Menu Psicologia

IL COUNSELING ANDRAGOGICO

Il counseling è un'attività di consulenza che può riguardare diversi aspetti: quello psicologico, quello esistenziale, quello religioso, quello medico, quello organizzativo.
Tutti questi ambiti d'intervento richiedono una dote comune del counselor, ossia l'operatore.Una dote molto importante ed apprezzata è l'uso cosciente dell'empatia.
Entrare in sintonia con il proprio assistito è un'attività fondamentale per aiutarlo a crescere e a superare le difficoltà che il corso della vita gli impone, tuttavia va posta attenzione ai moti di spirito, alle affermazioni enfatiche, alle posture inappropriate per poter disattivare per un momento la nostra funzione empatica e cominciare ad avviare un'analisi contestuale.

Perché mi dice questo? Che cosa intende dire? Perché il tono di voce è cambiato? Perché accavalla le gambe?

Il momento contraddittorio, fra dire e fare, fra pensare e dire, fra essere disponibile ed in tensione, è un momento prezioso.
Non necessariamente scoviamo in tali frangenti delle nevrosi, ma delle semplici ancore a valenza negativa che arrestano o rallentano lo sviluppo personale dell'individuo, oppure troviamo degli stressori non facilmente individuabili, o, ancora, delle false convinzioni che generano confusione e disorientamento.
Ecco che un uso controllato dell'empatia viene utile per avere un quadro più generale del soggetto e del suo ambiente, nel senso che se adoperassimo sempre la posizione empatica correremmo sempre il rischio di farci condurre, anche nei deliri, e sarebbe un uso improprio e controproducente di lavoro in tal senso, con in più il rischio di bruciarsi (esaurirsi).
Uscire quindi da una posizione empatica, non significa contrapporsi o lasciare il soggetto alla deriva, ma un controllo responsabile di tutta la seduta di counseling.
Il momento contraddittorio indica conflitto perciò il counselor si attiva con tutte le funzioni d'analisi ed indirizza le sue doti empatiche alla funzione di verifica, una sorta di bio feedback.
Il sintomo, che indica la presenza di un problema a questo punto va intrappolato e studiato.
Vediamo a questo punto come il counseling andragogico si appresta a farlo.
Andragogico significa riguardante l'accompagnamento dell'adulto , a differenza di pedagogico che riguarda i fanciulli, questo tipo d'approccio permette e facilita il processo di crescita in un'ottica di maturità individuale.
Quindi è preziosa ed indispensabile l'azione della memoria dell'assistito, che si presenta con il suo passato, le sue convinzioni, le sue aspettative.
In quest'ottica il sintomo ricercato non è quello patologico, perciò si rimanda all'azione di un capace psicoanalista o, a seconda dei casi ad uno psichiatra, ma quello di disagio o di malessere esistenziale.
Capita molto spesso, infatti, che l'individuo adulto non riesca a vedere la situazione o l'oggetto o l'ostacolo che gli genera una forte tensione emotiva, in molti casi tende ad attribuirli al suo esterno, ma, comunque, spesso dipende dal tipo di percezione che si ha di esso.Proseguendo in questa via allora dobbiamo intervenire, nel sistema emotivo e cognitivo dell'adulto.

Pubblicità
Le tecniche possono essere varie e miste, sempre comunque usate con discernimento e in un'ottica eco sostenibile della persona, per esempio: l'ascolto attivo, l'atteggiamento empatico, il metodo di analisi transazionale, il metodo dei sei cappelli ed il pensiero laterale di E. de Bono , l'analisi posturale e di comunicazione non verbale, il metodo della programmazione neurolinguistica, l'empowerment.
Tutto ciò è mirato ad ottenere non solo una riorganizzazione mentale o una rieducazione che modifichi il comportamento e gli atteggiamenti, ma che modifichi le abitudini di utilizzo del cervello e, così facendo, lo sviluppino nel numero e nella qualità delle sinapsi.
Tralasciando l'ambito patologico, e con ciò non intendo escludere quest'attività in situazioni di presenza di handicap, magari sotto una capace supervisione può anzi favorire il recupero, la consulenza andragogica mira a ristabilire o a stabilire nuovi equilibri per la persona evolutivamente appropriati.
Questo si traduce ovviamente in una più corretta gestione dello stress, in una consapevole attività decisionale nella vita di tutti i giorni, in una presa di coscienza delle proprie risorse volte a reinvestire nel futuro o nei progetti a lungo termine.
L'attività educativa è quindi rivolta alla coscienza poiché essa nasce dai e con i sentimenti e, essendo ampiamente superata la concezione della lateralità del cervello secondo cui si pensava che l'emisfero destro fosse deputato ad attività olistiche e quello sinistro a quelle di analisi e logiche, alla modificabilità cognitiva del cervello.
L'apprendimento, innescato nel counseling andragogico, modifica la struttura fisica del cervello, rendendo più agevole i processi di adattamento, di cambiamento e di apertura.
Il vantaggio evidente che ne consegue è che un ciclo di sedute non esaurisce la sua funzione ma conferisce all'assistito nuove abilità, nuove capacità, giacché la mediazione educativo - formativa agisce a favore dell'evoluzione filogenetica e per il cambiamento ontogenetico del funzionamento mentale, il che si traduce in maggiori capacità di risoluzione dei problemi.
In tal senso si può definire approccio ecologico, in quanto il soggetto non ha una dipendenza dal counselor ma eventualmente di verifica nel corso evolutivo.

Video consigli di psicologia

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni lunedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono i rapporti di coppia, le ansie, i problemi di autostima, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Amore e rapporti di coppia: perché ripetiamo gli stessi errori?

Traditori o totalmente dipendenti dal partner, amanti che si accontentano di essere gli "eterni secondi" o al contrario capricciosi egoisti. Perché tendiamo a ripetere gli stessi schemi ricorsivi nelle relazioni? Quanto delle nostre scelte in amore dipende dai vissuti dell'infanzia e dal...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Dislessia: dalle neuroscienze nuovi studi per la diagnosi e la riabilitazione

Oggi la dislessia è un disturbo sempre più indagato e seguito a livello pedagogico, tanto che la maggior sensibilità da parte degli insegnanti può portare ad un eccesso di diagnosi, che di conseguenza può portare a errori nella scelta delle terapie, identificando...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegra e sana: è la birra!

Scritto il 10 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Una birra in compagnia, una birra da solo… Comunque sia e specialmente d'estate, quello di sorseggiare una buona birra è un rito davvero festoso. E anche sano (se ci si dà una "regolata!...)

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 13 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato