ultmo aggiornamento
Sei in:   benessere.com / Psicologia / Locus_control / Istruzione
Stampa questa pagina

IL CONTROLLO DEGLI EVENTI:
Istruzioni per l'uso

A cura della Dott.ssa E. Maino

I latini usavano dire: Faber est suae quisque fortunae, vale a dire ognuno è artefice della propria fortuna , del proprio destino ed in ultima analisi è il costruttore della propria vita. In questo senso non è azzardato sostenere che la persona che più di tutte può renderci felici è rappresentata, per ciascuno, da se stesso. Se proviamo a pensare in questi termini troveremo senza dubbio curioso il fatto che le persone possano fare tanto affidamento su previsioni e oroscopi circa l’andamento dell’anno o della giornata. Infatti, se pensiamo di essere gli artefici del nostro destino, saremo più propensi a ritenere che il futuro, in linea di massima, sarà come lo decideremo noi e comunque, anche nel caso di eventi del tutto inaspettati e inevitabili, saremo sempre noi a decidere come e con quale stato d'animo affrontarli. E’ facile notare come molte persone si lamentino delle proprie condizioni, o siano più portate a guardare le cose che non funzionano rispetto a quelle che vanno per il verso giusto, tuttavia è altrettanto facile notare come ben poche persone decidano veramente di prendere in mano le redini della propria vita , di rimboccarsi le maniche e cambiare quello che può essere modificato. Del resto tutti, in qualche modo e in qualche circostanza, abbiamo dato il potere di decidere sulla qualità della nostra vita a qualcuno o a qualcos'altro, trascurando il fatto che siamo noi stessi i maggiori artefici del nostro destino.

Pubblicità
Se dovessimo usare una metafora, potremmo paragonare la nostra vita ad una società per azioni , in cui seppur siano in molti a condizionare ciò che siamo, resta il fatto che ognuno, nei confronti della propria esistenza, è l’azionista di maggioranza e quindi il maggior responsabile. Se partiamo dal presupposto che possiamo assumere il controllo della maggior parte degli eventi della nostra vita, sarà più facile rendersi conto che non è sempre funzionale al nostro benessere adottare costantemente l’atteggiamento di chi colpevolizza forze esterne o gli altri per le cose che non vanno, ma è molto più funzionale assumersi le proprie responsabilità e cercare di capire se e come è possibile farvi fronte e modificare la situazione. Potrebbe essere persino più facile non scoraggiarsi di fronte agli sbagli e interpretare gli errori più come occasioni per apprendere e per fare esperienza, che come fallimenti totali. Da questo punto di vista ci sentiremo maggiormente legittimati ad usare pazienza nei confronti di noi stessi e a pensarci come vincitori per il solo fatto di aver tentato di modificare una data situazione piuttosto che falliti perché il tentativo non è riuscito come ci aspettavamo.

Pensare di essere gli artefici del proprio destino significa:

  • scegliere , decidere che cosa si vuole dalla vita per poi agire di conseguenza , senza aspettare che il destino, o le persone potenti, facciano al posto nostro. Molti passano la vita aspettando che arrivi il compagno perfetto, il lavoro perfetto, gli amici perfetti: ma non c'è bisogno di aspettare che qualcuno ci dia qualcosa nella vita! Noi stessi per gran parte abbiamo il potere di conseguire e determinare ciò di cui abbiamo bisogno, se ci si impegna e si stabiliscono obiettivi e linee d’azione, ottenere ciò che ci si è prefissi è solo una questione di tempo.
  • essere consapevoli delle molte scelte che si hanno a disposizione - sia nell'azione che nei sentimenti - per far fronte alle situazioni della vita.

Autostima, determinazione, conoscenza e buonsenso possono essere dei buoni compagni!!!

Articoli correlati

diete, nutrizione, dietetica

ricette di cucina gratis online

corsa

Offerta del mese

Sedia ergonomica naturale

La sedia ergonomica professionale ideale per mantenere la posizione corretta della spina dorsale, inclinazione regolabile.


96.48 Euro
Novit del mese

Estrattore di succo vivo Oscar VitalMax 900

Oscar 900 - il numero uno tra i produttori di grandi quantità di succo spremuto a freddo. Molto più di un semplice spremiagrumi elettrico!


290.00 Euro
Copyright © 1999-2012 A.E.C. srl - CHI SIAMO | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | VIAGGI