Menu Estetica e trattamenti
Sei in:   benessere.com / Estetica, massaggi e trattamenti / Chirest / Chir. estetica collo

LA CHIRURGIA MINI INVASIVA DEL COLLO

A cura del Dott. Alessandro Gennai

Con il passare del tempo avviene un cedimento prevalentemente a carico della struttura muscolare (muscolo platisma) spesso associata ad un modesto accumulo di tessuto adiposo nella regione sottomentoniera ed un certo grado di lassità cutanea. L’insieme di questi fenomeni determina una perdita della definizione dell’angolo del collo, una diminuzione di definizione del bordo mandibolare ed un aumento della rugosità del collo stesso. Ovviamente a seconda della gravità di tali alterazioni si può oggi intervenire in modo modulare cercando di essere il meno invasivo possibile.

Quando il problema è prevalentemente di accumulo adiposo (cosiddetto “doppio mento”) caratteristico di persone ancora giovani (20-40 anni) che magari hanno avuto un discreto aumento ponderale, il trattamento più indicato e meno invasivo è la liposcultura, in questo caso l’intervento è eseguibile in regime di DH in anestesia locale e prevede unicamente il piccolo foro per far passare una sottile cannula. È sufficiente una modesta medicazione compressiva per pochi giorni ed il risultato è già evidente dopo poche settimane.

Quando il problema è prevalentemente muscolare, ovvero comincia un cedimento del muscolo platisma, compaiono delle “banderelle” longitudinali e diminuisce la definizione dell’angolo mandibolare; ciò avviene in persone di mezza età (40-50).
In questo caso grazie all’introduzione di un rivoluzionario device Endotine Ribbon è possibile ridare tensione al muscolo platisma con una minima cicatrice intorno al lobo auricolare (vedi foto area di scollamento); infatti da questa piccola incisione il chirurgo, anche con l’ausilio dell’endoscopio, crea un ampio tunnel sottocutaneo che permette di posizionare il Ribbon (vedi foto posizionamento) e di mettere in tensione il muscolo platisma dopo averlo “agganciato” (vedi foto aggancio) e fissato al processo mastoideo (osso che si trova dietro l’orecchio). In persone ancora giovani la rimozione cutanea è modesta e quindi questo intervento, se limitato a questa regione, può essere eseguito in anestesia locale in regime di Day Hospital. La medicazione prevede un leggero sottogola elastico da portare per 5-7gg.

Infine quando il problema è sia di rilassamento muscolare ma pure di un notevole grado di lassità cutanea (il che accade solitamente in persone più avanti con l’età compresa tra i 55 e i 70 anni) allora all’intervento sopradescritto si associa la rimozione cutanea dopo la messa in tensione del muscolo; in questo caso è necessario uno scollamento più ampio ed una incisione leggermente più lunga (vedi foto ampio scollamento) per una più ampia rimozione cutanea. L’intervento è solitamente eseguito in anestesia generale e il paziente rimane in clinica una notte. Permane una medicazione elastocompressiva per circa 7gg.

Oltre alla grande novità dell’endotine Ribbon, è stato dimostrato l’utilizzo del Surgiwire per lo scollamento mini invasivo della cute del collo: infatti il Surgiwire è un particolare ago con filo tagliente con il quale è possibile sollevare tutta la cute del collo tramite i soli piccoli fori che permettono l’introduzione dell’ago; successivamente si controlla il piano di dissezione per via endoscopica con una telecamera di 4mm ed infine grazie al Ribbon viene messo in tensione il muscolo del collo. La piccola incisione ha quindi il solo scopo di far passare la piccola telecamera e rimuovere una modesta quantità di cute in eccesso. Trova la sua applicazione prevalentemente nel secondo caso sopradescritto che peraltro è quello statisticamente più richiesto.

Pubblicità
Questa metodica è la naturale evoluzione del lifting endoscopico del viso che già da alcuni anni eseguo alle pazienti che mi richiedono il ringiovanimento del viso; sino ad ora il collo non poteva essere trattato con la stessa miniinvasività. Grazie a questa nuova metodica si può dire che tutto il viso ed anche la regione del collo possono essere ringiovanite con una metodica altamente mini invasiva, con cicatrici ridottissime, tempi di recupero molto rapidi e soprattutto con risultati armoniosi e naturali in quanto non ci si affida più alla tensione della pelle ma si riposizionano le strutture profonde e si ricreano i volumi persi grazie all’innesto di tessuto adiposo.


(foto area di scollamento)


(foto posizionamento)


(foto aggancio)


(foto ampio scollamento)

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato