali e pubbliche.

Lo studio dello spazio personale trova delle concrete applicazioni anche nel settore dell’edilizia e degli arredi: l’obiettivo è quello di creare disposizioni ottimali per facilitare la regolazione della distanza interpersonale tra i rispettivi fruitori o utenti. A tale proposito, l’ambiente costruito e la disposizione fisica degli arredi possono fornire occasioni che favoriscono ed incoraggiano (per esempio l’essere seduti di fronte all’altro) oppure che inibiscono e scoraggiano (l’essere seduti di spalle) l’interazione ed il contatto interpersonale. Quindi anche la progettazione e la costruzione di interni e arredi viene finalizzata al benessere della persona, in modo specifico al comportamento spaziale: il fine sarà quello di garantire alle persone di regolare agevolmente (aumentando o diminuendo la distanza fisica dagli altri) il proprio spazio personale.

In effetti l o spazio personale non è fisso ma è influenzato da numerose variabili:

  • Età : tendenza di aumentare l’ampiezza del proprio spazio col crescere dell’età.
  • Personalità : esiste una relazione tra il grado di introversione nelle relazioni e la distanza fisica dall’altro.
  • Sesso : le persone di sesso maschile manifestano una maggiore ampiezza dello spazio personale soprattutto se interagiscono con persone del proprio sesso; la distanza tende a ridursi invece quando coinvolge persone dell’altro sesso, diventando addirittura inferiore rispetto a quella mantenuta tra persone di sesso femminile.
  • Cultura : il comportamento spaziale dell’uomo risulta fortemente condizionato dal mondo delle idee, delle credenze e dei significati che caratterizzano una specifica cultura.

Le differenze nello spazio personale dipendono quindi sia dal tipo di contesto socioculturale considerato sia da caratteristiche di natura biologica.

Video consigli di psicologia

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni lunedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono i rapporti di coppia, le ansie, i problemi di autostima, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Meteoropatia: cos'è e come affrontarla

Cambio di stagione, passaggio dall’ora solare a quella legale, sbalzi termici e climatici: sono condizioni che in alcuni soggetti possono creare un vero e proprio disagio. La meteoropatia, infatti, è un complesso di disturbi sia a livello psicologico che fisico, associato ai...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Dislessia: dalle neuroscienze nuovi studi per la diagnosi e la riabilitazione

Oggi la dislessia è un disturbo sempre più indagato e seguito a livello pedagogico, tanto che la maggior sensibilità da parte degli insegnanti può portare ad un eccesso di diagnosi, che di conseguenza può portare a errori nella scelta delle terapie, identificando...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato