Menu Psicologia
Sei in:   benessere.com / Psicologia / Psicosomatica / Psic e cuore / Psic e cuore 03

I DISTURBI PSICOSOMATICI A CARICO DELL’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO 3/3

Aritmie: definizione e interpretazione psicosomatica
L’aritmia è un’alterazione della frequenza e del ritmo delle pulsazioni cardiache causate da un’anomalia nella propagazione degli impulsi elettrici. Le manifestazioni aritmiche sono diverse e dipendono dalla causa scatenante, così come i sintomi, che variano in base alla patologia responsabile. Le aritmie possono essere innocue, altre influiscono sulla circolazione del sangue e vanno curate, altre ancora mettono il soggetto in pericolo di vita.
Più specificatamente, le extrasistole sono quasi sempre innocue, spesso anche asintomatiche: si manifestano con un colpo nel petto, come sei il cuore “saltasse in gola” oppure come una pausa brevissima, nella quale il soggetto avverte di “perdere” uno o più battiti.
La tachicardia causa una sensazione di battito cardiaco accelerato, senso di sfarfallio o vibrazione nel petto, oppressione precordiale, forte angoscia.
La fibrillazione atriale e flutter atriale possono essere asintomatiche oppure presentarsi con una sintomatologia tipica caratterizzata da dispnea, vertigini, palpitazioni, senso di testa vuota e confusione, affaticamento, svenimento.
Le bradicardie presentano la problematica contraria, ovvero un battito cardiaco lento associato a stanchezza, vertigini, confusione, dolore toracico, ipotensione, disturbi visivi, della memoria e del sonno.

Le cause delle aritmie sono molteplici: cardiopatie congenite o acquisite, ipertensione, stress psico-fisico, disturbi della tiroide, fumo, abuso di alcol, droghe e sostanze stimolanti (caffeina). Altre cause molto frequenti sono gli scompensi elettrolitici (potassio e calcio), le disfunzioni delle valvole, la sindrome dell’apnea notturna, il diabete. Esistono, inoltre, delle aritmie causate da farmaci (ad esempio quelli psicotropi).

Pubblicità
L’indagine psicosomatica sulle aritmie si concentra principalmente su quelle funzionali, ovvero indipendenti da una specifica lesione del cuore. In particolare la tachicardia e l’extrasistole sono le forme più frequentemente riscontrate nella pratica medica quotidiana. La maggior parte delle volte, questi disturbi si manifestano in soggetti del tutto privi di patologie cardiache. Si è osservato, inoltre, che questi fenomeni coincidono cronologicamente con episodi di stress e tensioni psico-emotive.
A livello simbolico, nell’aritmia il ritmo cardiaco è alterato poiché è avvenuta una “rottura” di quello rigido, fisso e schematico che il soggetto si è costruito nel tempo. Questa attenta pianificazione entra in conflitto con una parte interiore che cerca di manifestare un ritmo affettivo e di vita diverso fatto di emotività, creatività, momenti di rilassamento. I soggetti a rischio aritmie sono quelli fortemente vincolati alle abitudini e alle costrizioni quotidiane.
Il Super-Io di queste personalità è molto esigente e tutti gli aspetti istintivi sono bloccati da un rigido controllo della mente. Anche nella tachicardia c’è un conflitto centrato sul ritmo: in questo disturbo il cuore corre velocemente, come se volesse mostrare la sua carica energetica, uscire fuori (“cuore in gola”) e farsi sentire. Quando il soggetto imbriglia le emozioni per eccesso di razionalità, il corpo si fa carico di questo messaggio carico di affettività, frustrazione, passione, commozione, lacrime. Quando alle palpitazioni si associa uno stato d’ansia, il soggetto non è sereno perché avverte che alcune sue parti profonde vogliono emergere. Il limite autoimposto non permette di spingersi oltre e il cuore cerca un suo spazio per comunicare, farsi sentire. La tachicardia non è, dunque, solo un sintomo, ma un messaggio profondo che insegna a “cambiare strada” quando esplode il conflitto tra la parte razionale e il proprio mondo emozionale.

Bibliografia

− Caprioglio V. (a cura di), Cuore e psiche, Edizioni Riza, Milano, 1992.
− AA.VV., Dizionario di psicosomatica, Edizioni Riza, Milano, 2007.
− Edizione speciale per il Corriere della Sera, Salute: Malattie del cuore. Prevenzione e cura, Rcs Quotidiani, Milano, 2003.
− Panigatti R., I sintomi parlano, TEA, Milano, 2003.
− AA.VV., Enciclopedia della Medicina, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1995.

Pagina precedente Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/3 Pagina 3/3
I disturbi psicosomatici a carico dell’apparato cardiocircolatorio Aspetti psicosomatici dell’infarto Psicosomatica delle aritmie

Video consigli di psicologia

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni lunedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono i rapporti di coppia, le ansie, i problemi di autostima, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Meteoropatia: cos'è e come affrontarla

Cambio di stagione, passaggio dall’ora solare a quella legale, sbalzi termici e climatici: sono condizioni che in alcuni soggetti possono creare un vero e proprio disagio. La meteoropatia, infatti, è un complesso di disturbi sia a livello psicologico che fisico, associato ai...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Dislessia: dalle neuroscienze nuovi studi per la diagnosi e la riabilitazione

Oggi la dislessia è un disturbo sempre più indagato e seguito a livello pedagogico, tanto che la maggior sensibilità da parte degli insegnanti può portare ad un eccesso di diagnosi, che di conseguenza può portare a errori nella scelta delle terapie, identificando...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato