Menu Estetica e trattamenti

L'IMENOPLASTICA

A cura del Prof. Pietro Lorenzetti

L’imene è una sottile membrana elastica posizionata nella porzione posteriore della vagina ed il vestibolo. Può presentare diverse forme che variano da una superficie con numerose piccole aperture a una superficie con un’unica apertura. Le aperture sono necessarie per la normale fuoriuscita delle secrezioni e del flusso mestruale. La membrana presenta una faccia interna costituita da un epitelio simile a quello vaginale mentre la faccia esterna è ricoperta da sottile epidermide. In alcune donne l’imene può essere quasi inesistente. 

Quando l’imene è presente si lacera generalmente con il primo rapporto sessuale e al suo posto rimangono dei piccoli lembi di tessuto. La sua lacerazione può essere accompagnata da sanguinamento. Altri eventi che possono determinarne la lacerazione possono avvenire anche durante l’attività sportiva o per un trauma fisico.


Ill.: Anatomia Imene 


L’Imenoplastica è un intervento di chirurgia plastica effettuato per ripristinare l'imene lacerato
. Può essere richiesto in alcune culture in cui è data estrema importanza alla verginità prima del matrimonio. Alcune donne lo hanno richiesto in occasione del loro 25° anniversario di matrimonio. Vista la delicatezza dell’argomento non è un intervento di cui si parla spesso e, allo stesso modo, la letteratura scientifica non ha mai dato molta risonanza al tema in oggetto. 

L’intervento di Imenoplastica può essere effettuato in anestesia locale con sedazione o, meglio, in anestesia spinale o generale in quanto queste ultime garantiscono un maggior rilassamento muscolare e un maggior comfort per la paziente. In seguito alla lacerazione si possono ritrovare nell’orifizio vaginale i resti dell’imene lacerato. Generalmente, se la lacerazione è recente, sono sempre presenti due o tre lembi di dimensioni idonee che vengono risuturati insieme utilizzando delle suture riassorbibili intrecciate quali Vicryl 5/0 rispettando lo strato interno ed esterno dell’imene. In tutti gli altri casi vengono sollevati dalla parete vaginali quattro lembi di cui due dalla parete superiore e due dalla parete inferiore che vengono successivamente suturati insieme lasciando un piccolo orifizio per la fuoriuscita delle normali secrezioni. Le aree donatrici vengono chiuse con una sutura diretta. 


Ill.: Sollevamento dei quattro lembi dalla parete vaginale

In qualche caso le due tecniche possono esser combinate insieme, ossia i lembi neoformati dalla parete vaginale possono essere suturati ai lembi dell’imene lacerato ancora presenti al fine di ripristinare la normale anatomia dell’imene. La membrana ricostruita deve essere abbastanza resistenza da sostenere i normali movimenti quotidiani del corpo ma anche abbastanza sottile in modo tale da poter essere lacerata durante un normale rapporto sessuale. Alla fine dell’intervento, dopo accurata detersione, viene applicata una pomata antibiotica. Il paziente deve continuare a casa un’accurata pulizia della regione con acqua calda con disinfettanti idonei per la regione ed all’applicazione della pomata antibiotica. 

L’intervento di Imenoplastica non è particolarmente doloroso; generalmente vengono somministrati nel post operatorio antidolorifici di uso comune. 

Pubblicità
Il valore della verginità sostenuto da forti convenzioni religiose e culturali è alla base della richiesta da parte di molte donne di questa particolare tipologia di intervento di chirurgia plastica genitale. Il Corano afferma che una sposa deve essere vergine, il sospetto o la certezza della mancanza della verginità rappresenta motivo di imbarazzo per la famiglia di origine della sposa. Queste motivazioni possono portare alcune categorie di donne a richiedere un intervento di Imenoplastica. Per tante altre donne bisogna sottolineare che l’intervento di Imenoplastica è una loro libera scelta di cui sono a conoscenza anche i loro futuri mariti. 

Ad oggi il ruolo o la necessità di un intervento di Imenoplastica è oggetto di discussione. Vi è la necessità di modificare l’educazione sessuale e la cultura di alcune società che danno un’eccessiva importanza al ruolo della verginità nella donna. Indipendentemente dalle discussioni etiche e scientifiche i dati indicano che l’intervento di imenoplastica è in continuo aumento nel mondo. 

Bibliografia 
- Prakash V., Hymenoplasty — how to do. Indian J Surg 71: 221-223 (2009). 
- Saraiya HA., Surgical revirgination: Four vaginal mucosal flaps for reconstruction of a hymen, Indian J Plast Surg. 2015 May-Aug;48(2):192-5. doi: 10.4103/0970-0358.163060. 

Prof. Pietro Lorenzetti 

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato