Menu Psicologia

LA COMUNICAZIONE

INTRODUZIONE

Non possiamo farne a meno ...coscientemente o non, comunichiamo con gli altri interagendo. Viviamo attraverso il nostro comportamento e ci esprimiamo attraverso il rapporto con gli altri: siamo talmente in interazione che una qualsiasi modificazione di ciascuno di noi comporta una modificazione di tutti gli altri.

SAPER ASCOLTARE

Saper "ben ascoltare" può portare ad aprire la mente a nuove idee, a nuove soluzioni, ad arricchimento della persona. E' un'abilità che può essere molto utile anche per la crescita professionale. Questa capacità contribuisce notevolmente ad essere dei bravi genitori, dei buoni figli, degli insostituibili compagni; è indispensabile ai medici, ai manager, indiscutibilmente agli addetti alle vendite.

L'articolo è accompagnato da due esercitazioni.

TEST: L'ASCOLTO

22 domande per indagare la modalità di ascolto. Conviene non sottovalutare questo test: ascoltare è un'attivita' che richiede impegno, e risultare dei 'medi ascoltatori' è già un buon risultato!

I SEGNALI NON VERBALI

Tutti riconoscono il valore di gesti, atteggiamenti, comportamenti nel favorire o talvolta ostacolare la comunicazione: il linguaggio non verbale viene infatti utilizzato spesso come "codice di controllo" della comunicazione verbale. La conoscenza di questo linguaggio potrà affinare le proprie capacità di comunicazione, ma non solo...

Pubblicità

Un esempio di comunicazione non verbale: COMUNICARE CON IL CANE

Un classico esempio di comunicazione non verbale è quella che si instaura con il cane. Il cane infatti, sa cogliere il significato della nostra comunicazione da una serie di segnali non verbali, quali l'espressione, i movimenti, il tono della voce e altre manifestazioni, anche per noi inconsce, delle nostre emozioni. Ma quello che non tutti sanno è che anche noi umani possiamo imparare a comunicare con lui, in gran parte utilizzando il linguaggio non verbale.

LINGUAGGIO NON VERBALE

Nel campo della comunicazione prestare attenzione al linguaggio non verbale ed individuarne alcuni ausili interpretativi consentono un cambiamento ed un ampliamento del sentire e del vedere e quindi delle interessanti descrizioni alternative del mondo. In questo articolo verranno proposti alcuni strumenti per dare indicazioni sui "segnali" degli altri, ma anche sui propri per potersi conoscere meglio.

L'articolo è accompagnato da un'esercitazione

COMUNICARE, INFLUENZARE, CONVINCERE:
Come convincere e come difendersi dalla comunicazione "coercitiva"

Nell'interazione tra individui e tra l'individuo e la società assume sempre più importanza la capacità di convincere, cioè di mutare le opinioni e gli atteggiamenti. Ciò vale sia nei rapporti interpersonali, sia nella comunicazione di massa finalizzata a creare una preferenza per un prodotto o per un'idea (per esempio un partito politico).

IL LINGUAGGIO DELLE MANI

Con la loro capacità di rafforzare e spesso sostituire le parole, le mani manifestano quello che i latini chiamavano ”gesto oratorio”: indispensabili nei contatti sociali e con le loro espressioni di orientare, minacciare, benedire, accarezzare e colpire, diventano uno strumento prezioso di lettura e di comprensione degli altri.

Video consigli di psicologia

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni lunedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono i rapporti di coppia, le ansie, i problemi di autostima, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Messaggeria e social network: davvero comunichiamo o notifichiamo?

Le tante applicazioni di messaggeria istantanea, che consentono la condivisione non solo di testi, ma anche immagini, emoticon, audio e video danno l'impressione di comunicare a 360 gradi. La comunicazione, però, intesa come interazione, attraverso questi strumenti perde di una...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Superare l'ansia: la tecnica della riorganizzazione dello stress emozionale

L’organismo umano si trova frequentemente soggetto a situazioni stressanti, siano queste limitate nel tempo o prolungate. Per far fronte a tali contesti il cervello attiva una risposta difensiva chiamata Sindrome Generale di Adattamento (G.A.S.), con un’iniziale reazione di allarme (es....

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Stanlio & Ollio, una serata in allegria

Scritto il 19 settembre 2017 da Alberto&Alberto

“Cucciolo, ma tu li conosci Stanlio & Ollio”? “No, papà”. “Allora abbandono questo film noioso che stavo vedendo e ti presento alcuni dei miei amici più cari di sempre!”.

Pillole di benessere

L’ictus cerebrale, non solo tra gli anziani

Scritto il 22 settembre 2017 da Welly

Aumentano i casi di ictus cerebrale in giovane età. Per l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, l’incidenza è da attribuirsi a una maggiore diffusione dell’abuso di alcol e droghe.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.