Menu Psicologia

LA DEPRESSIONE

LA DEPRESSIONE - In cerca di una definizione

La storia della depressione è la storia dell'umanità, anche se il termine depressione quale connotante una sindrome psichiatrica è stato introdotto solo negli anni ' 20 dallo psichiatra tedesco Meyer. Del resto chiarirne la definizione è presupposto indispensabile per una sua diagnosi. Si sono succedute una serie di definizioni, sia letterarie che scientifiche, fino a quella oggi più generalmente accettata, quella dall'American Psychiatric Association nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali: il DSM IV.

LA DEPRESSIONE SI PUÒ CURARE: COME?

La ricerca scientifica indica che un’alta percentuale di persone che soffrono di depressione risponde positivamente ai trattamenti farmacologici prescritti in dosi corrette e per la durata necessaria. In questo articolo un'approfondita analisi dei vari tipi di farmaci utilizzati, con indicazioni dei vantaggi e degli inconvenienti e controindicazioni.

LA TERAPIA COGNITIVA DELLA DEPRESSIONE

Nell'Università di Durham, in North Carolina, è stato recentemente condotto uno studio sull'utilizzo dell'attività fisica contro la depressione che ha evidenziato che l'esercizio fisico funzionerebbe non solo tanto quanto i farmaci, ma in alcuni casi potrebbe rappresentare una valida alternativa all'uso dei medicinali.

Pubblicità

LA DEPRESSIONE POST-PARTUM

La depressione post-partum (dal latino dopo il parto) è una particolare forma di disturbo nervoso che colpisce alcune donne a partire dal 3° o 4° giorno seguente la gravidanza e che può avere una durata di diversi giorni, manifestandosi in qualche caso come depressione vera e propria, accompagnata da forme di psicosi.

DEPRESSIONE NEGLI ANZIANI

L’anziano italiano è il più depresso d’Europa. E proprio per la depressione uno su quattro è colpito da infarto. Si ammalano di più le donne di depressione. Fra i depressi i più colpiti da infarto gli uomini e le donne che vivono da sole.

LUTTO E DEPRESSIONE

Superare la morte di una persona cara è un’esperienza molto difficile che in taluni casi, per fortuna rari, può innescare sindromi depressive. Non bisogna però confondere la normale reazione ad un lutto, che presenta manifestazioni molto simili a quelle della depressione, con una vera malattia.

PERCORSI DI ELABORAZIONE DEL LUTTO

Non si può affrontare il tema dell’elaborazione del lutto senza introdurre il tema della morte, ove le modalità soggettive di fronteggiamento della perdita sono strettamente correlate alla personale concezione della morte, oltre che alla struttura di personalità e alle influenze ambientali.

DEPRESSIONE E GINNASTICA

L'esercizio fisico cura la depressione inducendo l'organismo a rilasciare endorfine, riducendo il livello di cortisolo nel sangue, dando una sensazione di soddisfazione che aiuta ad aumentare l'autostima e aumentando il livello di seratonina.

Video consigli di psicologia

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni lunedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono i rapporti di coppia, le ansie, i problemi di autostima, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Psicologia del linguaggio: perché diciamo le parolacce?

Fino al secolo scorso anche la parola “amante” rientrava tra le parole proibite, osteggiate e malviste. Oggi il vocabolario comune ha sdoganato molte delle cosiddette “parolacce”, soprattutto quelle espressioni triviali che afferiscono alle funzioni corporali, divenute ormai...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il metodo Feuerstein: strumenti per un apprendimento efficace

Si tratta di un metodo di apprendimento cognitivo-comportamentale utilizzato sia con bambini e ragazzi a scuola, sia in contesti di riabilitazione, sia quando le funzioni cerebrali sono state compromesse a causa dell’età avanzata o di un incidente o di un ictus, ma anche con adulti in...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Via ai picnic, con allegria e benessere

Scritto il 18 April 2017 da Alberto&Alberto

Sole pieno o no, la stagione del picnic si è aperta con la Pasquetta di ieri. Ricordandoci quanto sia sano e divertente trascorrere una giornata all'aria aperta…

Pillole di benessere

Se il telefonino ci fa ammalare

Scritto il 21 April 2017 da Welly

Ad un congresso di psichiatria a Firenze si sta discutendo in questi giorni del fenomeno crescente della nomofobia, il timore ossessivo di non essere raggiunti al telefono cellulare. Qualcosa di più di uno stato d’ansia, assimilabile invece alle dipendenze patologiche.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.