Menu Psicologia
Sei in:   benessere.com / Psicologia / Articoli vari / I principi

PRINCIPI TEORICI DELLA MUSICOTERAPIA


La Musicoterapia si basa sui seguenti principi:

  • Principio dell' ISO

    ISO vuol dire uguale e caratterizza l'identità sonora di un individuo. E' un elemento dinamico che ha in se tutta la forza di percezione presente e passata.

    1. ISO UNIVERSALE E' una identità sonora che caratterizza o identifica tutti gli esseri umani, indipendentemente dal particolare contesto sociale, culturale, storico, e psico-fìsiologico. Farebbero parte dell'iso universale le caratteristiche particolari del battito del cuore, dei suoni di inspirazione ed espirazione nonché la voce della madre al momento della nascita e nei primi giorni di vita.
    2. ISO GESTALTICO Si tratta di un fenomeno sonoro e di movimento interno che riassume i nostri archetipi sonori, il nostro vissuto sonoro intra-uterino, il nostro vissuto sonoro alla nascita. dell'infanzia fino allanostra età attuale. E' un suono strutturato all'interno di unmosaico sonoro e che fondamentalmente è in perpetuo movimento.
    3. ISO COMPLEMENTARE E' l'insieme di piccole modifiche che si attenuano ogni giorno o in ogni seduta di Musicoterapica sotto l'effetto di circostanze ambientali e dinamiche.

    4. ISO GRUPPALE E' intimamente connesso allo schema sociale all'interno del quale l'individuo evolve. L'Iso di gruppo è fondamentale allo scopo di raggiungere una unità di integrazione in un gruppo terapeutico. E' una dinamica che pervade il gruppo come sintesi stessa di tutte le identità sonore. Raccoglie in sé un insieme di fattori psico-fisiologici di suoni e di movimenti che dipendono in ultima istanza dall'Iso gestaltico di ciascun individuo. (R. Benenzon Manuale di Musicoterapica)

  • Il suono come oggetto intermediario

    Un oggetto intermediario è uno strumento di comunicazione in grado di agire terapeuticamente sul paziente in seno alla relazione senza dar vita a stadi di intenso allarme e con le seguenti caratteristiche:

    • Innocuità : non da vita di per da vita a reazioni d'allarme;
    • Malleabilità : può essere usato a volontà per qualsiasi ruolo;
    • Trasmettitore : permette la comunicazione, sostituendosi al legame e mantenendo la distanza;
    • Adattabilità : si adatta ai bisogni del soggetto;
    • Assimilabile a sé stessi : consente una relazione molto intima, in quanto il soggetto può identificarlo con se stesso;
    • Strumentale : in quanto può essere utilizzato come prolungamento del soggetto;
    • Identifìcabile : può essere riconosciuto immediatamente.Il suono può essere considerato oggetto intermediario e la corretta scelta dell'oggetto intermediario dipenderà dall'abilità del Musicoterapeuta nell'identificazione dell'identità sonora o iso gestaltico del paziente. L'oggetto intermediario dipende dalla gerarchizzazione dello sviluppo dell'individuo e dunque dell'iso universale, gestaltico, complementare e in misura minore dall'iso culturale.

  • Il suono come oggetto Integratore

    Un oggetto integratore è uno strumento di comunicazione in grado di integrare le dinamiche di comunicazione in un gruppo uniformandole.

    Nelle esperienze di gruppo si è evidenziato che i pazienti leaders, tendono a scegliere strumenti che divengono facilmente strumenti leaders. Essi sono di grande volume, di facile uso, ritmici e potenti. Appartengono spesso alla classe degli strumenti a percussione. Tali strumenti divengono guida agli altri e ci si concentra intorno ad essi. L'oggetto integratore è dunque lo strumento musicale che in un gruppo prevale e assorbe in sé la dinamica del gruppo e del legame tra i pazienti e il terapeuta. L'oggetto integratore dipende dall'iso gruppale, culturale, complementare e in misura minore da quello gestaltico.


    Pubblicità
    Obiettivo principale è quello di aprire CANALI DI COMUNICAZIONE

    Per canali di comunicazione si intendono tutti quei procedimenti per mezzo dei quali una mente può interferire sull'altra. I canali di comunicazione possono essere intrapsichici, extrapsichici coscienti, extrapsichici inconsci e la comprensione di tutti i fenomeni dinamici psichici hanno luogo in un contesto non verbale.

    Per poter aprire canali di comunicazione, è necessario che il TEMPO MENTALE del paziente coincida con il TEMPO SONORO-MUSICALE del terapeuta , dove appunto il suono diviene intermediario fra uno e l'altro (ISO). Nel paziente le energie provengono dall'iso gestaltico (inconscio) e dal'iso complementare (preconscio) che divenendo coscienti si aprono verso l'esterno. Stabilito e aperto il canale di comunicazione si è nel pieno del processo terapeutico nel corso del quale si restituisce al paziente la rielaborazione dei modelli dinamici del suo psichismo, della sua interrelazione.

    Le risposte porteranno in sé anche delle caratteristiche del terapeuta, poiché in ogni processo terapeutico, (luogo in cui si svolge un processo temporale), non si può cancellare la persona del Musicoterapeuta che diviene parte integrante nella costruzione della terapia per via delle influenze reciproche tra le parti. Il lavoro pedagogico (sviluppo delle capacità ) e il lavoro psicologico (rafforzamento dell'io, delle relazioni interpersonali, della socializzazione) in questo ambito si intrecciano e si amplificano.

Video consigli di psicologia

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni lunedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono i rapporti di coppia, le ansie, i problemi di autostima, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Amore e rapporti di coppia: perché ripetiamo gli stessi errori?

Traditori o totalmente dipendenti dal partner, amanti che si accontentano di essere gli "eterni secondi" o al contrario capricciosi egoisti. Perché tendiamo a ripetere gli stessi schemi ricorsivi nelle relazioni? Quanto delle nostre scelte in amore dipende dai vissuti dell'infanzia e dal...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Dislessia: dalle neuroscienze nuovi studi per la diagnosi e la riabilitazione

Oggi la dislessia è un disturbo sempre più indagato e seguito a livello pedagogico, tanto che la maggior sensibilità da parte degli insegnanti può portare ad un eccesso di diagnosi, che di conseguenza può portare a errori nella scelta delle terapie, identificando...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato